È un’arte portare la frutta in tavola con eleganza, partendo dalla Macedonia ma, quali sono i segreti per presentare la frutta in tavola con una presentazione a regola d’arte? Scopriamoli insieme!

“Une salade de fruit s’il vous plait, merci!”

I francesi, se desiderano della frutta ad un bistrot o ad un ristorante la ordinano in questo modo ed il cameriere porta la frutta a tavola. Letteralmente significa: un’insalata di frutta ma, sarà che il francese è sempre stata una lingua contraddistinta da un suono leggero, soave e raffinato che, anche in un semplice “portare la frutta in tavola” ci vediamo qualcosa di romantico.

Tornando in Italia, la nostra gustosa macedonia, un concentrato di colore fresco e salutare, spesso accompagna un fine pasto o addirittura può sostituire un pranzo o una cena, soprattutto in questo periodo estivo.

L’origine della macedonia di frutta, potrebbe aver preso spunto dalla zona balcanica dell’Europa, che presenta un “misto” di popolazioni e paesi quali Grecia, Serbia, Bulgaria, Turchia e Albania. Oppure, un’altra opzione, il termine macedonia di frutta potrebbe derivare dal francese Macédoine, appunto “miscuglio di cose diverse”. Oppure ancora da un episodio avvenuto ai tempi di Giustiniano e raccontato da Procopio di Cesarea, che fa riferimento a una lingua troppo lunga, quella di un’ancella chiamata appunto Macedonia, così si legge sul sito dell’ AIFB associazione Italiana food blogger.

 

infinito-design-quadrilatero

 

Frutta&Design: un binomio originale quanto bello e buono da presentare in tavola!

Dopo avervi svelato le origini della macedonia di frutta, ora vi raccontiamo come presentare la frutta in tavola, tema di grande interesse considerato il periodo dell’anno, l’estate che ci stimola a consumare più frutta. Con i suoi molteplici benefici, la frutta porta allegria in casa, in spiaggia, in ufficio, ovunque ed è un importante alleato per la nostra salute.

Degli aspetti nutrizionali legati a portare la frutta in tavola, ne parla la Nutritional Cooking Consultant e Naturopata Paola di Giambattista di San Marino. Con Paola abbiamo già avuto il piacere di collaborare in precedenza, in questo contesto andremo a soffermarci su tutti gli aspetti benefici che apportano al nostro organismo nel momento in cui mangiamo la frutta. Non parleremo solo di frutta da un punto di vista alimentare ma, andremo ad approfondire come la frutta, il wellness e il beauty, sebbene siano ingredienti diversi, mescolati insieme si raccontano nel piatto proprio come una macedonia di frutta, portando in tavola non solo un’alimentazione sana e buona ma, anche bella perché presentata con elementi di design

 

TeGusto-Infinito-design

 

Ciao Paola! Ci puoi raccontare quali sono le proprietà nutritive se vogliamo portare la frutta in tavola, in senso generale, partendo dal detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”?

La caratteristica della mela e il motivo da cui trae origine il detto è perché questo frutto è ricco di quercetina sostanza fra l’altro comune a tutta la frutta e la verdura di colore bianco. Nello specifico la quercetina è un flavonoide, un antiossidante per natura. Il valore nutrizionale di frutta e vegetali è talmente riconosciuto che il loro consumo in misura di 5 porzioni al giorno è inserito tra le linee guida in tema alimentazione dettate dal Ministero della Salute. Per la mela come per tutti i frutti, consigliamo di consumare esclusivamente quelli di origine biologica per evitare gli agenti chimici, spesso utilizzati in agricoltura, che si depositano nella parte esterna della frutta anche questa ricca in principi nutritivi.

Quali sono le caratteristiche e i benefici dei frutti ma anche delle verdure in base ai loro colori?

I frutti e i vegetali che presentano il colore bianco (mela, pera, cipolla…..) agiscono sul colesterolo e rappresentano un’ottima protezione per tumori e malattie cardiovascolari. Il giallo e l’arancio (limone, pesca, melone, albicocca, carota, zucca e peperone) hanno effetti positivi sul sistema immunitario, sulla vista e sulla pelle. Il colore rosso di fragole, cocomero, ciliegie e pomodoro dona benefici al tratto urinario, rinforza la memoria e protegge il sistema cardiocircolatorio. I frutti e le verdure dal colore verde come uva bianca, kiwi, avocado, asparagi, lattuga e cetrioli proteggono vista, ossa e denti mentre il colore viola-blu di uva rossa, prugne, frutti di bosco, melanzane e radicchio agiscono sul tratto urinario, rafforzano la memoria e hanno un potere antiossidante. In generale frutta e vegetali sono antitumorali e prevengono le malattie cardiovascolari.

Un consiglio per realizzare una macedonia antiage perfetta da presentare in tavola? 

Buona e colorata utilizzando melone, frutti di bosco, prugne, kiwi con succo di limone. E’ ricca di antiossidanti, vitamine e un potente remineralizzante!

Se volessimo invece aggiungere della frutta ad una sana insalata?

Alle insalate, consiglio di aggiungere limone, mela e ananas che ben si sposano con il sapore delle verdure crude! L’ananas tra l’altro è ideale a conclusione di un pasto durante il quale sono stati assunti proteine o grassi vegetali perché, grazie all’enzima che contiene, la bromelina, facilita la digestione riducendo l’effetto di fermentazione del cibo.

 

infinito-design-tegusto

 

Come portare la frutta in tavola: il mix di salute e design

Come presentare l’insalata di frutta e la macedonia lo chiediamo ad Infinito che vigila sempre attento sul come valorizzare il cibo, la frutta e i vari accostamenti. Dopo aver scelto con cura la frutta di stagione (si potrebbe anche decidere di mischiare frutta nostrana con frutta esotica per avere così un gusto molto più ricco e variegato) possiamo decidere di aggiungere anche qualche verdura a completamento del piatto, sia come gusto che come nutrimento. La frutta deve essere tagliata a tocchetti, come insegna anche il Galateo, e sistemata nel piatto con base bianca e molto pulita. I piatti di Infinito sono stati pensati anche per queste presentazioni di frutta ed insalate, dove le porzioni possono essere più generose come nella linea Quadrilatero oppure più semplici ma ben distinte, come nei piatti TeGusto, disegnati in collaborazione con il designer Cristina Zanni.

A casa o in barca per uno spuntino oppure come sostitutivo di un pasto, presentare la frutta in tavola esaltandola con piatti o taglieri di design, crea decisamente un momento di dolcezza e di freschezza, dove scegliere colori e gusti contrastanti per rendere la frutta e, la sua presentazione più viva ed energica. Coccolati magari dalla brezza marina o da leggere folate di vento che contraddistinguono le serate estive, quasi vi sembrerà di essere in una città francese romantica ed elegante.

Il design di infinito, il benessere apportato dalla frutta fresca, diventano insieme una macedonia di eleganza e semplicità!

Photo credits: Irislab

 

infinito-design-tegusto