Quello della nautica è un mondo complesso dove le aspettative dell’armatore in termini estetici e di performance sono altissime e che manifesta esigenze sempre più complesse e articolate.

Nell’allestimento di un yacht di lusso, che sia a motore o a vela, nulla può infatti essere lasciato al caso.

Dalla scelta degli arredi e dei complementi, fino agli accessori da tavola per barca, tutto deve essere in perfetta armonia e in grado di rispondere alle aspettative di design senza perdere di vista la funzionalità, e, come vogliono le ultime tendenze, con un occhio rivolto al green.

Un settore dunque dove ogni singolo dettaglio deve essere studiato fin nei minimi dettagli per un mercato in forte espansione.

 

 

Secondo i dati di preconsuntivo di Monitor, il rapporto statistico realizzato annualmente dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, che offre un quadro generale sullo stato generale del mercato nautico in Italia, il 2021 ha registrato un valore di +23,8%, con un fatturato complessivo compreso fra 5,5 e 6,0 miliardi di euro.

In questo articolo troviamo alcuni suggerimenti su come arredare uno yacht con particolare attenzione al decor, come le stoviglie e piatti, per rendere esclusivo il momento della convivialità a tavola.

Nello specifico vedremo:

 

accessori cucina yacht

Come arredare uno yacht: gli elementi da considerare

Salire a bordo di uno yacht e percepire immediatamente l’importanza del design minimal inserito in ambienti sorprendentemente puliti, dalle linee sobrie, dove i colori tenui, il bianco in particolare, risultano la scelta più sofisticata ed esclusiva.

Ogni elemento, dai complementi d’arredo agli accessori da tavola per barca, non è solo funzionale, ma vera e propria opera d’arte, realizzata con materiali pregiati e unici che garantiscono unicità ed esclusività in ogni ambiente e per ogni occasione.

Design e innovazione, dunque, ma senza senza trascurare la praticità.

Ecco allora alcuni elementi da considerare nella progettazione di uno yacht:

1. Una corretta distribuzione degli spazi interni è fondamentale per rendere l’ambiente accogliente e confortevole. Da prediligere, dunque, gli spazi aperti privi di barriere architettoniche ed evitare strutture di intralcio.
2. Optare per arredi progettati su misura e in base alle esigenze del committente. Dai mobili trasformabili ai tavoli pieghevoli ai divani a L, tutto deve adattarsi perfettamente allo spazio disponibile.
3. Prestare molta attenzione al progetto di lighting design per garantire il giusto livello di illuminazione in ogni momento della giornata.
4. Puntare sul green. Le ultime tendenze in tema di arredamento di Yacht sono molto legate al tema dell’ecosostenibilità. Ecco allora che sulle imbarcazioni di lusso si prediligono tessuti naturali, materiali riciclabili, illuminazioni led, pannelli solari e prodotti atossici per la finitura.

In questo contesto, un’attenzione particolare va dedicata all’ambiente cucina che, pur potendo sembrare simile a quella di un’abitazione, necessita di accorgimenti particolari per essere funzionale.

La scelta dei materiali per la cucina di uno yacht è fondamentale e le parole d’ordine, dato il contesto, sono leggerezza e resistenza ma anche bellezza, eleganza e design devono essere al centro del progetto senza trascurare la funzionalità di ogni singolo elemento d’arredo, alla sua effettiva “nauticità”.

Se la scelta dei giusti materiali e delle forme perfette è indispensabile nella progettazione della cucina, la stessa attenzione va prestata anche alla scelta degli accessori da tavola per barca che dovranno essere pratici e resistenti garantendo al contempo quella ricercatezza ed eleganza che la location impone.

Proprio come le stoviglie per yacht realizzate da Infinito Design.

 

accessori cucina barca

Accessori da tavola per barca Infinito Design: la combinazione perfetta tra stile e funzionalità

Arredare uno yacht con accessori di qualità, resi unici dalla possibilità di personalizzazione e realizzati in base ai dettami delle ultime tendenze, pensando non solo alla forma e al design ma anche al contesto e alla visione complessiva dello spazio, diventa un elemento imprescindibile per i cantieri e per gli architetti che collaborano con i player del settore.

Le collezioni di accessori pensate per la cucina degli yacht realizzate da Infinito Design, oltre a essere la combinazione perfetta tra stile e funzionalità, rispondono precisamente a tutte le richieste del settore nautico, coniugando il minimalismo del design e l’eleganza delle forme all’utilizzo di materiali pregiati e innovativi che garantiscono ottime performance.

Infinito Design è molto attenta al settore nautico e i designer che collaborano alla realizzazione delle linee di prodotto lo sanno bene.

