A inizio anno, numerosi blog specializzati in comunicazione e marketing hanno proposto una serie di contenuti molto interessanti che riguardano le ultime tendenze, l’andamento e le prospettive di questi argomenti per il 2019. Un articolo uscito sulla testata Inside marketing, rivista specialistica di marketing e comunicazione con approfondimenti sul digitale, ha analizzato in modo dettagliato i trend che riguardano la comunicazione social del prossimo futuro.

Iniziamo subito con il dire che la parola d’ordine del 2019, per quanto riguarda la comunicazione social, è personalizzazione. Le previsioni di Hootsuite ribadiscono esattamente lo stesso concetto e non è difficile immaginare le motivazioni che si celano dietro questa tendenza. A seguito dello scandalo Cambridge Analytica, infatti, la fiducia degli utenti rispetto a social media è diminuita drasticamente, per via dell’utilizzo poco corretto dei dati e della presenza online degli utenti.

In questo scenario, il compito delle aziende è quello di ricostruire un patto di fiducia con gli utenti. Tra le varie opzioni a disposizione troviamo, ad esempio, la possibilità di raggruppare gli utenti all’interno di piccole community tematiche, per tentare di costruire un rapporto utilizzando la carta della fidelizzazione. Il passo più importante, però, sembra essere quello verso una strategia di comunicazione più autentica e umana, che può essere rappresentata con una parola chiave molto importante: personalizzazione.

 

 

Personalizzare la comunicazione per dare voce a contenuti autentici

Per far sì che la strategia di comunicazione risulti coerente ed efficace, la personalizzazione deve riguardare in egual modo contenuti, strategia e offerta.

Se ti stai chiedendo come promuovere un ristorante sui social network, non puoi non tenere in considerazione l’importanza della personalizzazione. Essa infatti rappresenta la chiave di volta, che ti consente di dare voce a contenuti autentici, riconoscibili, e di conseguenza di permette di creare rapporti di fiducia con gli utenti. La fidelizzazione, oggi, in un mercato vasto, competitivo e interconnesso, è l’unica possibilità per fare la differenza sul mercato.

Infinito Design è un’azienda attenta al mercato dei propri clienti e ai trend con i quali ci si trova a fare i conti, ecco perché da tempo ha deciso di tendere la mano ai propri clienti non solo attraverso la creazione e lo sviluppo di prodotti all’avanguardia, ma anche considerando l’intero ciclo di vita dei prodotti, il loro effettivo utilizzo quotidiano e tutto ciò che può portare nuovo valore alle aziende.

 

 

Le aziende hanno bisogno di personalizzare

Promuovere un ristorante sui social network è diventato un lavoro a tempo pieno. Se prima la gestione dei social era un’attività in mano al ristoratore, oggi molto spesso viene appaltata a figure specializzate in materia di social media management, che dedicano la loro attività in modo specifico e verticale alla promozione tramite questi strumenti online.

I ristoranti, più di chiunque altro, hanno bisogno di personalizzare la propria comunicazione, per i seguenti motivi:

  • quando un cliente effettua una prenotazione, nel 90% dei casi ha già effettuato ricerche su internet per ottenere il maggior numero di informazioni e feedback da parte di altri utenti. C’è chi consulta le recensioni del ristorante su Tripadvisor o su Facebook e c’è chi prova a cercare il sito internet per consultare il menu o scorrere la gallery delle foto; in ogni caso i social network sono la via privilegiata per reperire questo tipo di informazioni. Creare una comunicazione personale e riconoscibile, che colpisca l’occhio dell’utente, è sicuramente un buon modo per ottenere la sua attenzione.
  • Nel settore della ristorazione la competizione è altissima, sia considerando la quantità di ristoranti presenti sia considerando la qualità sempre più alta del servizio offerto ai clienti. I ristoranti che riescono ad avere successo sono ristoranti di buona qualità, e se questo è un bene per i clienti non è altrettanto un bene per i competitor, che ogni giorno devono sfidare il mercato per offrire il prezzo più competitivo, il servizio maggiormente performante e la migliore qualità possibile per non essere oscurato dagli altri player. Creare una comunicazione personale che consenta di rimanere nella memoria dell’utente nell’enorme quantità di opzioni a sua disposizione è indispensabile, ogni giorno di più.

