La bella stagione è alle porte e con essa, anche l’apertura di molti ristoranti di pesce che, grazie alle pregiate materie prime, coccoleranno di nuovo i loro clienti sfoggiando piatti della tradizione Italiana e piatti più dinamici in cui la parola d’ordine diventa la sperimentazione di nuove tecniche ed abbinamenti ricercati.

Come la moda, anche alcuni elementi del menu del ristorante vanno e vengono, mentre altri hanno una forza talmente potente da permanere per anni sopra le tavole.

Pensate ad esempio al cibo italiano (proprio quest’anno celebrato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali insieme al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali), come la celebre pizza o la pasta: non sono forse un “evergreen”, come il classico blue jeans o come il tubino nero, reso famoso da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany?

Bene, questo per farvi comprendere che i food trends 2018 nei ristoranti riguardano sì la preparazione di una serie di ingredienti dalle sfumature esotiche, ma vengono accoppiati con vecchi metodi di preparazione… alla moda!

Mentre molte delle tendenze del menu 2018 sono più che altro un’estensione dei consumatori che aumentano la consapevolezza sulla salute e la sostenibilità ambientale, altre si concentrano su una clientela più dinamica che desidera assaggiare sapori nuovi, dal respiro internazionale quando si concedono una pausa dal resto del mondo, magari in un elegante e raffinato ristorante di pesce.

Alcuni dei food trends 2018 che vedremo hanno guadagnato una certa popolarità negli ultimi anni, tra cui la cucina ispirata allo street food ed ai sapori mediterranei. Altre tendenze invece sono proprio nuove di quest’anno!

Certamente i proprietari dei ristoranti che desiderano rinfrescare la propria immagine o vogliono restare al passo con i tempi avranno la possibilità di incorporare nei loro menù molte delle tendenze che andremo a presentare.

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food trends 2018Food trends 2018: ecco le 7 tendenze ricercate dal tuo cliente!

 

FUNGHI MON AMOUR

Quest’anno è l’anno dei funghi, saranno loro i veri protagonisti e verranno adoperati in cucina su moltissimi prodotti, grazie anche alle innovative tecniche di utilizzo che stanno sperimentando i tanti chef.

Per esempio, lo scorso anno, il team del Mugaritz ha ricreato il noto ‘Noble Rot’ del vino, infestando una mela con due tipologie di funghi e lasciando che i clienti assaggiassero questo esperimento.

Oltre che nella cucina, i funghi vengono adoperati nel settore wellness come degli ottimi integratori alimentari. In questo caso specifico, parliamo di varietà di funghi speciali come la changa ed il reishi che vanno a potenziare brodini e minestre, ma anche caffè, frullati, tè ed altre bevande per sposare il sapore ed il calore di questo ingrediente puramente invernale con un basso contenuto di calorie e una serie di proprietà benefiche per il metabolismo.

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DIETA MEDITERRANEA il ritorno

Nonostante le diverse tipologie di diete, è quella mediterranea ad avere la meglio nel 2018, un vero e proprio trend topic poiché è riconosciuta come uno dei miglior modi per mangiare.

L’idea alla base della dieta mediterranea è semplice: mangiare in modo colorato, un sacco di verdure a foglia verde, proteine magre come pesce e latticini a basso contenuto di grassi.

FLOWER POWER

Il 2018 sembra essere l’anno in cui gli aromi ed i coloranti estratti dalle piante entreranno a far parte ufficialmente dei menu dei ristoranti. Dall’aggiunta di alcuni petali e fiori interi per inebriare l’olfatto dei clienti ed infondere sapori originali in bevande, ai cocktails a base di sambuco! Si prospetta dunque un anno veramente green!

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PLANT ORIENTED

Considerando l’aumento di persone che preferiscono una cucina vegetariana o vegana, o che perlomeno preferiscono mangiare piccole quantità di carne, latticini ed altri prodotti animali, nelle cucine dei ristoranti non possono assolutamente mancare ingredienti plant – oriented, appunto.

Questa tendenza è particolarmente amata dalle persone in quanto, consumare verdura apporta evidenti benefici per la salute ed una minore impronta ambientale in termini di consumo di carne. Ad esempio, l’impronta ambientale stimata che lascia una dieta plant – oriented è la metà rispetto alla dieta che include la carne.

  • Cavolfiore
  • Fiori di zucca
  • Pizza con la crosta ripiena di zucchine
  • Alghe
  • Cime di rapa

Saranno queste le verdure ad essere molto apprezzate nei menu dei ristoranti.

PAROLA CHIAVE: TRASPARENZA

Da anni ormai i consumatori sono sempre più consapevoli ed attenti a mangiare cibo salutare, in effetti il “functional food” è stata la tematica chiave che ha guidato tutto il 2017.

Questo food trend 2018 prende il nome di clean – label movement, cioè quel movimento guidato dalla crescente domanda da parte dei clienti di ricevere maggiori informazioni riguardo i cibi che ordinano al ristorante come:

  • Calorie
  • Tracciabilità

In futuro sempre più consumatori chiederanno informazioni ancor più dettagliate sugli ingredienti che consumeranno.

Anche la G.D.O. sta iniziando ad adeguarsi a questa nuova tendenza, insieme all’impatto ecologico ed al cosiddetto “carbon footprint” – il bollino verde che indica l’impatto ambientale che la produzione di una qualsiasi tipologia di prodotto ha sul pianeta.

ACQUACOLTURA – PESCE SOSTENIBILE

Parlando di trasparenza nei cibi, anche il pesce viene preferito sostenibile. Largo dunque all’acquacoltura, l’allevamento dei pesci. Per il 2018 si prevede una grande richiesta di pesce azzurro insieme al tonno ed al salmone.

Un piatto di pesce su cui concentrarsi potrebbe essere l’Hawaiian Poke (Po – Kay), un pesce crudo (tonno o polipo) che viene servito insieme al riso e condito con una salsa di soia.

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NON SOLO SUSHI

Secondo Specialty Food Association, il 2018 sarà contraddistinto delle cucine ad influenza

  • Persiana
  • Israeliana
  • Marocchina
  • Siriana
  • Libanese

Quindi sarà un tripudio di spezie ancora poco conosciute, come il cardamomo, lo za’atar o preparazioni come l’harissa.

Il cibo etnico è una moda che torna a gran voce. Quest’anno, oltre a quella medioorientale, le cucine più ricercate saranno quelle esotiche, in particolare quella hawaiana e quella filippina.

I “poke bowls” prenderanno il sopravvento: ciotole con riso, sushi e verdure fresche da mangiare come un vero e proprio piatto completo. Un’altra tendenza rispetto ai sapori del cibo sarà riferita ad una maggior presenza di sfumature aspre e amare.

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