Le nuove tendenze nel settore cucine, conferiscono a questo prezioso ambiente grande importanza: sempre più incorporato nella zona living. La cucina non è più solo la stanza pensata esclusivamente alla preparazione dei cibi ma, un luogo da condividere insieme agli altri, in cui lo stile e la funzionalità si fondono alla perfezione. I nuovi trend nelle cucine, aprono tale ambiente al resto della casa, attraverso soluzioni componibili in base alle proprie esigenze, isole centrali multifunzionali e materiali pregiati e resistenti. Se da un lato la tecnologia gioca un ruolo predominante, dall’altro lato è presente una certa nostalgia ed un ritorno per i materiali naturali e caldi come il legno. Il caro acciaio inox delle cucine professionali sembra ormai un vecchio ricordo. Vediamo insieme quali sono le nuove tendenze nel settore cucine…

3 Nuove tendenze nel settore cucine

 

1. CUCINA CON LIVING

Attualmente, lo spazio è uno dei problemi che accomuna tante abitazioni, soprattutto quelle che hanno il famigerato angolo cottura che, limita drasticamente la libertà dei movimenti. Non avere tutto a portata di mano è il cruccio di tante persone, specialmente per quelle che amano mettersi ai fornelli. La cucina con living, inteso come ambiente open space, è uno tra le principali tendenze cucina per quest’anno: trasferisce all’abitazione quella sensazione di ambiente più luminoso e gradevole, favorendo più momenti di condivisione con gli altri membri della Famiglia, amici o parenti. Pareti bianche o dai toni color pastello, armadi, accessori decorativi ed una buona dose di luce solare, saranno elementi utili a inglobare perfettamente ambienti come: soggiorno, cucina e sala da pranzo. Lo stile che predomina in questo ambiente ibrido è un mix and match stilistico che abbraccia lo stile country con quello nordico e le sue tante sfumature di colori delicati. Alle diverse venature del legno si affiancherà il bianco, il celeste e tutte le tonalità pastello, tanto amate nel 2016 quanto quest’anno. Come risultato si avrà un nuovo stile country ma rivisitato in chiave moderna e contemporanea, arricchito con oggetti semplici ma dall’alto contenuto di design. Il filo conduttore può restare sempre il legno ma caratterizzato e reso meno banale dall’uso calibrato di tonalità: azzurro polvere o il greenery che, Pantone ha nominato come colore dell’anno.  

nuove tendenze cucine

 

2. ISOLA CENTRALE DELLA CUCINA

Arredare una cucina con isola significa trovare il giusto compromesso per creare una certa continuità tra la zona cottura e la zona living, specialmente se le nuove tendenze nella cucina la vogliono sempre più inglobata agli altri ambienti. Grazie alla posizione centrale e non appoggiata ad un muro, l’isola è particolarmente apprezzata perché permette di cucinare in totale libertà in quanto è impossibile sporcare il muro retrostante i fornelli. L’isola dunque, spazio permettendo, diventa il fulcro della cucina per diverse ragioni:

  • il piano lavoro si allarga, aumenta la capacità contenitiva grazie ad armadi a colonna lungo la parete
  • è più facile mantenere tutto in ordine
  • può contenere le principali funzioni come: la zona cottura, zona pranzo e zona lavaggio

L’isola centrale inoltre, rende lo spazio più aperto e vivibile: permette di eliminare tutte quelle barriere come le pareti che, al contrario delimitano e riducono gli spazi.

nuove tendenze cucine

 

3. ZONA COTTURA PROFESSIONALE

Fra le nuove tendenze nel settore cucine, emerge una certa attenzione riservata agli spazi funzionali ed ai materiali più pregiati che devono necessariamente rispondere sia allo stile sia alla funzionalità, diventano di grande impatto estetico e facili da pulire. Per quanto riguarda gli spazi funzionali, molto apprezzati sono senza ombra di dubbio i meccanismi estraibili e girevoli che, consentono di sfruttare meglio gli spazi. Quindi, il trend cucine per quest’anno privilegia quelle soluzioni più pratiche come:

  • Cestelli a estrazione totale
  • Ripiani estraibili o rotanti

Tali soluzioni oltre ad essere più pratiche rispetto ai tradizionali ripiani, sono anche più capienti. Fino a poco tempo fa, i materiali utilizzati per i top della cucina erano limitati al solo granito, ora invece fattori come l’estetica, il design ed altre caratteristiche come la praticità e la funzionalità, hanno ampliato notevolmente la gamma dei materiali per soddisfare lo stile delle cucine contemporanee, moderne o classiche.

Alcuni tra i migliori materiali usati nei piani da cucina…

Il quarzo: è uno dei materiali più utilizzati perché resistente alle abrasioni e alle sostanze acide. È composto dal 95% di quarzo naturale integrato con resine e pigmenti per correggerne caratteristiche ed aspetto. Allo stesso tempo, il quarzo è un materiale elegante e raffinato in quanto esteticamente ricorda il marmo. Inoltre, rientra nelle tendenze cucina perché è un materiale estremamente pratico: si pulisce semplicemente con acqua e sapone.  

