Abbiamo spesso parlato dell’arte dell’impiattamento nei diversi contesti, evidenziando come la perfetta organizzazione, gli eccellenti ingredienti ed i materiali sui quali presentare il cibo siano aspetti fondamentali per ogni chef.

Oggi ci concentreremo più nello specifico sull’impiattamento gourmet per fornirti idee creative e spunti interessanti per valorizzare al meglio il tuo panino, la tua pizza o, perché no, anche un’insalata salutare!

Se il tuo obiettivo è migliorare l’aspetto estetico del tuo panino… da dove partire? Quali sono gli elementi “mai più senza”?

Oltre alla sostanza ci vuole anche una presentazione dall’effetto wow, poiché non è (più) solo importante cucinare un piatto gustoso, anche il modo in cui viene presentato ha un peso rilevante nelle (temutissime) recensioni del cliente, tutte raggiungibili in rete.

Vuoi stupire con un impiattamento gourmet a base di decorazioni innovative che vanno oltre al solito piatto visto e rivisto? Di seguito ti mostriamo alcune idee da cui prendere ispirazione per liberare tutta la tua creatività!

Impiattamento gourmet: i 3 “mai più senza”

Perché si parla di impiattamento gourmet riferito ad un panino o ad una pizza?
Per valorizzare ed esaltare i sapori di tutte le pietanza, anche quelle più semplici, grazie alla continua ricerca di abbinamenti innovativi e ricette moderne, mantenendo però sempre la genuinità ed autenticità di tutti gli ingredienti.
Tutto il movimento che ruota attorno al termine “gourmet” non è nato (solo) per scoprire nuovi alimenti, ma per sfuggire a quelli della massa, ai fast food o ai noiosissimi e chilometrici menù alla carta.
L’impiattamento creativo del cibo è una delle fasi cruciali nella realizzazione di un piatto perché deve:

  • Attrarre ed incuriosire il cliente
  • Esaltare al massimo il sapore di ogni ingrediente

creando una composizione perfettamente equilibrata tra profumi e rievocazioni.

Nella cucina gourmet contemporanea esistono stili di impiattamento alla moda e che, quindi, sono diventati sinonimi di chiccheria gastronomica.

Quali sono? Ecco la nostra selezione!

LA GOCCIA DI SALSA

Un trend che vede in prima fila Massimo Bottura ed Heinz Beck è il must have della salsa a forma di goccia. Avete mai fatto caso al dettaglio della goccia? Questa è diventata la decorazione per antonomasia, un modo creativo ed originale per presentare in chiave moderna un piatto.

HAI DETTO SFERA?

In questo caso ci aiuta Cristiana Bowerman e la sua moda di arrotondare il cibo che ha conquistato moltissimi chef stellati.

Trasformare il cibo in sfera, molto probabilmente, è stata un’invenzione adottata per facilitare il cibo ad entrare in bocca e per aiutare ad esaltarne i sapori in maniera molto più diretta.
E così le sferette che siamo soliti vedere in pasticceria sono approdate nei piatti più raffinati e delicati.

GERMOGLI LOVERS

Qui ci inoltriamo nel campo del super moderno. Gli ultimissimi food trends non parlano solo di fiori, ma incoraggiano sempre più giovani chef a decorare i loro piatti con germogli e micro-ortaggi (microgreens).

Questi ultimi sono piantine giovani e tenere, dai sapori e colori molto intensi, che trovano largo uso nell’impiattamento moderno. Inoltre, anche se micro, sono una fonte incredibile di antiossidanti e vitamine.

Il modo migliore per dare un tono diverso al piatto: colorarlo e dargli voluminosità.

Certamente, se si vuole dare un tocco di modernità e contemporaneità al proprio racconto gastronomico anche il piatto deve essere in linea con lo stile e la filosofia dello chef.

Infinito Design è un’eccellenza italiana che progetta le migliori soluzioni d’arredo per la tavola, grazie a collezioni di piatti dal design esclusivo e personalizzato.

impiattamento-gourmet

Geometrie essenziali e raffinate, materiali innovativi che raccontano uno stile moderno ed elegante, le creazioni di Infinito Design sono pensate per soddisfare ogni professionisti del settore food & beverage, produttori di cucine e mobili di alta qualità, realtà del settore nautico e per tutti coloro che vogliano valorizzare ed esaltare le proprie proposte gastronomiche attraverso il design e la cura del dettaglio.