In uno dei nostri precedenti articoli abbiamo analizzato le principali tendenze del settore nautico, con l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte del settore. Nel 2019 il settore della nautica è in forte crescita, soprattutto in Italia. Dall’analisi realizzata dall’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica emerge infatti che il 63% dei player di settore coinvolti hanno dichiarato una crescita del fatturato per il 2019: il 35% degli intervistati indica un aumento pari al +5%, per il 28% degli intervistati il 2019 sarà un anno di stabilità e soltanto per il 9% le previsioni stimano una contrazione rispetto al fatturato del 2018.

A questa crescita importante si aggiunge il fatto che le esigenze manifestate dagli armatori sono sempre più complesse e articolate. La somma di queste due componenti determina un’importante necessità per i cantieri: allenare in modo costante la propria capacità di rinnovarsi, abbracciando le ultime tendenze di settore e avvalendosi di arredi e accessori di design funzionali.

 

 

Fiere nautiche 2018 e nuove tendenze 2019

Per tracciare alcune linee guida utili, abbiamo analizzato due tra i più importanti saloni nautici dello scorso anno: il Salone Nautico di Monaco 2018 e il Cannes Yachting Festival 2018.

Le tendenze del settore, soprattutto per quanto riguarda gli arredi e gli accessori, indicano alcuni elementi ricorrenti, che possiamo riassumere come segue:

  • Il processo di realizzazione di yacht a motore e yacht a vela vede un sempre maggiore coinvolgimento di progettisti provenienti da altri settori, per favorire una contaminazione di stile tale da creare imbarcazioni uniche e irripetibili.
  • Ogni elemento che compone l’imbarcazione è pensato per offrire il massimo delle prestazioni, attraverso una ricerca continua realizzata da tecnici sempre più specializzati interni o esterni al cantiere.
  • La tendenza maggiormente evidente è quella che riguarda la fortissima propensione al green. Recentemente è stato pubblicato uno studio della LUISS, intitolato Luxury Marketing – vendere il lusso all’epoca della sostenibilità, in cui gli autori Amatulli e De Angelis analizzano in profondità questa importante tendenza di settore.
  • Il grande tema dell’esplorazione. L’evoluzione degli yacht Explorer affonda le sue radici nel lontano 1961, quando fu varato il primo yacht di questo segmento. Da allora queste imbarcazioni si sono evolute e trasformate, per essere non solo estremamente sicure ma anche ecologiche, lussuose e divertenti.

Salire a bordo di uno degli yacht presentati ai saloni nautici fa percepire in prima battuta l’importanza del design minimal inserito in ambienti sorprendentemente puliti, linee sobrie, volumi in perfetto equilibrio, colori tenui e utilizzo del bianco, leggerezza: queste sono le parole d’ordine. Ogni elemento, dai complementi d’arredo agli accessori per gli yacht, non è solo oggetto funzionale, ma vera e propria opera d’arte, realizzata con materiali pregiati e unici che garantiscono ottime prestazioni in ogni occasione.

 

 

Nella maggior parte degli yacht presenti ai saloni, un altro elemento ricorrente è rappresentato dal superamento della consueta distinzione tra zona divani e area pranzo. Nel 2019, pranzare all’interno di uno yacht significa anche godere di un ampio spazio arioso all’interno del quale potersi muovere con libertà. La vita sottocoperta è pensata per ruotare attorno alla zona giorno, respirando un’atmosfera leggera di estremo ordine e impeccabile efficienza.

Altro aspetto interessante da sottolineare è la tendenza ad accostare l’artigianalità e la sartorialità di arredi e accessori per gli yacht su misura e personalizzati ad un approccio totalmente hi-tech e contemporaneamente sostenibile. L’attenzione ai particolari è un elemento centrale, insieme al comfort, alla sicurezza e alla vivibilità dello spazio, per poter vivere il mare a pieno senza rinunciare al lusso e alle comodità offerte dalla tecnologia.

