Il legno è un materiale particolarmente apprezzato in vari contesti, non tanto per l’aspetto pratico quanto per quello estetico grazie al quale, il legno è diventato elemento di design.

Negli ultimi anni, il legno ha perso la sua funzionalità prettamente pratica per affermarsi sempre più in quegli ambiti dove è richiesta l’estetica di prodotto, assistendo quindi ad un vero e proprio passaggio: dal mondo dell’ingegneria a quello dell’interior design. In certi casi però, funzionalità ed estetica si incontrano per aggiungere valore a tutto il contesto come ad esempio, alla tua enoteca!

 

legno-elemento-design

 

Cosa si aspettano i consumatori dalla tua enoteca?

Precedentemente vi abbiamo spiegato come la personalizzazione del tagliere aggiunge valore, in questo caso parliamo di quanto un materiale grezzo come il legno, grazie a innovazione e nuove tendenze sia diventato un elemento di design, un must have che ogni enoteca dovrebbe saper valorizzare.

Nel mercato del vino in generale, non è molto chiaro che cosa rappresenti il brand per il consumatore, emerge infatti come questi spesso fanno confusione con i livelli di denominazione, nome del produttore, regione di provenienza, vitigno, tutti fattori che per consumatori diversi assumono significati diversi e talvolta sbagliati. Il consumatore si trova a dover scegliere in pochi minuti ed il nome del produttore, nella maggior parte dei casi non sembra essere di grande rilevanza quanto la presentazione nel suo complesso, ad influenzare la decisione finale. Più in generale, è la percezione dell’ambiente ad influenzare la decisione finale e determinarne la differenza rispetto ad una concorrenza sempre più omologata.

Come differenziare la tua enoteca?

Al di là dell’estetica, che vedremo in seguito quando parleremo del legno come elemento di design, per soccombere alla concorrenza e differenziarsi rispetto alle altre, le enoteche dovrebbero porre maggiore attenzione ai dettagli. Come per esempio, al fattore prezzo: disporre di una valida alternativa rispetto alla grande distribuzione, renderà il vostro locale unico e, non preoccupatevi della differenza di prezzo perché, se vi è qualità del prodotto, il cliente se ne accorgerà e sicuramente tornerà da voi. Ma, l’enoteca è anche un luogo d’incontro tra colleghi, un momento di condivisione tra amici, e cosa c’è di meglio nel degustare un buon vino rosso con assaggi di prodotti tipici locali, sapientemente presentati usando il legno? Ma soprattutto, quello che il vostro cliente chiede davvero è essere educato, desiderano fidarsi dell’enotecario o del sommelier: fonti essenziali di consiglio che aiutano le persone più indecise ad affrontare la miglior scelta, soddisfacendo i gusti personali di ognuno. Sono sempre più frequenti i casi in cui, i consumatori di alcolici desiderano approfondire le loro conoscenze rispetto alle caratteristiche legate al territorio produttivo grazie alla corretta lettura dell’etichetta, infatti è sempre più crescente l’affluenza ai tanti eventi legati al vino che proliferano nel nostro Bel Paese, uno tra i tanti è sicuramente l’evento di Cantine Aperte che si terrà il 27 e 28 Maggio.

Riassumendo, che cosa non dovrebbe mai mancare nella tua enoteca?

    • Prodotti nuovi e poco conosciuti
    • Possibilità di degustare con la bevanda qualche prodotto tipico
    • Un locale rilassato dove poter gustare buon vino
    • Appassionato di vino che educhi il consumatore
    • L’esperienza sensoriale attraverso elementi di design

 

Come comunicare un’esperienza sensoriale grazie al legno come elemento di design?

L’Enoteca svolge quindi un ruolo di grande responsabilità per la promozione e la comunicazione della qualità del vino italiano, può infatti coniugare due tematiche importanti:

  • La commercializzazione dei prodotti dell’agroalimentare di piccole realtà locali
  • La comunicazione dei valori tipici dell’italianità attraverso la corretta presentazione

 

infinito-legno-elemento-design

 

Alcuni preziosi consigli per creare un’atmosfera memorabile nella tua enoteca

Tra i molteplici aspetti che aiutano a differenziare la tua enoteca rendendola più attraente, appetibile e distintiva, sicuramente la presentazione complessiva del locale è un elemento essenziale, da non sottovalutare. Un primo consiglio utile è quello di privilegiare zone con etichette a tema per conferire dinamicità allo spazio evitando uniformità e monotonia come anche differenziare le bottiglia di vino in base alla qualità, creare delle liste d’acquisto considerando i gusti del cliente e le diverse occasioni di consumo. Inserire figure professionali come sommelier o l’ enotecario che raccontino la storia del vino (provenienza, denominazione, vitigni) intrattenendo e coinvolgendo il consumatore. Anche valorizzare l’ambiente studiando attentamente l’allestimento come: luci, colori e materiali è un prezioso consiglio per creare un’atmosfera stimolante per i tuoi clienti. Il concetto è molto semplice, offrire ai consumatori percorsi di scelta per evitare che si perdano o vengano presi dallo sconforto di fronte a centinaia di migliaia di etichette.

Dove inserire il legno come elemento di design?

