Perché vi dovrebbe interessare sapere come presentare la frutta secca nelle fiere di settore? La frutta secca per molti anni è stata associata esclusivamente a tradizioni o ricorrenze speciali ma, non è più così. Infatti, considerato i molteplici benefici per l’organismo, la frutta secca è diventato un alimento sempre più presente nella tavola di ciascun Italiano.

Osservando il ruolo sempre più centrale che sta ottenendo la frutta secca nello stile di vita degli Italiani, vi forniremo alcuni spunti utili su come presentare la frutta secca nelle fiere di settore in un modo diverso e creativo, anche grazie l’impiego di preziosi dettagli di design che aggiungono valore all’ esperienza culinaria, rendendo un alimento semplice, desiderabile agli occhi del consumatore finale e potenziale acquirente B2B.

 

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3 Spunti originali per sapere come presentare la frutta secca in fiera!

Per quanto riguarda le previsioni produttive dell’anno in corso, la raccolta mondiale di frutta secca è in aumento del 5,8% ossia, 4 milioni di tonnellate rispetto ai 3,80 milioni di tonnellate della stagione precedente

Come presentare la frutta secca: scegli un abbinamento gustoso per l’estate! 

Come già ovviamente saprete, al mondo esistono diverse tipologie di frutta secca da valorizzare e con le quali è possibile sbizzarrirsi per creare diversi abbinamenti. Se vi interesse sapere come presentare la frutta secca nelle fiere di settore o a tavola, vi possiamo confermare che questo alimento è molto utilizzato nelle diete che svolgono gli italiani, come quella mediterranea ad esempio, in aggiunta, è un cibo molto versatile infatti, si può impiegare in diversi momenti della giornata.  L’estrema duttilità è quindi una peculiarità straordinaria perché permette a voi produttori di ampliare le vedute a diversi settori potenzialmente interessati al vostro prodotto come le pasticcerie, il settore caseario e perché no, anche al settore del vino. Infatti, attualmente una delle modalità più interessanti legate alla tematica della valorizzazione del Made in italy ed al concetto di come presentare la frutta secca a tavola o nelle fiere di settore, è quella legata all’ attività di partnership con produttori locali sopra citati. L’ideale sarebbe quando due o più aziende stringono un rapporto lavorativo con l’obiettivo comune di sviluppare con efficacia ed efficienza un progetto di mercato altrimenti non realizzabile. L’alleanza con più aziende significa nel concreto riduzione dei costi e migliori risultati grazie alle sinergia creata con l’aiuto dei partner. È ormai visibile a tutti come la frutta secca possa essere facilmente esaltata grazie ad altri prodotti del nostro Made in Italy.

Un connubio sempre più amato tanto quanto particolare è quello tra frutta secca e gelato. La frutta secca infatti, non solo fa bene per l’organismo ma, si sta facendo sempre più largo in settori come le gelaterie diventando un gusto principe nella produzione di gelato d’eccellenza. Un alimento come la frutta secca diventa un valore aggiunto per settore dolciario, gelaterie e pasticcerie comprese. Sono sempre più le persone che preferiscono consumare alimenti come pistacchio, noci, nocciola, mandorla insieme al gelato. Ovviamente, l’elemento fondamentale che ne esalta il gusto è la materia prima.

Avete mai pensato di presentare la frutta secca con il gelato e stringere delle sorprendenti collaborazioni?

 

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Frutta secca, le molteplici opportunità di consumo

Nel caso in cui la frutta secca viene associata alla pasticceria e alle preparazioni dolciarie, possiamo abbinare la frutta secca agli altri alimenti fin dalla colazione. Ad esempio, è possibile giocare con uvetta, noci, mandorle per creare un muesli croccantissimo e nutriente ma, potete anche pensare a quanto sia perfettamente abbinabile la frutta secca a dolci tradizionali come un appetitoso ciambellone, delicati amaretti ed un scricchiolante strudel. Sono davvero tante le opportunità di consumo di frutta, giocando con interessanti spunti creativi e combinazioni appetitose.

Per quanto riguarda il momento del pranzo o la cena, la frutta secca con il suo gusto dolce si sposa molto bene anche con Il formaggio perché ha un sapore nettamente più acido, oltre ad essere un’idea elegante è particolarmente ambita e deliziosa. La nota finale che contraddistinguerà questo momento così allettante, sarà data dall’aggiunta di un buon bicchiere di vino. Ed infine, la frutta secca viene consumata anche dopo palestra o l’allenamento in generale perché è fondamentale per l’organismo ricaricare le energie, facendo uno spuntino sano con proteine magre, come ad esempio abbinare lo yogurt Greco a due cucchiai di semi di lino.