 

 

Infinito Design: la combinazione perfetta tra stile e funzionalità

Le collezioni realizzate da Infinito Design, oltre ad essere la combinazione perfetta tra stile e funzionalità, rispondono precisamente a tutte le richieste del settore nautico, coniugando il minimalismo del design e l’eleganza dello stile, all’utilizzo di materiali pregiati e innovativi che garantiscono ottime prestazioni.

Si mantiene invariata la considerazione rilevata negli scorsi anni secondo la quale gli armatori, che spesso intervengono in prima persona nella scelta di arredi e accessori per i loro yacht, sono sempre più colti, esperti e esigenti in materia. I cantieri percepiti come più affidabili sono quei cantieri in grado di instaurare veri e propri rapporti diretti e di fiducia con gli armatori, e questo è possibile soltanto costruendo una comunicazione diretta con il cliente. Perché l’armatore vuole essere ascoltato, seguito e accompagnato nell’ideazione, realizzazione e costruzione di un prodotto di altissima qualità e di inestimabile valore.

In tal senso, arredare uno yacht con accessori di qualità, resi unici dalla possibilità di personalizzazione e realizzati avendo a cuore le tendenze, pensando non solo alla forma e al design ma anche al contesto e alla visione complessiva dello spazio, diventa un elemento imprescindibile per i cantieri e per gli architetti che normalmente collaborano con i player del settore.

 

 

Infinito Design è un’azienda molto attenta al settore nautico e i designer che collaborano alla realizzazione delle linee di prodotto lo sanno bene, ecco perché ogni collezione viene progettata partendo da pochi e ottimi elementi essenziali:

  • Possibilità di personalizzare i prodotti: ogni yacht ha la propria identità, caratteristiche precise e tratti unici che possono racchiudersi in un simbolo o in un monogramma. Personalizzare un prodotto significa far vivere i propri simboli creando un connubio tra un’esperienza sensoriale e i valori che caratterizzano lo yacht e quindi l’armatore. Per questi motivi Infinito Design offre la possibilità di personalizzare i prodotti, sia quelli in legno sia quelli in Krion K-Life, per dare vita ad accessori unici ed esclusivi.
  • Utilizzo di materiali innovativi e dalle altissime prestazioni: Infinito Design per primo introduce la pietra acrilica Krion K-Life Solid Surface nel campo della ristorazione. Questo materiale estremamente innovativo e dalle straordinarie proprietà tecniche ed estetiche è composto per i due terzi di materiali naturali e da una piccola percentuale di resine ad alta resistenza, che insieme garantiscono la resistenza agli acidi e l’elevata conducibilità termica. Oltre alle proprietà antibatteriche garantite dalla superficie priva di pori, il Krion K-Life è un materiale durevole e resistente, che mantiene la temperatura costante e inalterata, consentendo al cibo di mantenere la propria temperatura calda o fredda a seconda del tipo di preparazione.
  • Attenzione all’ecosostenibilità dei prodotti realizzati: Infinito Design reinterpreta e trasforma i profumi e i colori della natura, creando prodotti in legno massello sapientemente lavorato. I prodotti richiamano la natura e i grandi temi che ruotano attorno al green, senza dimenticare l’importanza delle linee pulite, minimal e sofisticate che trasmettono una sensazione di leggerezza e prestigio.

 

 

Servire una cena al tramonto allestendo la tavola con la mise en place come quella pensata da Infinito Design significa esplorare nuovi confini di stile e gusto.

Prodotti unici, sicuri, realizzati con materiali che garantiscono le prestazioni dei ristoranti stellati e impreziosiscono l’ambiente componendo preziose opere d’arte sulla tavola, questo è ciò che secondo il nostro punto di vista non può assolutamente mancare all’interno di un yacht.

Grazie alla sua esperienza, Infinito Design offre le migliori soluzioni per arredare la tavola unendo design e funzionalità, per degustare e creare momenti unici insieme ai tuoi commensali. Scopri Quadrilatero!