Avete mai pensato ad oggetti di design da donare come regali aziendali esclusivi? Bè, perché non iniziare?

Tempo fa vi abbiamo raccontato dell’importanza che ricopre la personalizzazione del tagliere nell’aggiungere riconoscibilità ed autorevolezza alla vostra azienda e di conseguenza al vostro marchio.

Se vi soffermate a pensare, capireste da soli che esistono diverse modalità grazie alle quali il vostro cliente o potenziale può entrare direttamente in contatto con la vostra realtà aziendale. Secondo diversi studi, i metodi ideali per promuovere l’azienda sono quelli che usano oggetti di qualità per coinvolgere e catturare il target.

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Regali aziendali esclusivi: cosa significa P.T.O e perché dovresti conoscerla? 

La cosiddetta P.T.O. promozione aziendale tramite oggetto, sta riscuotendo grande successo nei processi di promozione del marchio perché mette in mostra l’azienda grazie all’oggetto, trasmettendo un’emozione. Questa forma di comunicazione è appositamente studiata per rappresentare in modo efficace le aziende nei diversi contesti:

  • Eventi
  • Congressi
  • Fiere
  • Periodi speciali dell’anno (Natale)

Come immaginerete, i diversi contesti sopra indicati sono capaci di richiamare un pubblico vastissimo ed internazionale. Per questo motivo, per garantirvi una P.T.O efficace, partite dall’oggetto che volete donare: più gli oggetti promozionali saranno di qualità e valore e più l’azienda sarà apprezzata in termini di brand awareness e brand reputation: due pilastri essenziali per ottenere una brand identity forte.

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Regalare oggetti esclusivi e personalizzabili può incidere sulla brand identity aziendale?

Un regalo aziendale esclusivo può racchiudere in un solo prodotto tutto l’universo concettuale legato ad un marchio. Come le persone, anche le aziende hanno una loro identità caratterizzata da attributi e tratti unici. Inoltre, personalizzare un prodotto di design con il marchio aziendale significa cogliere l’opportunità di distinguersi rispetto alla sempre più agguerrita concorrenza.

Parlando un pò di sociologia, l’identificazione del marchio è una costruzione sociale che prevede l’integrazione di identità della marca con quella percepita dal cliente. Ciò si verifica solo quando il consumatore ottiene un’esperienza positiva con un marchio. Una volta che l’identificazione del marchio avviene, il brand diventa una rappresentazione del concetto di sé del consumatore.

Un tale approccio porta ad un forte attaccamento alla marca e quindi, ad una solida brand identity aziendale. Ricollegandoci al nostro discorso, conoscete altre strategie per rendere felice il vostro target se non quello di regalar loro un oggetto di design esclusivo?

In questo senso possiamo decretare la fine del gadget promozionale di pessima fattura e scarsa qualità. Infatti, per assicurare all’azienda un’ottima riconoscibilità a livello nazionale ed internazionale, un’azione inevitabile da compiere è quella di puntare sulla qualità e personalizzazione dell’oggetto promozionale. La combinazione di questi due concetti giocano un ruolo estremamente importante agli occhi dei destinatari finali. Inoltre, scegliere un oggetto di qualità, magari anche Made in Italy è sinonimo di durevolezza, per questo chi riceverà il vostro elegante pensiero avrà sicuramente ben presente il vostro marchio, chi siete e che cosa fate per diverso tempo.

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L’oggetto di design come veicolo di emozione

Scegliere un oggetto di design personalizzato significa promuovere l’azienda e prendersi anche cura del target offrendo una vera e propria brand experience. Questa sottile attenzione suscita nel cliente un’emozione che lo porterà a condividere il vostro prodotto personalizzato sia online che offline, aumentando considerevolmente la notorietà del brand. L’ emozione, un sentimento prettamente irrazionale viene inserita in una tematica più ampia, quella riferita all’esperienza. In questo ambito esistono diverse tipologie di esperienze: sense, feel, think, act e relate.

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L’esperienza del “sense”: permette di stimolare i cinque sensi per spingere le persone a vivere un’esperienza sensoriale attraverso la vista, l’udito, il tatto il gusto, l’olfatto.

L’esperienza del “feel”: richiama i sentimenti più intimi del cliente e ha come obiettivo quello di creare esperienze affettive, che possono andare dalla soddisfazione di acquisto ad un vero e proprio senso di orgoglio nel possedere un bene che rappresenta uno stile di vita.

L’esperienza del “think”: crea esperienze di conoscenza e di problem solving che impegnano i clienti dal punto di vista creativo. Questa tipologia di esperienza si appella a strumenti come la sorpresa, l’intrigo e la provocazione.

L’esperienza dell’”act”: mira ad influenzare gli stili di vita, esperienze fisiche e le interazioni, in contrapposizione alla sedentarietà

L’esperienza del “relate”: contiene in sé tutte le altre tipologie di esperienze per incoraggiare il cliente a pensare non sui sentimenti o pensieri privati, ma sul rapporto con la società.

Come abbiamo potuto vedere oggi il pubblico è alla costante ricerca di vivere il brand in diverse forme esperienziali. Sicuramente regalare oggetti di design personalizzati con il marchio della tua azienda, è un valido aiuto per avvicinare, mantenere e fidelizzare il tuo cliente!

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