Perché voi professionisti del settore B2B dovreste conoscere i segreti per scoprire come fotografare i vostri dolci esaltandoli grazie al design? Conquistare la clientela nel settore dolciario, golosità a parte, non è semplice come si potrebbe facilmente pensare. La creatività e l’esperienza dei professionisti sono ingredienti basilari per esaltare i dettagli di un settore tanto dolce, ma non sono gli unici fattori a decretare il vostro successo. È anche l’estetica della presentazione ad aggiungere valore alla vostra prelibatezza! L’immagine funge da catalizzatore: cattura la curiosità del cliente e, con un pizzico di fortuna lo fidelizza anche! In un’altra occasione vi abbiamo mostrato 5 consigli utili da applicare alla vostra vetrina parlando del visual merchandising dolciario in questo caso, invece vi forniremo le basi di Food styling, argomento molto popolare nel panorama attuale per sapere come fotografare i dolci esaltandoli con una nota di design perché, dopo tutto è l’estetica del piatto a fare la differenza!

Food styling: l’arte di saper fotografare i dolci!

Quando ci riferiamo al food styling parliamo di un’attività piuttosto particolare: l’arte di preparare le pietanze per i set fotografici, esaltandone il gusto, meglio se impreziositi da eleganti piatti di design in modo da valorizzare tutto il contesto. L’impiattamento del dolce, come di qualsiasi altra pietanza sta ricevendo grande attenzione, soprattutto per le numerose trasmissioni televisive ed eventi in cui la parola chiave è indissolubilmente legata all’estetica del cibo. Infatti, per quanto buono possa essere qualsiasi alimento, la sua preparazione va sapientemente architettata per sottoporla all’occhio vigile e attento della macchina fotografica. Non basta saper solo cucinare perché la gastronomia ha raggiunto un valore più alto ed intangibile: lo storytelling del cibo.

Raccontare la storia di un territorio grazie alla sorprendente presentazione del piatto ed i suoi elementi che concorrono ad esaltarne il sapore, sicuramente avrà una rilevanza maggiore agli occhi di chi osserva, assapora e sceglie. All’immagine fotografica non associamo semplicemente una funzione di rappresentazione poiché è diventata negli anni sempre più uno strumento capace di costruire racconti attraverso le immagini. Raccontare storie non è solo questione di parole ma, è un’esperienza, un linguaggio creativo capace di coinvolgere le persone, provocando suggestioni ed emozioni attraverso le immagini. Ecco allora perché occorre conoscere qualche trucchetto per sapere come fotografare i dolci con una nota di design. Quello che professionisti come voi riescono a creare, va oltre la sfera di comprensione, trasformando il dolce in qualcosa di completamente diverso e magico!

 

come-fotografare-dolci-infinito-design

 

Scopri i 3 ingredienti base per fotografare i dolci dall’effetto WOW! 

 

#1 – Scegli lo stile originale per rendere il tuo piatto unico

Per preparare il set fotografico in cui il vero protagonista è il dolce, occorre partire dalla ricerca dello stile che volete conferire al vostro prodotto attraverso la fotografia. Ad esempio, pensate ai colori di bandiera o ai valori aziendali, vi tornerà più facile trovare lo stile perfetto per voi! Sostanzialmente, la parola chiave è sperimentare, mettersi in gioco e far esplodere tutta la creatività che c’è in voi.

Cerca il giusto pattern semplice o ricercato da usare come sfondo. Scopri che cosa può funzionare o meno in termini di contrasto e somiglianza. Altrimenti, se non volete giocare con pattern, potete scegliere di usare materiali come legno, o superfici neutre.

Aggiungi accessori che possano esaltare la presentazione della vostra prelibatezza: tovagliato, argenteria, candele, fiori, materie prime, tutto quello che vi occorre per ricreare l’atmosfera che volete enfatizzare, senza però esagerare.

Comunica solo una tipologia di prodotto alla volta, per non discriminare nessuna tua creazione, così facendo ti assicurerai di far uscire solo il meglio da ciascuna di loro. Per enfatizzare il sapore ed il gusto frullate della frutta con acqua per creare una certa condensa da versare nel dolce e renderlo più lucido e brillante agli occhi, questo sicuramente renderà la foto più interessante.

 

come-fotografare-dolci-infinito-design

 

#2 – Trova l’angolazione perfetta per esaltare la tua creazione

Una volta trovato lo stile adatto al tuo prodotto, il prossimo passo per comprendere come fotografare i dolci con una nota di design è l’angolazione! Presta dunque la massima attenzione all’angolazione da usare per non far risultare il cibo troppo piatto ma, bidimensionale.

