Attualmente il mercato del ristorante km 0 è abbastanza saturo e spietato. Scoprire come migliorare il ristorante km 0, quali sono gli elementi che concorrono a fare la differenza è sicuramente il cruccio dei tanti ristoratori alla costante ricerca di trovare una value proposition che sappia aggiungere valore alla proprio locale.

Inoltre, la tendenza di consumare cibi di qualità controllata e riconosciuta è in forte crescita e non accenna a rallentare. In questa ottica dunque, la rivisitazione o l’implementazione di qualche dettaglio in più, può sicuramente offrire risultati più performanti. Precedentemente vi abbiamo suggerito 4 consigli eco – sostenibili da adottare nel ristorante. Questa volta vi parleremo di una nuova tendenza: l’implementazione di un “tetto verde” nel ristorante km 0. Un nuovo trend che sta prendendo sempre più piede all’estero e sta iniziando ad essere presente anche in Italia. Quali sono i vantaggi del tetto verde e perché è capace di “coltivare” meglio il vostro cliente?

 

come-migliorare-ristorantekm0-infinito-design

 

I 5 vantaggi del tetto verde nel tuo ristorante!

In generale, il biologico e l’eco-friendly combinate insieme possono massimizzare le potenzialità del locale perché il consumatore, considerata la crescente sensibilità verso tali tematiche green, sarà ben contento di pagare anche un prezzo maggiore. Con questa logica, realizzare un vero e proprio tetto verde per migliorare il ristorante a km 0 sarà un’ottima strategia da adottare per diversificare la tua offerta e distinguerti rispetto alla concorrenza. Ecco allora cinque motivi per cui valga la pena implementare un tetto verde nel tuo ristorante a km 0:

Riduce i costi nel breve – medio termine

Ovviamente coltivare i propri prodotti piuttosto che acquistarli altrove riducono nettamente parametri come tempo e denaro anche se, inizialmente i costi iniziali legati alla fornitura, materiali e progettazione dell’orto potrebbero risultare scoraggianti ma, niente paura perché nel lungo termine, il tetto verde nel ristorante km 0 vi darà grandi soddisfazioni e vi garantirà un ritorno al vostro investimento.

Aiuta a controllare la qualità del cibo

Per migliorare il ristorante a km 0, questo aspetto è fortemente legato anche alla reputazione del ristorante e, di conseguenza ai profitti. La realizzazione di un orto all’interno della vostra attività aiuterà gli Chef stessi ad avere un maggior controllo sulla qualità del cibo e, permetterà ai vostri clienti di avere la certezza visiva che stanno effettivamente mangiando del cibo sano e genuino, soprattutto di stagione.

Assicura massima flessibilità nel menù

Possedere un orto nel ristorante, indubbiamente agevolerà anche la creatività degli Chef che avranno maggior possibilità di coltivare gli ingredienti che vogliono per la massima libertà di espressione nella realizzazione delle loro creazioni. Inoltre, una maggior libertà di scelta assicura la massima flessibilità del menu nel tuo ristorante per renderlo davvero unico e autentico. Infatti, uno dei motivi principali per la realizzazione dell’orto per migliorare il ristorante km 0 è quella riferita alla praticità che hanno i professionisti di strutturare il menù in base alla frutta e verdura che vogliono coltivare, sinonimo di forte personalizzazione ma anche ottimizzazione del lavoro se la guardiamo in un’ottica più concreta.

come migliorare ristorantekm0 infinito design

Protegge tetti e costruzioni

L’orto nel ristorante dovrebbe necessariamente rispettare alcuni parametri per essere funzionale e garantire l’integrità degli edifici come: impermeabilizzazione e capacità di carico. Rispettando questi elementi si potrà proteggere la membrana del tetto ad esempio, dagli effetti dannosi provocati dal sole ed altri agenti atmosferici. Inoltre, le pareti verdi sono degli ottimi isolanti termici, contribuiscono a ridurre l’energia complessiva spesa per il riscaldamento ed il raffreddamento dell’ambiente.

Promuove il design sostenibile

Oltre la funzionalità è presente l’estetica. “L’orto sostenibile” infatti, oltre ad apportare dei vantaggi prettamente funzionali, ricopre anche un ruolo estetico, aggiungendo valore all’ambiente ristorante nel suo complesso. Studiare una scala cromatica legata ai colori del cibo, riservare uno spazio per giocare con la tinta unica degli alimenti, predisporre di complementi di arredo da esterno , gestire al meglio l’uso dello spazio ed utilizzare materiali eco – friendly, sono tutti elementi che concorrono a ricreare un ambiente tranquillo e raffinato orientato alla sostenibilità ma con un tocco di design.

 

come-migliorare-ristorantekm0-infinito-design

 

Infinito sceglie materiali eco-friendly per le sue creazioni

Quando si pensa a come migliorare il ristorante a km 0 in genere il primo pensiero che viene in mente è legato al cibo. Tuttavia, anche la qualità del materiale sul quale vengono presentate e servite le pietanze deve necessariamente essere in linea con la filosofia che abbraccia la tematica riferita alla sostenibilità.

Infinito grazie al suo linguaggio raffinato ed elegante comunica la bellezza della semplicità in ogni sua creazione, assicurandosi sempre il rispetto per l’ambiente. Infatti la linea Tegusto e Quadrilatero sono entrambe realizzate con il Krion, un materiale di ultima generazione ed eco-friendly, riciclabile al 100% e munito di certificazioni internazionali che ne attestano l’idoneità. Il legno massello, altro materiale usato da Infinito per le sue creazioni è munito di certificazione FSC, rispettando dunque le piantagioni forestali nello standard ambientale, sociale ed economico.

Sai già pensando di migliorare il tuo ristorante a km 0? Perché non scegliere i piatti Infinito per aggiungere un tocco di design al tuo ristorante sempre nel rispetto dell’ambiente?