Il laminato: è la finitura per eccellenza soprattutto per quelle cucine con uno stile moderno. È un materiale estremamente versatile che ha il vantaggio di essere idrorepellente e resistente agli urti, abrasioni e graffi e non assorbe liquidi. Un ulteriore vantaggio di questo materiale, da non sottovalutare, è sicuramente il buon rapporto qualità – prezzo. L’unico tasto dolente del laminato è la sua scarsa resistenza al calore che può essere risolta mediante l’utilizzo di sotto pentola per evitare danneggiamenti.

Il Krion: è un materiale di ultima generazione, caldo al tatto e molto simile esteticamente alla pietra naturale, l’ideale per quelle cucine con uno stile contemporaneo o moderno. Ultimamente, anche nel settore cucina, si pone una grande attenzione alla tematica del green. Il Krion è ecologico e rispetta appieno le normative ambientali: composto da due terzi di minerale di roccia e un terzo di metilmetacrilato può essere riciclato al 100%, riprocessato e riutilizzato perché munito di certificazioni internazionali che ne attestano l’idoneità. Tale materiale, si inserisce nelle nuove tendenze cucina grazie alle sue innumerevoli proprietà quali:

  • Assenza di pori
  • Antibatterico
  • Resistente
  • Durevole
  • Manutenzione agevole

Il cemento: è un materiale di recente ingresso nel mondo dei piani di cucina, viene utilizzato sempre di più per la sua resistenza e durevolezza, oltre che all’estetica industriale. È un prodotto ovviamente diverso da quello che viene impiegato nei cantieri edili. Si tratta, infatti di un materiale più raffinato, setoso e morbido al tatto. Recentemente si stanno diffondendo anche i cosiddetti “eco-cementi”, strizzando l’occhiolino al rispetto per l’ambiente. I piani di cucina in cemento, sono tra le tendenze 2017 nel settore cucine perché risultano essere resistenti al calore ed hanno la possibilità di adattarsi alle diverse tipologie di cucina sia come forma che come consistenza.

nuove tendenze cucine

 

Come un piatto Infinito può aggiungere valore alla cucina…

Come visto precedentemente, le nuove tendenze cucina riguardano essenzialmente il binomio stile e funzionalità, entrambi aspetti che si legano al concetto di design innovativo come fosse un tutt’uno. I nuovi trend legati all’ambiente cucina, combaciano con lo spirito Infinito perché, valorizza gli ambienti della casa attraverso il design. Oggetti funzionali di uso quotidiano come i piatti o i taglieri Infinito, impreziosiscono questo ambiente grazie alle loro eleganti ma audaci forme, sempre in linea con i trend del momento: Quadrilatero, Legno, Te Gusto sono le collezioni di Infinito che contribuiscono a valorizzare la cucina, curando con estrema passione e dedizione ogni dettaglio del piatto.

Linea TeGusto: questa collezione di piatti è realizzata in collaborazione al designer Cristina Zanni, il suo design raffinato e pulito, sprigiona quella sua singolare peculiarità di rendere uno degli ambienti più vissuti della casa, come la cucina, particolarmente suggestiva. Il materiale con cui viene realizzata la linea Te Gusto è il Krion Solid Surface: un materiale di ultima generazione, estremamente ambito per le sue proprietà.  Possiamo trovare la linea Te Gusto in diverse dimensioni: S, M,L,XL, XXL.

Linea Quadrilatero: pensata per uno stile moderno ed elegante, questa linea enfatizza la cucina sotto ogni piccolo aspetto. Quadrilatero è l’ideale per abbinare più sapori nello stesso piatto, lasciando però ogni componente ben distinto e inalterato. La sua forma, interpreta perfettamente lo stile di Infinito, essendo la prima collezione. È una linea caratterizzata dall’ampia scelta di dimensioni: S, M, L, XL. Il calore e la classicità del legno si incontrano con i materiali più moderni come la pietra acrilica, “Krion Solid Surface”.

Linea Legno: uno stile rustico dettato dalle diverse sfumature di un materiale naturale come il legno. Il suo profumo delicato evoca sensazioni proprie del territorio, mettendo in primo piano quel fare artigianale e autentico tipico del Made in Italy. Nella collezione sono presenti due tipologie di taglieri in legno: “legno small” e “legno 37”. Il primo è molto elegante e particolare caratterizzato da un forte senso estetico ed un design innovativo. Il secondo è un tagliere molto versatile, adatto per svariati accostamenti: dal classico olio e pane alle degustazioni di salumi e formaggi tipici del nostro Bel Paese. Tutte le produzioni di piatti e taglieri avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura.