La mise en place in barca è un tema molto particolare, ricercato da aziende che desiderano comunicare la loro identità, attraverso un’accurata selezione dei dettagli, grazie ai quali creare un’atmosfera elegante.

Qualche tempo fa, vi abbiamo parlato della mise en place a tavola, considerato il periodo estivo alle porte ed il profumo del mare che ci travolge, questa volta poniamo il focus su come personalizzare la mise en place in barca e come viene valorizzata da dettagli creativi ed elementi di design: entrambi punti chiave non trascurabili per far vivere una diversa e memorabile esperienza a bordo capace di coinvolgere tutti i nostri sensi.

Da dove partire per una perfetta mise en place in barca?

Presentare una tavola originale e ben apparecchiata, non è solo un piacere per la vista ma, anche un modo per esaltare la qualità del servizio in generale: dagli oggetti di arredo allo stile in cui viene presentata ogni pietanza. Ecco allora come ogni business sia B2C che B2B dovrebbe conoscere i segreti per una mise en place in barca capace di stupire i propri clienti tra una degustazione ed un’altra.

mise-en-place-barca

Per un’organizzazione complessiva a bordo…

La sublime presentazione dei piatti su una barca di lusso, è uno tra i dettagli essenziali dell’esperienza e, l’impostazione della tavola aiuta sicuramente a creare l’atmosfera giusta per ogni pietanza. L’arte moderna per creare la corretta presentazione della tavola in barca, ha avuto inizio nell’epoca vittoriana e da allora, l’argomento a tal proposito è stato raffinato e ampliato molte volte. Originariamente, i menù avevano dodici o più portate che dovevano seguire una sequenza specifica, il servizio di bordo doveva necessariamente considerare un certo tempo tra una portata ed un’altra per garantire ai commensali di godersi in libertà la compagnia ed il cibo. Durante il servizio di bordo, in occasioni particolarmente formali è consigliabile indossare dei guanti di cotone per evitare quelle orribili impronte digitali che si trasferiscono ed inoltre, tutti gli oggetti devono essere portati sul tavolo utilizzando un vassoio di servizio in argento rivestito

A bordo, non esiste un’impostazione standard per quanto riguarda la mise en place, dipende sempre dallo stile che si vuole conferire agli spazi, a ciò che è presente sul menù e all’occasione. Una volta compresa l’occasione e tutti gli altri aspetti correlati, è possibile determinare l’aspetto estetico per personalizzare la mise en place in barca.

La biancheria

I materiali, il design e le texture delle tovaglie e dei tovaglioli utilizzati sono molto importanti per ogni tipo di occasione: dal pranzo informale ad una cena aziendale etc… Aggiungendo un pezzo di garza o del prezioso chiffon al vostro tavolo può aiutare a cambiare l’aspetto intero della vostra mise en place a bordo. La creatività che si utilizza nella disposizione della biancheria è essenziale, al contrario, piegare semplicemente i tovaglioli conferirà un aspetto affrettato e incompiuto. Se non si hanno anelli di tovagliolo da utilizzare come segnaposto, createli con nastri colorati per legare i tovaglioli. Per i più creativi, un’idea geniale potrebbe essere quella di creare degli origami con il tovagliolo.

Le stoviglie

A prescindere da quale tema sviluppare nella mise en place a bordo, l’ospite avrà bisogno di: un piatto di portata, un piatto laterale, una ciotola. Anche se, come già accennato, il numero di piatti varia naturalmente a seconda del menù e del tipo di cucina.

La cristalliera

Assicuratevi sempre che gli ospiti dispongano di una vasta gamma di articoli di vetro, relativi a ciò che viene servito. Nella mise en place in barca non dovrà mai mancare:

  • Bicchiere per acqua
  • Flute per champagne
  • Bicchiere per il vino

Non sentitevi in dovere di portare a tavola una stessa marca di oggetti, il trend di quest’anno, anche in barca è il mix and match: siate creativi, scegliete solo i colori ed i dettagli simili per legarli assieme. Accanto a bicchieri d’acqua, decantatori e brocche d’acqua sono elementi importanti, in molte occasioni, tali oggetti vengono sapientemente utilizzati anche per aggiungere un senso di arredamento alla mise en place a bordo!

Posate e Argenteria

L’argenteria è un’aggiunta sempre benvenuta in ogni mise en place che si rispetti. Ogni ospite avrà probabilmente voglia di gustarsi un’ ostrica, insalata, del pesce durante la cena e quindi le posate in argenteria per far vivere un’esperienza elegante non dovrebbero mai mancare! Curate ogni aspetto della mise en place a bordo, non dimenticatevi di inserire refrigeratori di vino e secchi di ghiaccio, particolarmente richiesti nel periodo estivo.

Quali sono i dettagli che non dovrebbero mai mancare?