Quali sono i materiali più adatti per presentare la frutta secca?

L’estetica della tavola, espressione vivace e attiva del nostro Made in italy, senza dubbio influisce in maniera costante sulla cura e creatività di quei produttori che, interpretano e rivisitano sulla base dei nuovi stili di vita la frutta secca, trasformando i desideri ed i bisogni delle persone in esperienze uniche e soprattutto non convenzionali. Per comprendere appieno come presentare la frutta secca nelle fiere di settore o a tavola, occorre avere una visione olistica delle cose e percorrere un percorso interiore profondo che va dalla filosofia estetica della tavola, all’arte del gusto degli abbinamenti al design dei piatti. Parlando di design, possiamo concretamente sostenere di quanto sia una leva indispensabile, in grado di offrire a tutte le imprese un margine competitivo significativo, soprattutto per l’insieme di quei fattori che influenzano il comportamento d’acquisto del cliente come: la funzionalità e l’estetica del prodotto che rendono la presentazione in generale bella ma, anche buona!

Per avere spunti creativi su come presentare la frutta secca a tavola, la qualità del materiale e di come esso riesca ad esaltare le specificità di ciascun alimento in superficie, diventa un fattore determinante nel modo in cui volete esporre il vostro prodotto. Le soluzioni disponibili in tal senso, sono sempre più evolute e performanti. Valorizzare la frutta secca, facendola divenire un prodotto stuzzicante visivamente, non è affatto un compito semplice: scegliere il materiale più adatto per presentare la frutta secca nelle fiere di settore, giocherà un ruolo decisamente importante nella esposizione generale.

 

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In un precedente articolo abbiamo parlato del Krion, l’innovazione applicata al food design si sposi in modo ottimale al food design. In particolare, questo materiale caldo al tatto e molto simile esteticamente alla pietra naturale unito al food design, possono rappresentare una forte esigenza di mercato, fondamentale nella comunicazione visiva del prodotto. In generale, questo binomio è l’ideale per i marchi del food&beverage attenti a valorizzare e promuovere il prodotto nei confronti di un target di alto profilo.
Un altro materiale indicato per scoprire come presentare la frutta secca nelle fiere di settore è il legno. Un materiale di design come il legno infatti, è quello maggiormente usato per la creazione degli oggetti di uso quotidiano date le sue eccezionali peculiarità quali: plasmabilità, resistenza e le sue infinite sfumature. Le sue linee naturali e le calde sfumature, diventano la cornice ideale per lo storytelling legato alla presentazione della frutta secca, in quanto capace di restituire sensazioni tattili ed olfattive che, si stanno man mano perdendo.

Inoltre, la proposta di materiali naturali per presentare la frutta secca come il legno ed il Krion si inserisce in una filosofia progettuale attenta alla realizzazione di oggetti sicuri per la salute dell’uomo e dell’ambiente circostante. Una delle tematiche particolarmente a cuore a tutti e di grande interesse è la sostenibilità ambientale: valorizzare la frutta secca in quanto “elemento distintivo” del territorio, garantendo al contempo la tutela e il rinnovo delle risorse naturali e del patrimonio. Il legno, come il Krion possono considerarsi materiali “bio” e innovativi.

Comunicazione persuasiva: perché utilizzarla nella presentazione della frutta secca nelle fiere?

Nel momento in cui voi produttori siete stanchi di proporre il vostro prodotto in maniera omologata e vi volete distinguere dalla massa, per sapere come presentare la frutta secca nelle fiere di settore, oltre al materiale con il quale abbinare l’alimento, una enorme importanza la ricopre sicuramente la comunicazione, in particolare quella persuasiva per proporre la frutta secca in modo attraente. Come potrete immaginare, il messaggio che voi volete veicolare, assolverà un ruolo di grande rilievo per la vostra audience di riferimento. Per questo motivo, come prima cosa occorre porre particolare attenzione alle parole che vengono utilizzate, al loro significato ed in generale al contesto, per coinvolgere maggiormente il proprio interlocutore. Ecco allora qualche consiglio da mettere in pratica:

Essere empatici: Nel momento in cui si sarà costruita una certa empatia con chi sta ascoltando in quel momento, inevitabilmente si andrà ad instaurare spontaneamente un sentimento di fiducia.