Angolazione dall’alto: è quella maggiormente utilizzata, la macchina fotografica viene posizionata sopra il soggetto, per assicurarvi uno scatto degno di nota, preoccupatevi di centrare perfettamente l’obiettivo.

Angolazione in diagonale: posizionare la macchina fotografica in modo tale che si veda il vostro prodotto in primo piano, partite da un angolo e preoccupatevi di coprire tutto lo spazio fino l’angolo opposto, in questo modo romperete lo spazio in diagonale.
Girare la fotocamera in modo che il soggetto inizia in un angolo e finisce nell’angolo opposto, rompendo lo spazio in diagonale. Conferirete all’immagine un tocco artistico.

Angolazione in prospettiva: La fotocamera è posizionata sopra il soggetto, in modo inclinato, comprendendo tutta la cornice che volete far esaltare. Questa è un tipo di angolazione dinamica, perché impegnerà l’occhio ad osservare l’immagine fotografica dal primo piano allo sfondo da voi creato.

In ogni caso cercate quegli angoli che catturino l’attenzione, provate con altezze diverse per aggiungere profondità all’immagine. È molto importante disporre di un’ampia varietà di angolazioni, soprattutto se si tratta di far apprezzare il gusto del dolce attraverso una fotografia. Siate generosi con il vostro pubblico, offrite diverse sfaccettature da cui poter estrapolare ogni sfumatura della vostra prelibatezza. Lo stesso dolce osservato da diversi punti di vista sarà più appetibile ed i vostri consumatori più coinvolti nell’esperienza sensoriale che vi apprestate a regalare. Quindi, anche qui, largo spazio all’immaginazione: scendete, appoggiatevi, salite, arrampicatevi ma, fate in modo di fotografare il vostro dolce esaltandone ogni peculiarità e colore.

#3 – Studia la giusta illuminazione per creare un inedito gioco di luci 

Trovare la perfetta illuminazione è un pochino complesso nel caso in cui il set fotografico sia poco illuminato. Per sapere come fotografare i dolci in maniera ottimale, è necessario che il set fotografico sia il più illuminato possibile anche grazie all’uso di luce artificiale nei casi più difficili. Luce e ombra sono due concetti inscindibili l’uno dall’altro: vi è ombra in qualsiasi situazione sia presente una luce. L’ombra nella fotografia non significa solo oscurità ma anche piccole differenze di toni fra aree diverse che offrono dinamicità e giochi di luce all’intero contesto. Ricordatevi inoltre che, le ombre aggiungono realtà allo scatto, una fotografia senza ombreggiatura è un’immagine sprecata, senz’anima.

 

come-fotografare-dolci-infinito-design

 

Perché fotografare i dolci aggiungendo una nota di design?

Come detto precedentemente, il protagonista è il piatto! Come può una fotografia rendere giustizia alla vostra pietanza se non viene pienamente esaltata dal giusto piatto? Come fotografare i dolci esaltandoli con una nota di design?

Il dessert, che sia un gelato, un sorbetto o una torta, è uno dei momento più attesi, la classica “ciliegina sulla torta”. Questo momento così dolce, è la perfetta opportunità di viziare il palato e la vista con morbide dolcezze e, lievi folate di zucchero a velo. Come gli aspetti visti precedentemente, anche l’impiattamento del dolce vuole la vostra attenzione, la cornice che sceglierete è importante al fine di comunicare il vostro racconto gastronomico. Il piatto perfetto è quello che seduce lo sguardo, deliziando il palato. Il food styling parla del vostro dolce racconto ma, senza l’abbinamento del giusto piatto che lo valorizza è un servizio fotografico a metà.

Le persone amano essere sorprese, preferite dei piatti di design che valorizzano le sfumature dei vostri ingredienti, cercate, studiate l’effetto scenografico che tanto piace! La tendenza dei piatti mette sempre più al centro la contemporaneità, linee squadrate e ben definite che creano un netto contrasto con la dolcezza del prodotto, per un effetto ricercato che non lascerà indifferenti i vostri consumatori!

Infinito, una realtà da sempre molto attenta ai dettagli, alle forme ed al materiale per esaltare e valorizzare ogni portata, propone diverse collezioni a prova di scatto! Come la collezione TeGusto, progettata in collaborazione con il designer Cristina Zanni, realizzata con un materiale raffinato e di ultima generazione come il Krion Solid Surface: linee delicate e forme diverse per esaudire ogni vostra esigenza. Oppure la prima collezione Quadrilatero, realizzata con un mixage stilistico che comprende la classicità del legno e la modernità del Krion.

Photo credits: Irislab – Bianca Pasquini

 

infinito-design-come-fotografare-dolci

 

…Per ogni scatto che farete, ci sarà sempre un piatto Infinito ad impreziosire il vostro goloso prodotto!