Ecco perché ogni collezione viene progettata partendo da pochi ed essenziali elementi:

  • Possibilità di personalizzare i prodotti. Ogni yacht ha la propria identità, caratteristiche precise e tratti unici che possono racchiudersi in un simbolo o in un monogramma. Personalizzare un prodotto significa far vivere i propri simboli creando un connubio tra un’esperienza sensoriale e i valori che caratterizzano lo yacht e, quindi, l’armatore. Per questo motivo Infinito Design offre la possibilità di personalizzare i propri prodotti, per dare vita ad accessori da tavola per barca unici ed esclusivi.
  • Utilizzo di materiali innovativi e dalle altissime prestazioni come il Krion K-Life, una superficie solida di nuova generazione calda al tatto che ricorda la pietra naturale e che per prima Infinito Design ha applicato al settore della ristorazione. Questo materiale è dotato di straordinarie caratteristiche tecniche ed estetiche. Oltre alle proprietà antibatteriche, garantite dalla superficie priva di pori, il Krion K-Life è un materiale durevole e resistente, che mantiene la temperatura dei piatti costante e inalterata e che si contraddistingue per il bianco ottico impareggiabile rispetto a qualsiasi altro materiale esistente.
  • Attenzione all’ecosostenibilità dei prodotti. Il Krion rispetta appieno le normative in materia ambientale essendo riciclabile al 100%. Accanto al materiale più innovativo, Infinito Design reinterpreta e trasforma i profumi e i colori della natura, creando collezioni di taglieri in legno massello sapientemente lavorato. I prodotti richiamano la natura e i grandi temi che ruotano attorno al green, senza dimenticare l’importanza delle linee pulite, minimal e sofisticate che trasmettono una sensazione di leggerezza e prestigio.

Servire una cena al tramonto allestendo la tavola con una mise en place come quella pensata da Infinito Design significa esplorare nuovi confini di stile e gusto, rendendo indimenticabile l’esperienza dell’armatore e dei suoi ospiti più importanti.

Prodotti unici e sicuri, realizzati con materiali che garantiscono le prestazioni dei ristoranti stellati e impreziosiscono l’ambiente componendo preziose opere d’arte sulla tavola, dove l’innovazione sposa il food design.

Questo è ciò che secondo il punto di vista di Infinito Design non può assolutamente mancare all’interno di un yacht.

 

stoviglie per yacht

Lo yacht Chef: chi è e perché è così importante

È prassi comune che l’armatore richieda la presenza di uno Chef rinomato e di fiducia sullo yacht per tutto il periodo della vacanza.

La sua priorità è che anche la cucina e il pasto ricevano la stessa cura e attenzione di tutto il resto.

Ecco allora che lo Chef di bordo di uno yacht diventa un membro essenziale dell’equipaggio.

Colui che è in grado di coccolare gli ospiti con le sue prelibatezze culinarie, garantendo un livello di cucina eccezionalmente alto sia in termini di sapori, inediti e ricercati, che di presentazione delle pietanze.

Gli ospiti di questo genere di imbarcazione, sono infatti abituati a frequentare i ristoranti più esclusivi del mondo e la cena a bordo non può essere da meno.

Compilare una “Preference list”, in base ai gusti ma anche alle specifiche esigenze dietetiche del cliente e degli ospiti, gli fornirà le linee guida per tracciare la sua rotta e realizzare il menù di bordo.

In questo contesto, oltre alla scelta di ingredienti freschi e pregiati, la scelta dei giusti accessori da tavola per barca si rivela fondamentale per presentare pesce freschissimo, elaborato con maestria e creatività, ma anche primi piatti e carni di primissima qualità.

 

stoviglie per barca

Le collezioni di piatti per barca perfette per un’esperienza memorabile

Grazie alla sua esperienza in ambito nautico, Infinito Design offre le migliori soluzioni per arredare la tavola unendo design e funzionalità, stile ed eleganza alla praticità che il contesto richiede.

Per incorniciare le elaborate preparazioni culinarie degli Chef, da assaporare mentre si guarda il mare, creando momenti unici insieme ai propri commensali tramite piatti realizzati esclusivamente in Krion K-Life.

Aura: il cibo come opera d’arte

Dal latino aura e a sua volta mutuato dal greco aúra, che ha proprio il senso di “soffio di vento, brezza”, come quello che accarezza la pelle durante una cena in barca.

E così la collezione Aura, disegnata dall’Architetto Franco Driusso, vuole esprimere il concetto di sacralità del cibo, inteso come una vera e propria opera d’arte.

Le ampie falde inclinate vogliono esaltare le creazioni culinarie e, accostando e sovrapponendo i vari modelli (piatto piano, fondo e consommé) si possono sperimentare nuove geometrie in grado di stimolare la fantasia dello Chef.

Loona: affascinante come la Luna

Nata dalla collaborazione con la designer Cristina Zanni, la linea Loona si caratterizza per la perfezione delle forme circolari, semplici e raffinate, capaci di esaltare il buon cibo e di emozionare i commensali. Disponibile in sei diverse varianti (Calante, Eclissi, Nuova, Piena, Satellite e Terza) Loona non mancherà di stupire anche gli ospiti più esigenti.

 

piatti per barca

Come scegliere i migliori accessori da tavola per barca

Abbiamo visto come soddisfare le esigenze di un armatore, sempre più esigente e attento ai dettagli, richieda un’attenta progettazione in grado di conciliare design e funzionalità, lusso e praticità.

Non fanno eccezione gli accessori da tavola per barca che devono amalgamarsi perfettamente al concept e allo stile complessivo dello yacht.

Stupire è la parola d’ordine. Attraverso un design e materiali innovativi. Con l’eleganza delle forme e di un bianco che non teme luce e tempo.

Attraverso piatti estremamente sofisticati da vedere quanto altrettanto funzionali come quelli proposti da Infinito Design: la scelta ideale per un perfetto equilibrio tra arte e tecnologia.