Il lusso oggi ha un significato davvero molto ampio, con i suoi vari livelli che vanno dal lusso esclusivo a quello accessibile, dal lusso autentico a quello percepito, dal lusso reale a quello simbolico. Il lusso è uno stile di vita che va dall’abbigliamento, ai viaggi, al benessere, l’alimentazione, gli accessori e i luoghi cult. È un momento sempre più affettivo e privilegia la sfera delle emozioni e sensazioni personali. È psicologico ed esperienziale, un mix tra “follia” che sentiamo di meritare come regalo a noi stessi e un’esperienza emozionale inconsueta. Coco Chanel, donna di classe e mito della moda lo definisce in questo modo:

“Alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto della povertà, non lo è. È l’opposto della volgarità. È qualcosa di bello.”

È proprio da questo concetto di lusso inteso come qualcosa di bello che si introduce la storia del design di Infinito. Perché per noi dove c’è il bello c’è anche il buono. Ciò che abbiamo creato con il marchio Infinito è frutto di un’esperienza che nasce dalla volontà di rinnovarsi e portare avanti quella passione, talento e background che è stato ereditato dalla famiglia condito con pizzico di fortuna, che aiuta sempre. In più ci aggiungiamo che essere nati in una regione produttiva come le Marche ci ha aiutati sia a livello industriale sia artigianale, e questo ce lo insegna anche nostro padre, abile artigiano e falegname, che ci ha guidati e stimolati in questo percorso di crescita, e dalla bottega siamo arrivati fino ad apparecchiare la tavola con piatti di design.

“Il lusso è dedicare del tempo a ciò che amiamo fare.”

È questo il concetto di lusso che contraddistingue il design di Infinito:

“Noi amiamo vedere una bella mise-en-place, è la nostra ispirazione. Il lusso per me è fatto da piccole cose, momenti, sensazioni, profumi e colori”

commenta Laura Carboni, mente creativa e commerciale di Infinito che prosegue:

“Godermi un tramonto, prendermi cura di ciò che mi circonda e che ruota intorno a me, famiglia, casa, amici. Preparare un bel pranzo e sedermi a godermi una bella tavola apparecchiata, e sorseggiare un buon vino bianco fresco…Ecco fare tutto questo per me è veramente un grande lusso”.

Questa propensione e attitudine di Laura, viene trasmessa anche attraverso l’azienda Infinito che ben la interpreta nelle sue collezioni che si prestano ad apparecchiare con gusto la tavola e a rendere le preparazioni gourmet delle creazioni di stile.

“Sono arrivata nell’Azienda di famiglia dopo 10 anni passati nella nautica” è di nuovo Laura che si confida “Approdare al mare, lavorare in queste bellissime barche, dove ogni dettaglio è voluto e studiato, dove anche l’aria salata che si respirava odorava di salsedine e di bello…Una meraviglia di colori e profumi che mi porto ogni giorno con me e che mi ispirano!”

Terra e mare, mare e terra, legno e acqua, radici e orizzonti, tutto questo lo ritroviamo dentro il design di Infinito!

 

1P8A5064

E da qui parte la nostra prima creazione, la collezione Quadrilatero in cui il calore e la classicità del legno si abbinano a materiali più moderni come la pietra acrilica, il “Krion Solid Surface”. Quadrilatero è l’ideale per abbinare più sapori nello stesso piatto, lasciando però ogni componente ben distinto e inalterato. Il dolce con il salato, i gusti forti con quelli delicati, ciascuno può diventare Chef del piatto che andrà a comporre!

A ricordare le nostre origini di falegnameria c’è la linea Legno composta da due modelli: Legno small e Legno 37. Uno stile rustico dettato dalle diverse sfumature di un materiale naturale come il legno. Il suo profumo delicato evoca sensazioni proprie del territorio, mettendo in primo piano quel fare artigianale e autentico tipico del Made in Italy.

E poi la linea TeGusto, realizzata in collaborazione con la Designer Cristina Zanni, che si ispira al bello per proporre ogni sua creazione. Oltre ad essere una linea di piatti dal design raffinato e pulito, TeGusto sprigiona quella sua singolare peculiarità che si traduce poi in un risultato dove si percepisce un netto equilibrio fra l’estetica e il suo utilizzo.  TeGusto è il Krion Solid Surface: un materiale di ultima generazione, estremamente ambito per le sue proprietà.

“E in fondo” conclude Laura Carboni “Sedersi a tavola apprezzando il cibo e la sua presentazione è un lusso. È un momento che dedico a me stessa e ad apprezzare il bello che c’è in ogni creazione. Perché infondo prima si mangia con gli occhi e poi con la bocca.”

Photo credits: Irislab