Attualmente lo stile industriale è di gran tendenza nell’interior design di tutto il mondo, soprattutto in quegli spazi della casa più vissuti, come il living e la cucina perché di forte impatto e personalità.

Una scelta piuttosto audace capace di accostare in modo perfettamente armonico materiali in netta contrapposizione tra loro come il legno ed il ferro. Allo stesso momento, questo design (che nasce e si sviluppa in America) conferisce a tutto l’ambiente circostante uno stile ricercato, unito ad un’atmosfera davvero unica, creativa e vissuta.

L’industrial style riprende i tratti sobri e un po’ urban, predilige mattoni a vista, un vero must per le cucine industriali, al posto di quelle più comuni piastrelle a parete. A chi non piace l’idea del mattone, può tranquillamente giocare con materiali e colori, come ad esempio l’inserimento di un parquet a listoni in legno scuro che dona profondità alla stanza e conferisce l’effetto vissuto desiderato.

Per rendere l’ambiente meno razionale e più familiare ed ospitale, si può optare per alcuni fiori e piante colorate, le quali daranno colore e carattere all’ambiente.

Esistono anche molte altre varianti, come ad esempio, l’introduzione di lampade colorate, scaffali, grandi orologi, pensili o oggetti multiuso da posizionare su mensole e ripiani, dai colori sgargianti quasi fossero gli strumenti di una fabbrica, che creano uno stile eclettico tra rustico, moderno e confortevole.

Una cucina di derivazione industriale può essere adattata a qualsiasi tipo di ambiente e riuscirà in ogni caso a comunicare linearità, eleganza e sobrietà.

Abimis, prestigiosa realtà Italiana si è ispirata proprio allo stile industriale per le sue creazioni di cucine professionali dal cuore in acciaio inox, completamente personalizzabili ed interamente Made in Italy.

Chiediamo direttamente ad Anna Ongaro, titolare di Abimis quali sono gli aspetti di design, quelli più essenziali che contraddistinguono una cucina professionale firmata Abimis.

salone del mobile 2018

Ciao Anna, racconta pure ai nostri lettori da dove nasce il progetto Abimis

Le fondamenta delle cucine in acciaio Abimis sono rappresentate da Prisma, azienda Made in Italy che da oltre trent’anni è specializzata nella realizzazione di prodotti custom: cucine professionali e di free flow e self service, banchi bar.

Qual è la vostra interpretazione di estetica e funzionalità?

Anzitutto siamo partiti dal concetto di funzione, perché la cucina deve prima coprire il suo ruolo principale: quello della preparazione e cottura del cibo. Dalla funzione siamo poi arrivati all’estetica e quindi, al design. Secondo noi, l’acciaio inox, cuore delle nostre realizzazioni, grazie alle sue proprietà tecniche ed estetiche è il materiale che risponde perfettamente ad estetica e funzionalità.

Quali sono i 3 aspetti di design che più descrivono le vostre cucine Made in Italy?

Abimis proviene da Prisma, azienda italiana che lavora l’acciaio inox da 30 anni per la realizzazione di cucine professionali. Grazie al know – how di Prisma, Abimis realizza assieme a figure professionali come il cuoco ed il designer un concetto nuovo di cucina di design assolutamente custom per portare la cucina professionale, direttamente a casa, negli spazi abitativi. Le cucine Abimis favoriscono il movimento, ogni componente ha la sua collocazione ideale, studiata per essere immediatamente utile e fruibile.

Perché avete deciso di puntare sull’acciaio che richiama fortemente lo stile industriale nella creazione di cucine?

La nostra scelta di “plasmare” l’acciaio inox per gli spazi abitativi, non è un fatto di tendenza. Come detto precedentemente, Abimis nasce da Prisma, azienda specializzata nella lavorazione di acciaio inox. In entrambi i casi, la scelta di usare l’acciaio inox deriva dalle sue specifiche caratteristiche, come la massima igienicità.

Quali sono le caratteristiche principali comuni che avete trovato collaborando con Infinito Design?

La passione per un’unica materia: acciaio inox per Abimis e Krion K-LIFE per Infinito Design.

Un’altra caratteristica che accomuna le due realtà Made in italy è la costante ricerca della rigorosità delle forme che rispecchiano una funzione: la preparazione del cibo per Abimis e la presentazione di questo per Infinito Design.

salone del mobile 2018

Qual è stato il valore aggiunto conferito dai piatti Made in Italy di Infinito Design alle vostre cucine?

Gli innovativi piatti di design firmati Infinito Design hanno saputo valorizzare la preparazione del cibo, grazie ad una presentazione… di design.

Quali saranno i progetti futuri che legano Abimis ad Infinito Design?

Come lo scorso anno, Abimis ed Infinito Design parteciperanno insieme ad uno degli eventi più attesi in Italia e nel mondo nel settore design: il Salone del Mobile di Milano.

salone del mobile 2018

Salone del mobile 2018: Infinito Design + Abimis, l’eccellenza del Made in Italy

La collaborazione tra Abimis ed Infinito Design è molto preziosa perché, entrambe le realtà parlano lo stesso linguaggio stilistico ed innovativo che contraddistingue da sempre la qualità del Made in Italy, portando il design delle forme ed il prestigio dei materiali ad un altro livello più raffinato ed elegante.

Abimis ha scelto il modello TeGusto S come primo pezzo della collezione personalizzata a marchio Abimis, ma ci sono altri progetti che le due aziende stanno portando avanti insieme.

Come detto in precedenza, l’acciaio si sposa perfettamente con le mille sfumature del legno e la purezza del Krion, una pietra acrilica composta da due terzi di minerale di roccia e un terzo di metilmetacrilato, a basse emissioni chimiche.