Lo yacht design è uno degli ambienti più prestigiosi quando si parla di lusso. In questo articolo vi proponiamo ispirazioni e ultime tendenze da tenere ben presenti nel momento della progettazione di interni di grandi imbarcazioni, buona lettura!

Settembre può essere definito il mese della nautica, con i suoi imperdibili eventi e fiere dedicati alle barche più belle del mondo, capaci di attirare armatori, professionisti ed imprenditori di ogni nazionalità. Queste manifestazioni sono vere e proprie vetrine che, oltre ai clienti, coinvolgono diversi soggetti che lavorano nel settore nautico con ruoli differenti: interior designer, progettisti, tecnici, venditori, accessoristi.

In contesti prestigiosi come quello nautico, le ultime tendenze di interior design in termini di estetica ed innovazione sono aspetti che vengono sempre più richiesti ed apprezzati da armatori ed appassionati.

In quest’ottica dunque, la meticolosa attenzione al più piccolo dettaglio gioca un ruolo di estremo prestigio per stupire anche l’armatore più esigente.

Valorizza l’interior design del luxury yacht che stai progettando con elementi di design, guarda ora le nostre collezioni di piatti innovativi!

Yacht design : partiamo dalla tendenza colori

Prima di parlare dei materiali più richiesti ed apprezzati, vogliamo proporre una selezione di 6 colori che, proprio nel 2018, si sono insediati nell’arredamento d’interni e che potrebbero essere apprezzati anche all’interno di eleganti imbarcazioni.

 

yacht design-infinitodesign

 

Il dinamico arancione: colore pieno, vitaminico, caldo e acceso. È perfetto per accenni di colore nel living o anche in bagno per chi ama osare.

Il blu intenso: soprattutto in versione carta da zucchero o turchese. Un colore come il blu esprime classe e profondità nell’arredo, si sposa perfettamente con abbinamenti intensi con l’arancio, ma anche con i colori più neutri. Nonostante novità e nuove tendenze, la classica riga bianca e blu in questo contesto è ancora tanto apprezzata.

L’eccentrico verde lime: sedano e acido sono solo alcune delle versioni di verde molto apprezzate ed utilizzate come tocchi di colore da associare ai neutri, ma anche al celeste pastello.

Il delicato viola: il viola con le sue mille sfumature è uno dei colori più utilizzati tra i trend arredo per il 2018. Particolarmente apprezzato per i tessuti del tovagliato o per i cuscini della zona living. Inoltre, anche le fantasie o accostamenti con l’arancio o con il tortora creano un mix stilistico affascinante ed elegante.

Il rosa romantico: nelle versioni bon ton o in quelle più intense che si ispirano alla natura grazie a fiori e bacche, questo colore è ancora protagonista delle proposte per l’arredamento d’interni dopo il grande successo del rosa quarzo del 2016.

L’audace giallo brillante: una forte tinta protagonista di questa stagione, carica di energia positiva, vitaminica e capace di trasmettere allegria.

I materiali più richiesti ed utilizzati nella zona guest

Come i materiali usati per l’esterno degli yacht devono garantire ottime performance e rispondere a parametri di sicurezza (ad esempio, essere resistenti all’ambiente e certificati dal R.I.Na), anche quelli per uso interno devono essere in linea con gli stessi standard. Inoltre, in questo caso tutto l’arredamento deve necessariamente essere:

  • Smontabile
  • Accessibile

Questo per agevolare meglio l’ispezione e non causare disagi all’interno dell’imbarcazione. Inoltre, chi progetta l’interno di uno yacht, deve tenere conto che tutto l’allestimento andrà necessariamente protetto con pannelli fonoassorbenti ed ignifughi per rispondere ai parametri richiesti dalla certificazione, garantendo la sicurezza all’interno dello spazio abitativo.

 

infinitodesign-trend-yachtdesign

 

Ma… cosa ricerca l’armatore tipo in uno yacht?

Le nuove tendenze d’arredamento d’interni per yacht vengono espresse in termini di funzionalità ed estetica, mantenendo come concetto primario il bello.

I potenziali clienti, nella fattispecie armatori, sono sempre più esigenti, colti ed esperti in materia di interior design e molto spesso manifestano la volontà di instaurare un vero e proprio dialogo diretto con i cantieri nautici. Costruire una comunicazione chiara ed efficace con il cliente è un fattore estremamente importante in tutti i settori, ma nel settore della nautica è essenziale perché l’armatore ama il confronto con il cantiere per realizzare lo yacht dei propri sogni, di altissima qualità e assolutamente tailor made, in termini di:

  • Pregiati e resistenti materiali (marmo, legno)
  • Raffinate finiture
  • Creative decorazioni

Hai già scoperto i personalizzati di Infinito Design? Taglieri in KRION – K LIFE ed in legno Made in Italy completamente personalizzabili? Guardali ora!

 

infinitodesign-tendenze-yachtdesign

 

Il bagno ed il piano cucina sono realizzati con i più pregiati marmi alleggeriti. Per ciò che riguarda i pavimenti, i materiali più ricercati sono parquet o moquette. Le pareti vengono richieste in essenza di legno (ebano, rovere) o marmo, decorate in bronzo o laccate con le più particolari tonalità di colore esistenti. Per non parlare delle più sofisticate tecniche di verniciatura delle pareti, veri e propri giochi architettonici:

  • Parete opaca
  • Parete lucida
  • Parete metallizzata
  • Parete in foglia d’oro, d’argento o di alluminio

Per ciò che riguarda altri elementi di design, il vetro serigrafato, opacizzato, o retroilluminato ricopre una grande importanza, perché permette di dividere gli spazi con stile ed in modo adeguato senza appesantire troppo l’ambiente.

Se si parla di spazio, difficilmente in uno yacht vi sarà la presenza di una parete totalmente liscia: ogni centimetro può essere infatti ottimizzato con elementi di domotica, dispositivi elettronici ultra hi – tech di ultima generazione: televisioni incassate, casse acustiche a soffitto etc…

Vuoi conferire allo yacht un’atmosfera ancora più sofisticata ed all’avanguardia? Valorizza la mise en place con i nostri piatti innovativi e personalizzabili. Il concetto del bello, inteso come incontro tra design e funzionalità, per noi di Infinito Design è prerogativa assoluta. Guarda tutte le nostre collezioni!