Ci sono tante idee per presentare la tavola pasquale grazie ad elementi di design capaci di sorprendere i tuoi ospiti. Che atmosfera volete far respirare ai vostri ospiti? Per regalare a questa festività un tocco insolito, caratterizzato da piccoli dettagli che conferiscono personalità e identità alla vostra tavola, aiutatevi con giochi di colore, coniglietti, ed elementi di design per arrecare alla vostra tavola quel tocco di originalità ed il tanto ricercato “effetto wow!”.

Non fatevi trovare impreparati, questo è il momento giusto per sfoggiare tutta la vostra creatività con idee originali per presentare la tavola pasquale nel migliore dei modi, lasciando i vostri ospiti letteralmente a bocca aperta!

[3+1] Idee per presentare la tua tavola pasquale con stile

1 – Articoli ispirati alla natura

Le decorazioni hanno il forte potere di rendere ogni ambiente della casa più confortevole e vivace, uno dei fattori più importanti nel momento in cui si organizzano pranzi o cene importanti. Vi ricordo che siamo nella stagione primaverile e, indipendentemente dallo stile che volete donare alla vostra tavola, qualche elemento ispirato alla natura non guasterebbe. Inserisci qualche richiamo floreale alla tua tavola come un fiore di pesco o fiori legati alla stagionalità, foglie di ulivo,candele profumate, coniglietti di ceramica bianchi o dalle tonalità pastello, uova colorate (magari da utilizzare come segnaposto), sono tutti simboli chiaramente riferiti alla tradizione pasquale. Un altro spunto come idea per presentare la tavola pasquale è quello di  disporre di un centro tavola romantico, a base di narcisi e piccoli gigli, ad esempio. Tutti elementi che, se sapientemente organizzati, regaleranno alla mise en place della tua tavola un tocco di originalità e allegria.

2 – Tovaglie dal richiamo primaverile

Si sa, lo stile floreale soprattutto nel periodo pasquale è quello che ci vuole. Quindi usa una tovaglia che richiami i toni delicati e profumati della primavera per portare in tavola freschezza e leggerezza: le due caratteristiche che contraddistinguono il periodo. Le tovaglie pasquali vanno scelte con una certa sensibilità e soprattutto, in armonia con il resto del corredo da tavola per evitare di generare confusione e contrasti eccessivi tra le diverse cromie di colori. Non usate tinte forti ma preferite delle tonalità pastello che richiamano appunto la stagione degli amori. Il verde acqua, il rosa pesca, il celeste caratterizzati da sfumature delicate, si inseriscono perfettamente in qualunque tipo di ambiente. Per gli amanti dello stile provenzale (che ben si presta alla ricorrenza), impreziosite la vostra tavola con stampe che richiamino le nuance della lavanda, piccole violette e margherite, aggiungete una spruzzata di profumo di sapone di Marsiglia ed assieme, tutti questi particolari, arricchiranno di romanticismo ed eleganza la presentazione della vostra tavola Pasquale. Non avete abbastanza tovaglioli per il vostro pranzo o cena Pasquale?Nessun problema, il mix & match è ormai un cult quindi, abbinate senza paura tovaglioli diversi tra loro, sarà motivo di creatività! Un’ultima accortezza, come tessuto per la tovaglia ed i tovaglioli privilegiate sempre tessuti raffinati ed eleganti come un cotone leggero o un pregiato lino

infinito-97

3 –  Posate & bicchieri

Se avete deciso di optare per una tovaglia Pasquale decorata, sicuramente l’ideale è rimanere sul bianco candido o su una leggera tonalità di crema per il vostro servizio di piatti, bicchieri e posate. Iniziando dalle posate, scegliete l’argento o l’acciaio che, daranno un tocco amichevole alla presentazione della vostra tavola. Ricordatevi che la semplicità è sempre l’arma vincente! Per i bicchieri, optate per la classicità delle forme essenziali se la tovaglia è già lavorata o colorata. Al contrario, se la vostra tovaglia è del colore della purezza, cioè bianca e volete dare un tocco di design al vostro ambiente, osate con dei bicchieri dall’eccentrico design contemporaneo e stravagante.

4 – Piatti

Per impreziosire la vostra tavola, i piatti che voi sceglierete giocheranno un ruolo dominante nella disposizione della perfetta mise en place pasquale. Come detto in precedenza, dipende dalla fantasia della tovaglia. Per esempio, se quest’ultima è molto colorata si consiglia l’abbinamento con piatti dalle linee sobrie, pulite e raffinate. Al contrario, se la vostra tovaglia è neutra, sarete liberi di giocare con colori coordinati e forme insolite.

infinito-141

I piatti o taglieri Infinito per valorizzare la vostra tavola Pasquale

Per celebrare la Pasqua e ricreare un clima festoso ed armonioso nel giorno in cui la famiglia si riunisce attorno alla tavola è necessario partire dai dettagli. Infinito, grazie al suo linguaggio stilistico studia ed interpreta i bisogni e le necessità delle persone parlando di semplicità e delicatezza attraverso le sue collezioni: Quadrilatero, TeGusto, Legno. Tutte e tre le collezioni, si inseriscono perfettamente nel contesto pasquale evocando un senso di leggerezza, degno del periodo primaverile.  

Linea Quadrilatero: uno stile moderno ed elegante pensato per aggiungere valore, enfatizzando sotto ogni piccolo aspetto la tua cucina di alta gamma. Quadrilatero è l’ideale per abbinare più sapori nello stesso piatto, lasciando però ogni componente ben distinto e inalterato. La sua forma, interpreta perfettamente lo stile di Infinito, essendo la prima collezione. È una linea caratterizzata dall’ampia scelta di dimensioni: S, M, L, XL. Il calore e la classicità del legno si incontrano con i materiali più moderni come la pietra acrilica, “Krion Solid Surface”.

Linea Legno: uno stile rustico dettato dalle diverse sfumature di un materiale naturale come il legno. Il suo profumo delicato evoca sensazioni proprie del territorio, mettendo in primo piano quel fare artigianale e autentico tipico del Made in Italy. Nella collezione sono presenti due tipologie di taglieri in legno: “legno small” e “legno 37”. Il primo è molto elegante e particolare caratterizzato da un forte senso estetico ed un design innovativo. Il secondo è un tagliere molto versatile, adatto per svariati accostamenti: dal classico olio e pane, alle degustazioni di salumi e formaggi tipici del nostro Bel Paese. Tutte le produzioni di piatti e taglieri avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura.

Linea TeGusto: linea studiata in collaborazione con la designer Cristina Zanni. La collezione TeGusto, oltre ad essere una linea di piatti dal design raffinato e pulito, sprigiona quella sua singolare peculiarità di rendere uno degli ambienti più vissuto della casa, come la cucina, particolarmente suggestiva. Il materiale con cui viene realizzata la linea Te Gusto è il Krion Solid Surface: un materiale di ultima generazione, estremamente ambito per le sue proprietà.  Possiamo trovare la linea Te Gusto in diverse dimensioni: S, M,L,XL, XXL.

Photo credits: Irislab – Katia Pasquini

Vi auguriamo una buona e serena Pasqua!

infinito-184