La cura dei dettagli nel food and wine pairing, ovvero l’arte di abbinare prelibatezze culinarie a cocktail o vino in modo unico e sorprendente, è sempre più una tendenza in ambito food and beverage. Una disciplina che mescola gli ambiti del bar e della cucina per dar vita a ricette originali e creative. Ecco allora che Chef e Mixologist collaborano per trasformare ogni singolo momento, come l’aperitivo, in un’esperienza sensoriale unica.

Oltre allo studio di abbinamenti a prova di scienza, è certamente importante conoscere quali sono gli altri aspetti a cui ispirarsi per esaltare l’arte del food and wine pairing e valorizzare ogni prelibatezza con un piatto dal design unico e raffinato.

food-and-wine-pairing-infinito-design

 

Ecco i nostri spunti per un food and wine pairing memorabile!

 

Creare l’atmosfera giusta

L’esperienza del piacere è direttamente collegata alle proprietà multi sensoriali di ognuno di noi, alla nostra memoria e alle nostre esperienze. La capacità di creare un’atmosfera unica e riconoscibile permette ad ogni locale di captare quelle sensazioni, coinvolgendo alcuni sensi delle persone: la vista, l’udito, e l’olfatto.

  • La vista: lo studio dei colori aumenta la riconoscibilità della marca dell’80%.Trovare la perfetta illuminazione e saperla gestire in modo corretto, aggiungerà valore al racconto del vostro locale
  • L’udito: la musica ha l’enorme potere di farsi ricordare: tanto più orecchiabile sarà, tanto più entrerà nella testa delle persone. Per questo motivo, a secondo del pubblico, occorre scegliere con accuratezza la giusta melodia.
  • L’olfatto: L’odore è considerato una corsia preferenziale per il nostro sistema nervoso che controlla sia le emozioni sia la memoria. Usare profumi per ambienti o candele profumate ad esempio, è un buon modo per conferire differenziare e rendere unico un ambiente.

 

Abbinare ogni piatto al suo fiore

A proposito di olfatto, non possiamo non parlare dell’arte del food and flower pairing, ovvero l’accostamento tra i fiori ed il cibo. Ogni tavolo sarà senz’altro più invitante con un bel bouquet di fiori al centro che catturi l’attenzione degli ospiti. Ecco allora qualche spunto interessante da cui prendere ispirazione:

Carne bianca + lillà : l’odore fruttato del fiore di lillà si combina perfettamente con il sapore succulento del pollo arrosto
Carne rossa + freesia: la freesia ha un profumo piuttosto piccante, caratteristica che si abbina molto bene quando si mangia carne rossa
Boef bourguignon + rosa rossa: un bouquet di rose rosse è la risposta ideale per accompagnare le salsine e questo tipo di carne rossa
Sushi + (fiori di ) zenzero: lo zenzero e la grande varietà di sushi vanno di pari passo, perché non abbinare il sushi roll ad un fiore di zenzero? Sicuramente questo binomio renderà l’atmosfera più elegante.
Paella + garofano: il garofano è tipico della Spagna, se stai pensando ad un aperitivo spagnolo a base di paella ma non solo, questo è il fiore più adatto.

food-and-wine-pairing-infinito-design

 

State cercando un prodotto per abbinare più alimenti in uno stesso piatto? La risposta ideale è la linea Quadrilatero di Infinito: lascia ogni componente del piatto ben distinto e inalterato.

 

Scegliere il design più adatto

Quando si tratta di design più adatto al vostro ambiente per esaltare l’arte del food and wine pairing esistono diversi accorgimenti a cui porre estrema attenzione per esempio:

La valutazione della tovaglia

In prima battuta, occorre focalizzarsi sulla tipologia di occasione che si vuole proporre. Tu e il tuo staff state organizzando un’occasione speciale? In questo caso eleganza e semplicità saranno le parole chiave; perché non abbinare una tovaglia dai toni neutri e di puro cotone o lino? Se invece l’occasione vi permette di osare di più, giocate con il mix and match: tovaglie colorate e tovaglioli fantasia. Volete conoscere altri dettagli sulla tovaglia? Leggi i nostri 10 consigli per una perfetta mise en place.

La scelta del bicchiere

Il blu, gradazioni incluse, è un colore particolarmente usato nel periodo estivo: richiama i colori del mare ed esalta la mise en place in barca. Per una serata dall’aria romantica invece, perché non utilizzare bicchieri dai toni caldi come il rosso? Se poi l’evento ha un tono più casual, allora bicchieri moderni multicolor saranno ben graditi. Per quanto riguarda la scelta del bicchiere lasciamo a voi libera interpretazione: un tumbler dalla forma cilindrica, dritta e leggermente arrotondata o la classica coppetta da cocktail “Martini”?

La scelta dei piatti

Il piatto, che sia tondo o rettangolare, si farà apprezzare dagli ospiti sia come elemento funzionale, sia come un oggetto capace di impreziosire l’intero ambiente con un tocco di stile e di design in più. Oscillando tra nuance colorate per un evento più casual o tonalità più candide del Krion per un’occasione più chic, potrete giocare con cromie e stili diversi per rendere l’ambiente davvero speciale.

Qualsiasi occasione sceglierete, che sia formale o informale, gli ingredienti fondamentali per esaltare l’arte del food and wine pairing sono gli stessi: passione ed esperienza. Le stesse caratteristiche spingono Infinito a ricercare costantemente materiali e forme innovative per la creazione delle sue collezioni di design.

food-and-wine-pairing-infinito-design

 

Vuoi valorizzare la tua arte di food and wine pairing? Dai un’occhiata alla collezione Tegusto realizzata in collaborazione con il designer Cristina Zanni