La cucina vegana fa bene infatti, assistiamo giorno dopo giorno ad un crescente cambio di mentalità e di lifestyle che spinge il 7,6% degli italiani a seguire un’alimentazione priva di carne. Questo atteggiamento propositivo dal lato della domanda nei confronti del rispetto degli animali e più in generale dell’ambiente, ha mosso una considerevole approvazione dal lato dell’offerta, infatti sono sempre più i ristoratori ad interiorizzare ed attuare tutto ciò che riguarda la filosofia vegan. A tal proposito, noi di Infinito che poniamo grande attenzione al green, infatti le nostre collezioni sono realizzate con materiali quali il Krion ed il legno, qualche tempo fa abbiamo parlato di come rendere il ristorante vegano eco sostenibile considerando lo scenario sempre più favorevole a questa filosofia di vita che abbraccia anche la tematica della eco sostenibilità. La cucina vegana fa bene, è scientificamente provato che per vivere in modo sano e a lungo, i principali segreti sono pochi come: praticare attività fisica, mangiare in modo sano ed equilibrato, riducendo carne rossa ed approfittando di questa stagione primaverile – estiva per sfruttare i diversi tipi di frutta e verdura che la natura ci offre.

Osservando come è ormai assodato che la cucina vegana fa bene, la sfida per i professionisti della ristorazione è promuovere i benefici della cucina vegana ed incentivare il pubblico ad entrare nel ristorante vegano con una maggiore consapevolezza e sensibilità per il mondo animale, ambientale e per la salute di ciascuno di noi.

Per comprendere il perché la cucina vegana fa bene, abbiamo intervistato Valentina Candiracci, titolare di un ristorante vegano a Fano (PU), il Beyoutifood: veg gourmet.

 

infinito-design-cucina-vegana

 

Ciao Valentina, quali sono state le esperienze ch più ti hanno segnato e portato alla cucina vegan?

Un viaggio in Argentina 18 anni fa e il volontariato presso un canile della mia città, due esperienze che mi hanno avvicinata all’alimentazione vegan. Solo tre anni fa invece, ho pensato seriamente di poterne fare un lavoro, considerato che a Fano mancava un ristorante tutto vegetale.

La cucina vegana fa bene? Che cosa significa per te?

Per me la cucina vegan è una cucina ricca e fantasiosa che davvero non ha limiti ed in più è etica e piena di amore e quindi si, la cucina vegana fa bene.

Quale ritieni sia l’elemento essenziale che non dovrebbe mai mancare nella tua cucina?

L’umiltà e la voglia di imparare sempre ed un pizzico di follia per osare, nella cucina vegana non dovrebbe mai mancare

Oltre al fatto che la cucina vegana fa bene alla salute, secondo te, che tipo di relazione esiste tra il settore food e design in termini di immagine? Entrambi si influenzano a vicenda o uno dei due ambiti predomina rispetto all’altro?

Sicuramente è vero che si inizia a mangiare già con gli occhi prima ancora che con la bocca, per cui un buon piatto acquisisce maggior valore se oltre all’ottimo sapore, si presenta anche bene.

 

cucina-vegana-infinito

 

Quanto è importante la forma ed il materiale del piatto nel momento dell’impiattamento?

Sicuramente un bel piatto aiuta uno Chef ad esprimere la sua fantasia nell’ impiattamento.

Come ti sei trovata a lavorare con i piatti della collezione Infinito? Hai trovato nel prodotto aspetti che ti hanno particolarmente colpito?

Mi sono piaciuti moltissimo in tutto, ci ispirano a creare nuove idee e nuovi modi di presentare le nostre pietanze.

Che cosa ti aspetta il futuro?

Aprire altri Beyoutifood e magari anche un Beyouti-pizza da qualche parte, chissà, Infondo sognare non costa nulla.

Nel servizio fotografico sono state usate la linea Tegusto, realizzata in collaborazione con il designer Cristina Zanni  e la prima collezione Quadrilatero. Entrambe le collezioni sono green perché utilizzano materiali 100% riciclabili come il legno ed il Krion, esaltano il cibo vegan in ogni momento: dalla scelta iniziale degli ingredienti al momento più creativo legato alla presentazione della pietanza, la cucina vegana fa bene!
Impariamo a volerci bene e a prenderci maggiormente cura di noi stessi perché infondo, piacersi è piacere e, se non parte da noi, non può partire da nessun altro.La cucina vegana, associata ad uno stile di vita più equilibrato, può essere un buon punto di partenza!

Photo Credits: Irislab