Il legno come elemento di design è considerato un materiale prezioso, immancabile in ogni enoteca. Le bottiglie possono essere disposte come fossero dei libri di una biblioteca: in modo verticale, inserite all’interno di nicchie di legno illuminate in modo tale da mettere in grande risalto la qualità del vino, creando un’ atmosfera coinvolgente ed emozionante. Le etichette possono essere disposte in base all’importanza ed alla territorialità di ciascun vino.
Per enfatizzare l’atmosfera informale, alcune bottiglie possono essere volutamente lasciate in scatole di legno per creare curiosità e attirare l’attenzione trattandosi di promozioni o di novità. Per quanto riguarda le luci, scegliere quelle più soffuse così da creare un ambiente passionale e caldo, in completa armonia con lo stile rustico conferito dalla naturalezza e sfumature del legno. L’ambientazione deve essere essenziale, prevedete mattoni in vista, scaffali in legno alternati da quelli in acciaio per attribuire all’ambiente un’aria chiara e decisa ma, allo stesso tempo piacevole e delicata. Uno degli stili più coerenti a questo tipo di ambiente è sicuramente quello rustico rivisitato in chiave post industriale.

Come accennato precedentemente, i clienti amano essere coccolati, offrite loro la possibilità di gustare assieme al vino anche dei prodotti tipici del territorio, qui entra in gioco il legno come elemento di design. Infatti, assicuratevi di presentare i prodotti tipici su taglieri di legno personalizzati e di grande impatto visivo grazie alle proprietà uniche del legno, i taglieri sono in grado di esaltare il sapore del cibo, creando un’esperienza sensoriale insolita, non omologata, fuori da ogni tipo di omologazione e standardizzazione.

 

legno-elemento-design-infinito

 

Perché i taglieri in legno Infinito sono perfetti per la tua enoteca?

Oggi la cura del dettaglio è una scelta, non più un’opzione per le enoteche che si vogliono distinguere grazie all’introduzione di elementi di design all’interno del loro locale. In generale, il legno viene largamente usato per conferire all’ambiente note country ed una magia semplice ma ricca di fascino ed intimità che viene respirata dal cliente, già all’ingresso. I taglieri in legno, nella presentazione complessiva assumono un ruolo di grande rilievo nel settore del food&bevarage, soprattutto se si tratta di rispondere ai desideri del cliente. Un materiale naturale per eccellenza come il legno, non solo è funzionale ma riesce ad enfatizzare grazie alle sue particolari texture e colori caldi, i sapori della tradizione italiana. Ecco allora come un materiale apparentemente semplice come il legno diventa esteticamente raffinato: le imperfezioni legate alle diverse sfumature di colore ed i nodi vengono esaltati per enfatizzare e riscoprire lo stile rustico rivisitato, di grande tendenza nell’arredamento.

Infinito, grazie alla sua passione ed alta sartorialità, ha compreso le grandi potenzialità di un materiale come il legno, trasformandolo appunto in elemento di design anche in tavola durante degustazioni, pranzi e cene. L’attenzione verso tutto ciò che è bello, al dettaglio ed alla presentazione della mise en place sono stati tutti elementi a cui Infinito si è ispirato per proporre linee semplici ed essenziali, caratterizzate dalla naturalezza del legno appena tagliato riprogettato con elementi di design. Un tagliere in legno abbinato ad un aperitivo è l’ideale per valorizzare le nostre eccellenze Italiane.

Oltre alla cura dei dettagli Infinito presta molta attenzione alla sostenibilità ambientale: le sue produzioni in legno massello avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. Tutto il legno possiede certificazione FSC, rispettando quindi le piantagioni forestali nello standard ambientale, sociale ed economico. Dalla sapiente creatività innovativa e l’interesse nel soddisfare le richieste dei clienti, Infinito è pronta a mettersi in gioco, personalizzando il tagliere in legno e, valutando la possibilità di personalizzare materiali diversi per i suoi prodotti, in base ai bisogni del proprio cliente.

Le tre collezioni Infinito adatte alla presentazione della tua enoteca

Linea Legno: Il profumo delicato del legno, evoca sensazioni proprie del territorio, offrendo al consumatore la possibilità di lasciarsi travolgere da quel fare artigianale e autentico tipico del Made in Italy. Nella collezione, sono presenti due tipologie di taglieri in legno: legno small e legno 37. Il primo è molto elegante, caratterizzato da un forte senso estetico ed un design innovativo. Il secondo, è un tagliere molto versatile, adatto per accostamenti di olio di frantoio con il pane, degustazioni di salumi, formaggi abbinati a marmellate e miele.

Linea Quadrilatero: interpreta perfettamente lo stile di Infinito, essendo la prima collezione. È una linea caratterizzata dall’ampia scelta di dimensioni: S, M, L, XL. Il calore e la classicità del legno si sposano perfettamente con i materiali più moderni come la pietra acrilica, Krion Solid Surface. Uno stile moderno ed elegante pensato per aggiungere valore, rendendo la presentazione del prodotto qualcosa di magico. Quadrilatero è l’ideale per abbinare più sapori nello stesso piatto, lasciando però ogni componente ben distinto e inalterato.

Linea Tegusto: collezione realizzata in collaborazione con il designer Cristina Zanni, questa linea oltre ad essere una linea di piatti dal design raffinato e pulito, sprigiona quella sua singolare peculiarità di rendere l’atmosfera particolarmente suggestiva. Il materiale con cui viene realizzata la linea Tegusto è il Krion Solid Surface: un materiale di ultima generazione, estremamente ambito per le sue proprietà. Possiamo trovare la linea Te Gusto in diverse dimensioni: S, M,L,XL, XXL.

 

elemento-design-legno

 

Photo Credits: Irislab