In un precedente articolo abbiamo selezionato per voi 5 saloni nautici 2017 di cui 3 si sono già svolti nel mese di Settembre a Genova, Monaco e Cannes. Quali sono le primissime novità, tendenze e dati emersi? Cosa ha colpito maggiormente i professionisti del settore come: interior designer, progettisti, tecnici e venditori?

Analizziamo la situazione che è venuta a galla all’interno dei saloni nautici 2017. In particolar modo in quello di Genova, centro nevralgico per gli operatori nazionali ed internazionali del settore.

tendenze settore nautica-infinito design

Salone nautico 2017 di Genova: quali sono le prime cifre?

La giornata di Giovedì 21 Settembre, non è stata solo contraddistinta da un clima sereno e da un magnifico sole ma, anche e soprattutto dai dati più che positivi associati al settore della Nautica.

All’interno del salone nautico di Genova è stata presentata la 38a edizione della “nautica in cifre”, il report statistico realizzato dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, in collaborazione con fondazione Edison ed Assilea, che solo da quest’anno può contare sul patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo rapporto statistico è considerato uno tra i più importanti strumenti capace di fornire alle imprese contenuti e dati essenziali per approfondire ed analizzare il quadro generale dell’industria italiana della nautica di diporto.

Cominciamo a snocciolare qualche primissimo dato significativo partendo proprio dal fatturato globale del settore che, nel 2016 ha raggiunto 3,44 miliardi di euro con un incremento del 18,6% rispetto all’anno precedente. Inoltre, nel 2016 è cresciuta anche la produzione industriale di un 2,5% in più rispetto all’anno precedente. A conferma di un trend assolutamente positivo che coinvolge tutto il settore, anche il mercato interno dell’intera industria nautica migliora registrando un 21,8% in più rispetto al 2015, per un totale di 1,15 miliardi di euro. Inoltre, dati favorevoli si registrano anche nel mercato interno della produzione italiana della cantieristica da diporto che, è aumentata del 24,1% rispetto all’anno precedente.

Il settore della nautica è considerato essere uno dei settori più attrattivi per gli investimenti esteri, per questo motivo, l’ eccellenza indiscussa del know how Italiano ha portato le imbarcazioni a rappresentare lo stile italiano nel mondo.

Infatti, l’ondata positiva che sta travolgendo il settore della nautica è inarrestabile anche per quanto riguarda l’export. L’Italia si conferma primo esportatore globale di unità da diporto e leader internazionale nella produzione di superyacht.

infinito design- tendenze saloni nautici 2017

Settore nautico e Made in Italy: un binomio vincente

Il settore della nautica Made in Italy assume un ruolo di assoluto rilievo strategico per la diffusione dei cosiddetti prodotti “Belli e ben fatti”, termine usato per indicare i prodotti italiani provenienti dai diversi settori che uniscono perfettamente estetica a funzionalità e bellezza a tecnica. Ovviamente, l’intero settore nautico appartiene alla simpatica “etichetta” che descrive i prodotti che raccontano lo stile unico italiano.

Anche Infinito racconta il Made in italy grazie ai suoi piatti dal design innovativo e completamente personalizzabili con il marchio della tua azienda! Scopri la collezionie Quadrilatero!

Luca Paolazzi, direttore del centro studi Confindustria, a margine del convegno di UCINA – Satec ha portato ulteriori dati che confermano la crescente domanda all’estero di prodotti italiani, concentrandosi sul settore della nautica. La nazione a stelle e a strisce è considerata il primo mercato per i prodotti esclusivi del settore nautico: 1,5 miliardi di euro di esportazione di nautica in USA contro 1,9 miliardi di euro di esportazioni complessive della nautica italiana. Inoltre, come se non bastasse, per quanto riguarda il mercato americano si prevede un ulteriore margine di crescita pari a 560 milioni di euro, oltre a quelli già previsti.

Oltre ai dati economici che riguardano il settore della nautica, il salone nautico di Genova è stato un importante punto di riferimento anche per architetti ed interior designer che si occupano dell’ arredamento ed oggettistica all’interno delle lussuose imbarcazioni.

infinito design-nuove tendenze settore nautico

Le nuove tendenze emerse nel settore dello yacht design

Le diverse esigenze degli armatori sono sempre più complesse e articolate, per questo motivo i cantieri nautici devono avere la capacità di rinnovarsi costantemente, rispondendo a tali richieste immediatamente, attraverso tecnologie innovative, arredi ed oggettistica funzionali ed allo stesso tempo di design.

Stai cercando qualche dettaglio di design per impreziosire la tua imbarcazione? Scopri la nuova collezioni Loona, completamente personalizzabile con il marchio della tua azienda! Guarda Loona ora!

Le nuove tendenze in fatto di prodotti d’arredamento d’interni per yacht, rintracciate nei vari saloni nautici appena conclusi, vengono espresse in termini di funzionalità ed estetica, mantenendo sempre come concetto base il bello. Infatti i clienti, nella fattispecie armatori, oggi sono sempre più esigenti, colti ed esperti in materia e, molto spesso manifestano la volontà di instaurare un vero e proprio dialogo diretto con i cantieri navali. Costruire una comunicazione chiara ed efficace con il cliente, sicuramente è un fattore estremamente importante in tutti i settori, nel settore della nautica è essenziale perché, l’armatore ama il confronto con il cantiere navale per realizzare prodotti di altissima qualità assolutamente taylor made, pensando non solo alla forma ma a questa, in funzione della comodità.

infinito design- nuove tendenze saloni nautici 2017

Un altro trend da considerare è la velocità delle imbarcazioni. Sicuramente, la costante ricerca per potenziare le performance ha comportato una certa evoluzione delle carene e scafi. Le imbarcazioni stanno diventando sempre più complesse in seguito alla realizzazione di equipaggiamenti sempre più completi per assicurare un maggior comfort che però, determinano un notevole aumento di peso. Alla luce di questi cambiamenti, è diventato fondamentale cercare e migliorare nuovi metodi di costruzione con materiali più leggeri e, motori che sappiano erogare potenze sempre maggiori.

Sfide importanti dunque attendono creativi ed ingegneri per la realizzazione di prodotti sia dentro che fuori lussuosi yacht. Scopri come eleganti piatti di design valorizzano l’interno delle barche. Guarda un esempio ora