Come stupire i clienti nel ristorante?

Stupire i clienti nel proprio ristorante è probabilmente una delle operazioni più complicate per un ristoratore.

E’ spesso difficile pensare a nuove forme esperienziali da inserire all’interno di ristoranti gourmet per sorprendere, mantenere e fidelizzare il proprio ospite.

In questo articolo ti sveleremo qual è il fattore sorpresa o meglio, quell’insieme di dettagli che concorrono a meravigliare i tuoi clienti portandoli a vivere un vero e proprio percorso sensoriale in grado di coinvolgere tutti i sensi, partendo dalla vista.

È proprio questo concetto ad averci portato a realizzare, insieme alla designer Cristina Zanni, FOODBOX: la linea inedita di quattro piatti di forma quadrata, ciascuno dotato di un esclusivo coperchio. Guarda ora Foodbox!

Scopri l’effetto wow per sorprendere i clienti nel tuo ristorante

Per sorprendere i clienti nel ristorante, occorre innanzitutto rivisitare il visual branding del proprio ristorante: la prima impressione è quella che conta e scegliere quale messaggio veicolare grazie al design è un passo cruciale.

come-sorprendere-clienti-nel-ristorante-2

A tal proposito, non basterà selezionare l’ultima palette di colori proposta da Pantone, ma essere talmente tanto creativi da combinare un mixage unico ed originale di elementi e dettagli emozionali capaci di stupire e coinvolgere il tuo pubblico, parliamo di:

  • Arredamento
  • Illuminazione
  • Oggettistica

Una delle prime cose da fare per valorizzare al meglio il proprio locale è quella di scegliere in modo coerente il tema da presentare così da poter abbinare tutto il resto.

Come ti senti? Più Boho chic, Green furnishing, Stile industrial – chic o Fashion interior design?

Arredamento boho chic: si riferisce ad uno stile curato in ogni singolo dettaglio. Il concetto di tale arredamento è un’evoluzione del classico bistrot francese rivisto con i dettami del design postmoderno. In questo caso, i veri protagonisti della scena saranno degli arditi accostamenti di colore (con predominanza di verde, rosso, blu, viola), materiali (ecopelle, velluto, legno etc…) e complementi di arredo (piante di grandi dimensioni, mobili riciclati, manufatti artigianali).

In questo contesto, l’illuminazione è composta da lampade da tavolo in metallo invecchiato, così come applique, corpi illuminati a sospensione in legno o midollino, giunchi intrecciati e bambù.

L’illuminazione ideale è quella ad effetto bazar che rende interessante ed esclusivo l’ambiente.

Green furnishing: sorprendere il cliente grazie al giusto tocco di verde significa anche immergerlo in un contesto naturale: tavoli in legno, sedute ricavate da basi di tronco d’albero, verande e terrazze rivestite di piante a terra, in vaso o rampicanti. Proprio in questo ambito, noi di Infinito Design abbiamo parlato anche dei vantaggi del tetto verde nel ristorante!

Stile industrial – chic: questo arredamento nasce in Inghilterra per poi essere diffuso in tutto il mondo. Si tratta di ricavare un ristorante da ambienti inizialmente destinati ad altro utilizzo, mantenendone alcuni dei dettagli caratteristici originari: suppellettili, strumentazioni, apparecchiature.

Il tuo ristorante ha una storia che vale la pena raccontare? Fallo senza lasciare nulla al caso! Ti consigliamo la lettura del nostro precedente articolo in cui parliamo dei tre aspetti di design riferiti proprio a questo stile!

Fashion interior design: da diverso tempo la ristorazione è divenuta di moda. Anzi, è divenuta la moda per eccellenza. Per tal motivo, alcuni precetti del fashion hanno influenzato l’arredamento dei locali più trendy. In particolare, questo stile si traduce in una riscoperta dei materiali di pregio:

  • Pietre pregiate
  • Tessuti di haute couture
  • Stoviglie e complementi di arredo di design

Dopo aver deciso a quale di questi temi ispirarti per la brand identity del tuo ristorante, non rimane altro che dedicarti a tutti gli altri aspetti interni ed esterni capaci di coccolare l’ospite e, di conseguenza, collocarti nel gradino più alto della sua memoria, la cosiddetta “Top of Mind”:

  • Musica di sottofondo
  • Cocktail di benvenuto
  • Mise en place
  • Dettagli esterni (insegne luminose, entrata etc… )

Il settore della ristorazione ha bisogno di reinventarsi in modo costante, coinvolgendo tutti i sensi dell’ospite partendo proprio da quello della vista.

L’olfatto viene considerato uno dei sensi più potenti, perché capace di esaltare la percezione del gusto con un’infinita gamma di sfumature.

Ogni sensazione che si avverte sul palato è uno stimolo tattile. Un gusto fresco, una consistenza cremosa, un contrasto di texture non sono qualità gustative, ma rigorosamente tattili.

Sorprendere il cliente significa anche viziarlo grazie al valore dell’autenticità del prodotto. Assaggiare un prodotto Made in Italy è già di per sè un’esperienza sensoriale, poiché capace di sviscerare ogni singola peculiarità insita nella tanto amata cultura italiana.

Tutto ciò può essere ancor più apprezzato se il cibo venisse presentato con dettagli che uniscono estrema funzionalità ed un raffinato design.

Infinito Design, coi suoi piatti innovativi, racconta la passione e la tradizione del territorio marchigiano grazie a creazioni dal design assolutamente ricercato e capaci di lasciare a bocca aperta ogni commensale. Lasciati sorprendere da Foodbox!