Presentare il tagliere di salumi è un grande classico della nostra tradizione culinaria, nonostante l’arte della presentazione del cibo si è evoluta nel tempo, il tagliere di salumi rimane sempre un’ottima idea per l’entertainment in generale che sia una fiera espositiva, una degustazione per i vostri clienti o per smorzare l’attesa di un pranzo o una cena. Qualche tempo fa vi abbiamo mostrato come comporre il perfetto tagliere di formaggi ora è giunto il momento di spremere di nuovo le meningi e liberare tutta la vostra creatività partendo dall’elemento principale: l’attenzione al dettaglio. Aspetto che può risultare banale quanto essenziale infatti, molto spesso capita di notare come i professionisti del settore non attribuiscono la giusta importanza alla presentazione dei loro piatti, distribuendo gli alimenti in maniera molto disordinata e confusa. Un atteggiamento del genere ovviamente inciderà negativamente sulla presentazione del tagliere di salumi ed in generale, sulla vostra reputazione aziendale!

Quante stelle ha la tua pagina Facebook o il tuo website su Google? Hai mai chiesto ai tuoi utenti e clienti di recensire la tua attività?

Appurato il fatto che una ben organizzata presentazione del cibo spinge un italiano su tre a fotografarla, i canali social si sono evoluti rapidamente nel corso degli anni diventando canali di reputazione con l’incredibile opportunità di lasciare una recensione su Facebook e Google Maps, come anche su Twitter e Instagram con la pubblicazione da parte di utenti e social influencer che sono diventati strumenti importanti da presidiare. Le diverse realtà aziendali sia B2C che B2B dovrebbero cogliere le potenzialità di questa nuova e potentissima modalità di word of mouth per farsi conoscere e raccontare attraverso le esperienze vissute dai propri ospiti. È oramai assodato quanto il confine tra soddisfazione ed insoddisfazione sia davvero molto sottile: fà più rumore un cliente arrabbiato piuttosto che uno soddisfatto, andando inesorabilmente ad intaccare la vostra credibilità.

Alla luce di ciò quindi, ponete la massima attenzione alla presentazione della vostra attività, ristorante, trattoria o enoteca che sia a 360° perché un tono non appropriato, una frase scritta in modo superficiale, la presentazione del tagliere dei salumi fatta frettolosamente, sono tutte azioni che insieme possono diventare scintille per far attecchire un fuoco di commenti e recensioni negative.

presentazione dei salumi

 

Da dove partire per la presentazione del tagliere di salumi?

Non è affatto difficile comporre il tagliere di salumi in modo ordinato ma soprattutto funzionale. Vedremo come presentare il tagliere di salumi in modo ottimale ed appropriato per una presentazione… stellata! L’ideale sarebbe creare un equilibrato assortimento di tutti i diversi gruppi di sapori: salato, dolce, acido, amaro, in questo modo i vostri ospiti potranno mettere insieme sapori che si rafforzano e portano l’esperienza sensoriale ad un altro livello, quindi, includere sapori e texture che si completano a vicenda. Quando si decide di presentare il tagliere di salumi è fondamentale considerare quante sono le persone da servire per aiutarvi a valutare la selezione di affettati che occorrerà effettuare e quindi cosa scegliere e quanto acquistare. Idealmente, per presentare il tagliere di salumi dovrebbero essere presenti almeno 8 alimenti diversi sul bordo per permette agli ospiti di provare un’ pò di tutto, nelle giuste quantità. Si raccomanda inoltre di lasciare 1 o 2 pezzi di salumi a persona per un totale di circa 50 grammi ciascuno. Queste piccole quantità di cibo sicuramente privilegeranno la qualità, aspetto essenziale per un’ottima recensione online! Per presentare il tagliere di salumi degno di nota bisognerebbe sempre partire dalla distinzione tra:

  • Prodotti crudi (prosciutto crudo, speck, pancetta, lonza)
  • Prodotti cotti (mortadella, porchetta, coppa di testa e prosciutto arrosto)

Tale categoria di prodotti meriterebbe un capitolo a parte. Il prosciutto crudo prodotto in Italia e le sue infinite sfumature di consistenza, sapidità e carattere lo rendono un eccellente rappresentante della nostra biodiversità alimentare. San Daniele, Parma, Norcia, Sauris, Nero dei Nebrodi, culatello di Zibello, potete davvero sbizzarrirvi nella scelta senza mai stancarvi. Se vi sentite particolarmente magnanimi, potreste investire nel cremoso, grasso e straordinario jamón ibérico de Bellota: una vera e propria prelibatezza. Oltre alla coscia di prosciutto crudo ci sono anche i vari tagli di muscolo intero di altri animali che possono essere affettati in diversi spessori per creare un interessante ritmo sul tagliere, pensate alla bresaola, la coppa, la cecina de león, il petto d’anatra, la mocetta, la lonza, lo speck, il violino di capra, il capocollo.

Quali sono gli accostamenti più corretti?

La diversità di taglio e presentazione possono rendere più interessante l’aspetto del vostro tagliere di salumi, e perciò tagliate la mortadella a cubetti, posate alcune fette sottili di pata negra come se fossero dei fazzoletti di seta preziosa, formate dei conetti con le fette di salame, divertitevi nella composizione del vostro tagliere di salumi. Questo gioco creativo, non solo crea più spazio sul tagliere per aggiungere più accostamenti possibili come le salse ed i vari prodotti ma, abbellisce il tutto in maniera tridimensionale, per un indiscutibile effetto WOW!
Non fermatevi esclusivamente ai salumi ma aggiungete al vostro tagliere fantasia e molteplicità di prodotti: sarà la carta vincente! L’aggiunta di altri prodotti nella presentazione del tagliere di salumi è indispensabile per creare un grande tagliere aromatico che non annoi il palato ed oltretutto, prodotti diversi agiscono come dei veri e propri detergenti per contrastare la quantità di sale presente nei salumi.

