Pensando allo stile industriale la prima cosa che può saltare alla mente sono i grandi loft Newyorkesi, le grandi caffetteria o i capannoni arredati con un mixage stilistico caratterizzato da mattoni a vista e superfici in acciaio. L’affermazione dello stile industriale ha avuto un tale successo in termini di personalità e forte impatto visuale da essere richiesto anche in quegli ambiti inusuali come le cucine ed i living. Ecco allora 3 validi ragioni di design per scegliere lo stile industriale nelle cucine professionali! 

 

cucine-stile industriale-infinito

 

Quali sono gli aspetti chiave per le cucine stile industriale a prova di Chef?     

Le cucine stile industriale sono sempre più utilizzate nei diversi ambiti: sia nel settore B2C in termini di arredo sofisticato e chic, sia nel settore B2B in termini di funzionalità per lasciare professionisti della cucina la massima interpretazione dei loro piatti. In questo caso, parliamo di come estetica e funzionalità si combinano, creando uno stile innovativo e dinamico.

Il ruolo fondamentale dell’illuminazione (a sospensione)

Lo stile industriale ha la caratteristica principale di conferire luminosità a tutto l’ambiente circostante, oltre che creare un’atmosfera sofisticata e ricercata. In particolare, la luce sopra al piano di lavoro ricopre un ruolo di grande importanza. È consuetudine infatti, predisporre di un sistema di illuminazione che vada ad evidenziare in modo chiaro e diretto la superficie di lavoro interessata per procedere con la massima attenzione a operazioni che richiedono precisione come: sfilettare o tritare alimenti eterogenei, evitando assolutamente le zone d’ombra. Sicuramente la tipologia di illuminazione più usata nell’ambito delle cucine professionali è quella a sospensione, sorgente principale di luce che soddisfa pienamente gli aspetti funzionali ed estetici. L’illuminazione a sospensione è funzionale perché permette di avere un’illuminazione omogenea su tutto il piano di lavoro ed anche estetica perché, sempre più spesso viene implementata da interior designer per arredare l’ambiente. Attenzione però a posizionare la lampada a sospensione nel modo corretto: la distanza tra l’estremità inferiore della lampada ed il piano, deve essere compresa tra i 60 e gli 80 cm. Esistono altre tipologie di illuminazione che giocano più un ruolo estetico che funzionale e sono:

  • Strisce a led
  • Faretti ad incasso
  • Nicchie di luce

 

cucine-stile-industriale-infinito

 

La perfetta combinazione dei materiali

Trovare la perfetta combinazioni dei materiali è un momento essenziale per la valorizzazione delle cucine stile industriale. L’aspetto estetico è molto importante altrettanto quanto quello funzionale: la valutazione e successiva scelta, ricadrà sempre nell’utilizzo di materiali di qualità adeguati alle varie operazioni che si svolgono in cucina. Attualmente la cucina stile industriale in acciaio è di grande tendenza sia nelle cucine professionali dei grandi Chef sia nelle cucine di appassionati, perché? Un materiale come l’acciaio abbraccia entrambe le tematiche: funzionalità ed estetica. L’acciaio è funzionale perché:

  • Resistente
  • Durevole
  • Igienico
  • Brillante

L’acciaio, oltre a ricoprire l’aspetto legato alla funzionalità diventa un materiale esteticamente impattante perché presenta caratteristiche come:

  • Personalità
  • Semplicità

 

infinito-design-stile-industriale

 

Inoltre, un materiale come l’acciaio, così moderno è facilmente abbinabile con un materiale decisamente più rustico come il legno; insieme questi due materiali danno vita ad un mixage stilistico che strizza l’occhio alla contemporaneità conservandone però una nota classica e tradizionale. La naturalezza e le diverse sfumature del legno si sposano perfettamente con il fascino più algido e moderno dell’acciaio, ottenendo un’atmosfera ben equilibrata che sappia giocare con contrasti netti ma che, allo stesso tempo scaldano la stanza rendendola più accogliente. Una contaminazione del genere infatti conferisce all’ambiente cucina un aspetto molto interessante, intrigante ed elegante, in pieno stile industriale.

 

La scelta di oggetti di design

Il colore che non deve mai mancare nelle cucine stile Industriale è il grigio e le sue infinite tonalità: da quelle più chiare a quelle più scure. Che si tratti di un grigio scuro o grigio chiaro, questo stile gioca con i netti contrasti, infatti viene abbinato a colori più chiari come il bianco puro della porcellana o il rosso mattoneCome avrete potuto notare valorizzare una cucina industriale significa anche mescolare approcci diversi tra loro: la luminosità dell’acciaio con il calore del legno per creare un equilibrio sorprendente. L’acciaio, elemento cardine delle cucine stile industriale viene impreziosito da dettagli eleganti e chic per valorizzare le cucine stile industriale. Alle linee più rigide e fredde, tipiche delle cucine stile industriale viene conferito un aspetto più dinamico e accogliente grazie ad elementi di design presi in prestito dallo stile più rustico e shabby chic come il legno ed il Krion.

 

cucine-stile-industriale

 

Linea Quadrilatero: la collezione di Infinito per valorizzare le cucine  

In una cucina stile industriale ogni dettaglio deve essere studiato in maniera molto attenta, soprattutto se si tratta di un ambito talmente particolare e creativo come quello del design: dall’illuminazione, alla combinazione tra legno&acciaio fino ad arrivare alla scelta di elementi di design. In questo caso, la linea Infinito perfetta da abbinare allo stile dal richiamo metropolitano è la linea Quadrilatero perché enfatizza in un solo prodotto la naturalezza del legno con la purezza del bianco in contrapposizione con colori più definiti propri dello stile industriale. 

Le altre linee Infinito che si sposano perfettamente con lo stile industriale, un’ pò austero, linee più morbide, delicate e raffinate della collezioni Infinito per valorizzare l’ambiente cucina:

La linea TeGusto: collezione realizzata in collaborazione con il designer Cristina Zanni. Oltre ad essere una linea di piatti dal design raffinato e pulito, sprigiona quella singolare peculiarità di rendere l’atmosfera particolarmente suggestiva. Il materiale con cui viene realizzata la linea Te Gusto è il Krion Solid Surface: un materiale di ultima generazione, estremamente ambito per le sue proprietà.  Possiamo trovare la linea Te Gusto in diverse dimensioni: S, M,L,XL, XXL.

La linea Legno: Il profumo delicato del legno, evoca sensazioni proprie del territorio, offrendo al consumatore la possibilità di lasciarsi travolgere da quel fare artigianale e autentico tipico del Made in Italy. Nella collezione, sono presenti due tipologie di taglieri in legno: “legno small” e “legno 37”. Il primo è molto elegante, caratterizzato da un forte senso estetico ed un design innovativo. Il secondo, è un tagliere molto versatile, adatto per accostamenti di olio di frantoio con il pane, degustazioni di salumi, formaggi abbinati a marmellate e miele.

infinito-design-stile-industriale