Settembre (ma non solo) sarà sicuramente un mese pieno zeppo di eventi e fiere nautiche per i professionisti ed imprenditori che operano nel settore, vetrine estremamente attrattive perché capaci di coinvolgere diversi soggetti che operano nello stesso settore ma con ruoli differenti: interior designer, progettisti, tecnici, venditori, accessoristi. In contesti specifici come la nautica, la spettacolarizzazione del lusso legato alle ultime novità del settore rappresentano la fusione tra estetica, innovazione e design: tre aspetti che vengono apprezzati da una nicchia sempre più crescente di visitatori ed appassionati.

Quali sono le fiere nautiche 2017 che portano la nautica a diventare protagonista delle più eleganti e ricche cornici internazionali?

fiere-nautiche-2017

 

Fiere nautiche e Boat Show, cosa cambia?

Le fiere nautiche sono anche conosciute con il termine di “Boat Show” perché quello che viene mostrato in questi eventi non è solo il prodotto luxury in sé ma tutto il contesto esclusivo che vi ruota intorno. In effetti, succede sempre più spesso che le nuove forme di entertainment possiedono un enorme potere nello stimolare lo spettatore verso l’acquisto. Nel settore della nautica e all’interno dei Boat Show, dove si respira un’aria unica ed esclusiva, emerge la necessità di saper intrattenere il pubblico grazie ad un approccio esperienziale che punti su aspetti emozionali, comportamentali, sensoriali e relazionali, effetti speciali compresi.

Che tipo di esperienza ricerca un visitatore ai Boat Show?

Principalmente le emozioni che guidano spettatori e appassionati di luxury yacht sono prettamente irrazionali, di seguito troverete alcune tipologie di esperienze da sviluppare per catalizzare l’attenzione del buyer sul vostro Boat Show:

L’esperienza del “sense”: stimola i cinque sensi per spingere il cliente a vivere un’esperienza sensoriale attraverso la vista, l’udito, il tatto il gusto, l’olfatto.

L’esperienza del “feel”: richiama i sentimenti interiori del cliente e ha come obiettivo quello di creare esperienze affettive, che possono andare dalla soddisfazione di acquisto ad un vero e proprio senso di orgoglio nel possedere un bene che rappresenta uno stile di vita.

L’esperienza del “think”: crea esperienze di conoscenza e di problem solving che impegnano i clienti dal punto di vista creativo. Questa tipologia di esperienza si appella a strumenti come la sorpresa, l’intrigo e la provocazione.

L’esperienza dell’”act”: mira ad influenzare gli stili di vita, esperienze fisiche e le interazioni, in contrapposizione alla sedentarietà

L’esperienza del “relate”: contiene in sé tutte le altre tipologie di esperienze per incoraggiare il cliente a pensare non sui sentimenti o pensieri privati, ma sul rapporto con la società.

In questo senso, l’attenzione al più piccolo dettaglio come la personalizzazione della mise en place in barca, gioca un ruolo di estrema importanza per lasciare a bocca aperta anche il visitatore più abituale.

Stai cercando dei dettagli di design per impreziosire il tuo Boat Show? Scopri ora la la linea Quadrilatero di Infinito!

 

Le date delle fiere nautiche 2017 più esclusive

Ecco alcune delle più prestigiose manifestazioni di Boat Show dal richiamo Internazionale e non, a cui dover assolutamente partecipare, non solo a Settembre!

food-and-wine-pairing-infinito-design

 

Cannes Yachting Festival – dal 12 al al 17 Settembre

Lo scorso anno Cannes Yachting Festival ha confermato essere il più grande spettacolo d’acqua in Europa accogliendo 630 barche in esposizione tra cui 191 nuovi modelli sia in acqua che a terra.L’evento si sviluppa in due location differenti “Le Vieux Port” e il “Port Pierre Canto,” uno espone barche nuove e attrezzature nautiche, mentre l’altra ha barche usate. All’interno di questa cornice dai toni romantici ed eleganti, non poteva mancare il Concours d’Élégance: concorso riservato ai canotti automobili e alle day boat inferiori a 12 metri.

Monaco Yacht Show – dal 27 al 30 Settembre

Il Monaco Yacht Show è situato nel cuore del Principato di Monaco, a soli 30 km dalla esclusiva Costa Azzurra. Ogni anno la MYS cura l’esposizione di 125 superyacht, i cantieri navali più importanti del mondo e oltre 590 aziende leader nel settore yachting. Il Monaco Yacht Show è uno degli eventi più esclusivi a livello Europeo ed Internazionale.

Salone Nautico Internazionale di Genova – dal 21 al 26 Settembre

È considerato il salone nautico più grande del Mediterraneo perché capace di ospitare più di 1000 barche appartenenti a quattro settori: vela, motoryacht, powerboat, gommoni, motori fuoribordo. Chi partecipa a questa enorme fiera nautica può vivere una vera e propria esperienza del mare fatta di eventi correlati e moltissime attività per appassionati di subacquea, nuoto, canottaggio, canoa e windsurf. Per quanto riguarda l’esposizione delle barche, per l’edizione 2017 sono stati progettati nuovi pontili, percorsi rinnovati e aree riservate.

Dubai International Boat Show – dal 27 Febbraio al 3 Marzo

Il Dubai International Boat Show è una manifestazione che negli anni precedenti ha visto un’incredibile crescita della domanda da parte dei consumatori, soprattutto per quelle barche di piccole e medie dimensioni, imbarcazioni da diporto, barche a motore ad alta velocità e super yacht. Un cinque giorni imperdibili che celebrano lo stile di vita marino a 360° con le industrie più recenti e più grandi del settore nautico di fama mondiale.

Miami International Boat Show – dal 15 al 19 Febbraio

Il Miami International Boat Show è la fiera nautica tra le più grandi al mondo con oltre 1.200 barche sia in acqua che fuori. Oltre ai cantieri navali più importanti del momento, vi è largo spazio a produttori di accessori acquatici, sistemi elettronici, motori e, qualche souvenirs a tema mare. Lo sapevate che nello stesso periodo si tiene anche il “Strictly Sail Miami”? Una manifestazione che comprende solo barche a vela, molto conosciuta perché ospita la più grande collezione di catamarani a livello mondiale?

 

fiere-nautiche-2017
Questi sono solo alcuni dei Boat Show più incredibili del mondo a cui è quasi un obbligo partecipare per esporre ad un pubblico sempre più attento il vostro prodotto luxury! In eventi orientati al design ed all’innovazione sono sicuramente i  dettagli a fare la differenza dentro e fuori la barca.

Vuoi aggiungere un tocco di raffinatezza al tuo Boat Show? Guarda ora le nostre collezioni!