Le cromie adatte per la mise en place in barca

E’ molto importante che la barca di lusso in generale possa sempre essere ben arredata se si desiderano degli ambienti sempre eleganti e in grado di accogliere i propri ospiti al meglio. Lasciatevi ispirare dalla bellezza rilassante del mare e arredate la vostra tavola con dei colori semplici, accoglienti e colorati. Arredare una tavola a bordo, può essere divertente, anche un’pò romantico se vogliamo e rilassante. E’ proprio l’atmosfera di tranquillità e magia che si respira in un contesto del genere a ispirare questo tipo di mise en place. Sono infatti necessari piccoli dettagli, qualche trucchetto da utilizzare, un pizzico di creatività e una grande passione per il settore nautico per realizzare un occasione speciale. La cosa essenziale è giocare con delle sfumature differenti e cromie eleganti. I colori più utilizzati come arredamento nelle barche sono le classiche tinte blu, azzurre e verdi da inserire ad ogni angolo. Il blu e bianco è la combinazione più classica che può essere usata per la mise en place in barca. Questo duo è una combinazione perfetta per infondere charme perché molto serena e crea una sensazione di eleganza e semplicità ineguagliabile. Altrimenti, se volete sorprendere i vostri ospiti anche degli accenni di rosso corallo nei complementi d’arredo non guasteranno per inserire qualche sfumature di calore e movimentare il contesto. Il colore beige e le tinte color corda è un’altra ottima idea da valutare nella vostra mise en place in barca.

mise-en-place-barca

Gli accessori che non dovrebbero mai mancare nella mise en place in barcaPer quanto possono presentarsi nuove tendenze e infiniti accessori, il must have che deve avere qualsiasi tavola a bordo sono le classiche righe bianche e blu o bianche e nere, a secondo del gusto. Come detto sopra, per smorzare un’ pò la classicità e rendere la tavola più contemporanea qualche stella marina color corallo in netto contrasto non guasterebbe. Le porcellane bianche conferiscono a tutto l’insieme luminosità e purezza, un materiale molto utilizzato in diversi ambiti è il Krion Solid Surface, non solo per il suo aspetto estetico ma soprattutto per la sua resistenza e versatilità. La personalizzazione della mise en place in barca può essere fatta utilizzando dei segnaposto a carattere estivo come: sassi, perle, perline colorate o tovaglioli nelle sfumature del colore del mare. Il design del centrotavola può puntare sulle trasparenze del vetro e sul gioco di luce creato dalle candele, pensate per illuminare quelle cene un’ pò più sofisticate, intime e romantiche. Se si vuole organizzare una mise en place in barca, qualche accenno dorato tra le porcellane, posate e bicchieri donerà maggiore eleganza alla vostra tavola. La tovaglia bianca in puro cotone è lo sfondo ideale per una mise en place in barca, mette in risalto i materiali più pregiati e i dettagli di stile. Per un’occasione più divertente e tranquilla procuratevi reti, corde, e la mise en place in barca sarà più vivace, allegra e colorata esprimendo il vero spirito del mare. Una rete da pesca quindi con l’aggiunta di stelle marine, conchiglie, sassolini e rami di corallo.

Generalmente, qualsiasi oggetto dall’aspetto artigianale può essere utilizzato per creare un’atmosfera calda e rilassante degna di ogni mise en place in barca che si rispetti ma, attenti a non esagerare con i mix and match ma, preferite sempre la semplicità per questo particolare contesto.

L’importanza dell’ illuminazione nella mise en place in barca

Il tocco finale per apparecchiare la tavola in modo impeccabile, anche su di una barca di lusso, riguarda la corretta illuminazione anche se, può risultare un dettaglio banale. Vi ricordiamo come la scelta del colore e l’armonia siano parole chiave nella creazione di una perfetta mise en place a bordo in grado di trasmettere sensazioni rilassanti e raffinate. L’effetto dei diversi tipi di illuminazione rifletteranno in modo diverso sulla porcellana, cristallo e argento. Ad esempio, se dobbiamo apparecchiare la tavola per un evento formale, è preferibile utilizzare una luce morbida attraverso candele o lanterne che soddisfano una duplice funzione: illuminazione e decorazione. In ogni caso, il contesto che si respira è piuttosto sereno e leggero dunque, si consiglia di preferire sempre un’illuminazione non troppo sfacciata, indiretta come l’illuminazione del lampadario a bracci. Per creare un’atmosfera più intima e sofisticata, è possibile giocare anche con piccole lucine fissate sui pali esterni della barca, dando la sensazione di essere più vicini alle stelle di quanto si pensi. Non vi resta altro che rilassarvi completamente e lasciarvi cullare dal profumo del mare e dal rumore delle dolci e morbide onde.

mise-en-place-barca

Perché scegliere i taglieri Infinito per la mise en place in barca?

Il principale obiettivo di Infinito è quello di ricercare costantemente soluzioni idonee a qualsiasi tipo di occasione per rendere la mise en place a bordo (in questo caso) un momento speciale da condividere e ricordare. Le collezioni portano il design a tavola, conferendo anima e personalità ad ogni sua creazione.

Sebbene i gusti ed i colori si sono evoluti, la semplicità è rimasta un punto cardine lasciando spazio a materiali e forme diverse e più contemporanee. Precedentemente è emerso come la porcellana sia un materiale privilegiato e raffinato, ampiamente utilizzato nella presentazione della tavola in barca (ma non solo). Sono proprio questi gli aspetti con i quali è nata, in collaborazione con il designer Cristina Zanni, la linea TeGusto, adatta per l’ organizzazione della tavola in barca perché contraddistinta dal bianco candido proveniente da un materiale di ultima generazione come il Krion Solid Surface che, con le sue linee delicate e sobrie rendono la degustazione in barca un vero piacere per il palato e per la vista. Oltre alla linea TeGusto, anche la collezione Quadrilatero è perfetta da utilizzare nella mise en place in barca, le sue forme essenziali sono particolarmente adatte per le persone che amano lo stile moderno ed elegante da portare in barca.