Ascoltare con attenzione:L’ascolto attivo genera ottime relazioni private e lavorative, migliorandole nel tempo, aiuta a comprendere i pensieri e le emozioni dei nostri interlocutori

Sfruttare il potere delle parole: Conoscere il potere che le parole rivestono nelle interazioni è uno dei principali elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza. Si deve essere consapevoli del fatto che, alcune parole sono più efficaci di altre e di conseguenza, mettere insieme le parole giuste è un’arte sottile che molto spesso, purtroppo, viene ignorata o trascurata.

Molto spesso le aziende sbagliano a sottovalutare troppo gli aspetti intangibili ed emozionali legati all’azienda come: la storia aziendale, il processo produttivo e le persone che ogni giorno, con passione e dedizione lavorano per valorizzare un prodotto apparentemente di massa come la frutta secca. Questi aspetti invece, sono argomenti di assoluto interesse per il consumatore perché aiuta a far comprendere appieno il grande lavoro che si nasconde dietro ad un prodotto diventato di uso quotidiano.

Valorizza la presentazione di frutta secca nelle fiere grazie al design

In generale, è facilmente intuibile che oggi, le persone attribuiscono valore alla qualità degli alimenti ed alla loro presentazione. L’arte di fare bello il cibo, non è più qualcosa di superficiale a cui non attribuire importanza anzi, è una vera e propria attenta e studiata progettazione. È cosa oramai risaputa di come gli artigiani Italiani siano un’eccellenza riconosciuta: dalla produzione gastronomica allo stile e design. Se fino a poco tempo fa, i due aspetti erano separati, ad oggi, la maggior parte di produttori hanno comprese che un’affascinante e raffinata presentazione della frutta secca nelle fiere di settore, sia un aspetto immancabile, da non sottovalutare se si vogliono ottenere dei risultati tangibili nel medio lungo termine.

Presa coscienza di ciò, sono numerosi i designer che, studiano costantemente le forme, i colori e i materiali più adatti per raccontare al meglio la vostra storia, il vostro territorio e di conseguenza, il vostro prodotto come la frutta secca. Ogni alimento ha una storia da raccontare, valori da sviscerare, è per questo che i piatti Infinito sono l’ideale per presentare la frutta secca nelle fiere di settore o a tavola.

Le collezioni Infinito sono appositamente studiate per esaltare e valorizzare la frutta secca nelle fiere di settore o a tavola, sorprendendo il vostro pubblico che, sarà piacevolmente stimolato a condividere un’originale presentazione della frutta secca nei diversi social network, attivando il meccanismo di condivisione e quindi viralità in rete, portando il vostro prodotto anche oltre oceano dove, la domanda del Made in Italy è sempre stata in forte crescita.

 

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Le tre collezioni Infinito adatte alla presentazione della frutta secca ed attente all’ambiente

Linea TeGusto: è la linea progettata in collaborazione con il designer Cristina Zanni, la collezione TeGusto è molto versatile viste le sue diverse dimensioni (S, M,L,XL, XXL) adatte a qualsiasi tipo di situazioni ed ambiente. Oltre ad essere una linea di piatti dal design raffinato e pulito, è capace di far assaporare solo con gli occhi uno degli alimenti più importanti per la nostra alimentazione, la frutta secca.

Linea Legno: tutte le produzioni di taglieri avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. Il profumo delicato del legno, evoca sensazioni proprie del territorio, offrendo al consumatore la possibilità di riscoprire il gusto autentico di ciascun ingrediente. Nella collezione, sono presenti due tipologie di taglieri in legno, “legno small” e “legno 37”. Il primo è molto elegante, caratterizzato da un forte senso estetico ed un design innovativo. Il secondo, è un tagliere molto versatile, adatto per accostamenti di olio di frantoio con il pane, degustazioni di salumi, formaggi abbinati a marmellate e miele.

Linea Quadrilatero: interpreta perfettamente lo stile di Infinito, essendo la prima collezione. È una linea caratterizzata dall’ampia scelta di diverse dimensioni: S, M, L, XL. Il calore e la classicità del legno si sposano perfettamente con i materiali più moderni come la pietra acrilica, “Krion Solid Surface”. Uno stile moderno ed elegante pensato per aggiungere valore alle diverse degustazioni. Quadrilatero è l’ideale per inserire più sapori nello stesso piatto, lasciando però ogni componente ben distinto e inalterato.

È tutta una questione di gusto, tanto nel design quanto nel trovare consigli utili per esaltare pienamente il sapore ed il gusto della frutta secca.