  • I classici sottaceti:contrastano l’audace sapidità dei salumi rimasti sul palato
  • Frutta fresca o frutta cotta: uva,mele, fragole…
  • Marmellate: contrastano il sapore salato con una nota morbida e dolce
  • Mostarda di frutta: che dona al palato un piacevole sapore piccante e dolce
  • Formaggi: freschi e dolci ma non troppo stagionati
  • Pane:sul tagliere non deve mai mancare l’elemento amidaceo
  • Vino rosso frizzante o spumanti prodotti con metodo classico dalla struttura importante

presentazione di salumi

Qual è il materiale più adatto?

Scegliere quello giusto, è fondamentale! Esistono diversi materiali adatti alla presentazione del tagliere dei salumi come: la pietra o la porcellana, ma la scelta migliore ricadrà sempre su quel materiale più utilizzato per antonomasia: il legno. La scelta non è prettamente stilistica come si potrebbe facilmente immaginare, legata quindi ad uno stile naturale e country (di grande tendenza ultimamente). Il materiale prezioso come il legno ha diverse caratteristiche:

  • Contribuisce ad esaltare i sapori e gli aromi dei salumi
  • Mantiene il giusto livello di umidità

Inoltre, il legno è la materia prima più usata per creare la maggior parte degli oggetti di uso quotidiano, eccezionale per la sua plasmabilità, resistenza e le sue infinite sfumature. Le sue linee naturali e le calde sfumature, diventano la cornice del proprio racconto gastronomico, valorizzando ed esaltando i sapori dei salumi, restituendo sensazioni tattili ed olfattive che, si stanno perdendo.

La sostenibilità ambientale

La proposta di materiali naturali come il legno, si inserisce in una filosofia progettuale che realizza oggetti sicuri per la salute dell’uomo. Tema attualissimo e di grande interesse come la sostenibilità ambientale che ha come obiettivo quello di valorizzare l’ambiente in quanto “elemento distintivo” del territorio, garantendo al contempo la tutela e il rinnovamento delle risorse naturali e del patrimonio. La sostenibilità ambientale, riguarda la sfera etica e politica, implicando dinamiche economiche e sociali delle moderne economie. Il legno si può considerare appieno un materiale “bio” e “tecnologico” caratterizzato da una matrice di origine biologica che si presta a essere plasmata da interventi di tipo tecnologico, di differente intensità che consentono di realizzare diversi tipi di progetti; è un materiale sostenibile, poiché l’energia impiegata nel suo processo produttivo è molto inferiore rispetto ad altri materiali. Se preferite giocare con gli abbinamenti ed uscire dalla classicità del legno, un’idea è quella di giocare con la naturalità dell’ardesia e la trasparenze del vetro, presentando il tagliere di salumi in modo estremamente versatile ed originale allo stesso tempo.

 

Perché scegliere i taglieri infinito?

Per assicurarsi un ottimo riscontro finale nella presentazione dei taglieri di salumi, un consiglio è quello di valorizzare il vostro prodotto presentandolo assieme ad elementi dal forte impatto visivo come i piatti e taglieri innovativi di Infinito. Stare al passo coi tempi è da sempre una prerogativa di Infinito che, interpretando i nuovi trend di mercato, li elabora basandosi sul significato stesso di design, concentrandosi sul concetto di bello. In ogni collezione Infinito emerge il ricercato mixage stilistico dei materiali, diventando il fulcro della ricerca creativa assieme alla visione di apertura verso la contemporaneità, forme geometriche squadrate in grado di presentare il tagliere di salumi. I taglieri Infinito grazie alle sue linee pulite ed essenziali, rendono l’esperienza del gustare il cibo emotivamente coinvolgente, un momento unico da condividere e recensire a pieni voti via social networks.
La condivisione online legata alle ottime recensioni del vostro prodotto vi porterà ad un vantaggio competitivo notevole, in grado di influenzare in modo assolutamente positivo la vostra visibilità aziendale, a livello nazionale ed internazionale.
La collezione Infinito

Linea Legno: tutte le produzioni di taglieri avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. Il profumo delicato del legno, evoca sensazioni proprie del territorio, offrendo al consumatore la possibilità di riscoprire il gusto autentico di ciascun ingrediente. Nella collezione, sono presenti due tipologie di taglieri in legno, “legno small” e “legno 37”. Il primo è molto elegante, caratterizzato da un forte senso estetico ed un design innovativo. Il secondo, è un tagliere molto versatile, adatto per accostamenti di olio di frantoio con il pane, degustazioni di salumi, formaggi abbinati a marmellate e miele.
Linea Quadrilatero: interpreta perfettamente lo stile di Infinito, essendo la prima collezione. È una linea caratterizzata dall’ampia scelta di diverse dimensioni: S, M, L, XL. Il calore e la classicità del legno si sposano perfettamente con i materiali più moderni come la pietra acrilica, “Krion Solid Surface”. Uno stile moderno ed elegante pensato per aggiungere valore alle diverse degustazioni. Quadrilatero è l’ideale per abbinare più sapori nello stesso piatto, lasciando però ogni componente ben distinto e inalterato; il dolce con il salato, i gusti forti con quelli delicati.

Linea TeGusto: è molto versatile viste le sue diverse dimensioni (S, M,L,XL, XXL) adatte a qualsiasi tipo di situazioni ed ambiente. Oltre ad essere una linea di piatti dal design raffinato e pulito, è capace di far assaporare solo con gli occhi una delle più amate eccellenze del Made in Italy, l’olio di oliva.

Photo credits: Irislab

presentare il tagliere salumi