Quindi come possiamo promuovere un ristorante sui social attraverso una strategia di social media marketing che faccia della personalizzazione il suo cavallo di battaglia?

Infinito Design, per rispondere a questa domanda, ha indossato le vesti dei ristoratori e immedesimandosi ha cercato di fornire una soluzione che fosse utile ed efficace. La soluzione è personalizzare tutto, dai piatti alla comunicazione.

Personalizzare i piatti con il nome del locale per aumentare la riconoscibilità

Infinito Design lo sa bene: ogni azienda ha propria identità, fatta di tratti unici e precisi, che spesso sono racchiusi in un marchio, dove convivono i valori dell’azienda e le caratteristiche che la contraddistinguono.

Personalizzare un prodotto o un servizio significa far vivere il proprio marchio, creando un connubio tra l’esperienza sensoriale vissuta e i valori dell’azienda che la realizza. Per questo Infinito Design offre da sempre la possibilità unica di far vivere il proprio logo aziendale su prodotti della propria gamma, sia in legno massello sia in Krion K-Life, dando vita a prodotti esclusivi e personalizzati in materiali diversi a seconda delle specifiche richieste.

I piatti di un ristorante raccontano una storia, e proprio questa storia deve essere protagonista della campagna social di promozione sui social network; solo in questo modo si ha la possibilità di conquistare nuovi clienti e di fidelizzare quelli abituali.

 

 

I consigli per promuovere un ristorante sui social

Come dobbiamo procedere per promuovere un ristorante sui social? Questa domanda prevede un numero quasi infinito di risposte, ma gli esperti di Infinito Design hanno selezionato tre strategie che richiedono un impegno congruo e che, allo stesso tempo, riescono ad essere più efficaci nel breve periodo:

1. Raccontare “il dietro le quinte”: i retroscena, le persone che fanno parte della cucina e che lavorano alla realizzazione dei piatti, gli aneddoti più divertenti e tutto ciò che normalmente non è visibile al pubblico non può non essere raccontato. Questo tipo di contenuti, infatti, è quello che risulta maggiormente affascinante e molto spesso determina la scelta di un ristorante a scapito di un concorrente. Le persone sono curiose, vogliono scoprire e quando finalmente percepiscono l’elemento umano e personale del ristorante fanno scattare il magico meccanismo della fidelizzazione. In questi contenuti si possono evidenziare altri valori, come la pulizia e l’ordine della cucina, la tecnica di impiattamento e l’esperienza nella preparazione dei piatti.

2. Collaborare con fotografi e videomaker per esaltare i piatti attraverso foto e video: sui social media non si può improvvisare più di tanto. Una foto di bassa qualità e un video montato male possono ritorcersi contro la strategia e peggiorare la percezione del ristorante. Avvalersi della collaborazione di professionisti che siano in grado di realizzare contenuti di qualità, invece, può portare risultati grandiosi per un ristorante. Le foto catturano la bellezza dei piatti, i video esaltano l’esperienza quasi facendo uscire aromi e sapori dallo schermo e le parole, attraverso cui tutto questo viene raccontato, la musica, che accompagna la visualizzazione, sono una leva molto forte per catturare l’attenzione del pubblico e invogliare il cliente a prenotare un tavolo presso il ristorante.

3. Organizzare contest che prevedano la partecipazione attiva degli utenti: per realizzare questa strategia possiamo adottare molteplici modalità di azione, l’importante è stuzzicare la loro attenzione e la curiosità. Ad esempio, in previsione delle feste puoi proporre alcune alternative agli utenti e chiedere loro di scegliere il piatto che vorrebbero gustare in quelle determinate occasioni. Puoi organizzare una caccia al tesoro, fornendo indizi e chiedendo loro di indovinare il piatto; puoi realizzare video ricette o brevi video tutorial chiedendo agli utenti di condividere con un hashtag i loro risultati oppure puoi creare una rubrica con i consigli di cucina e chiedere agli utenti di rispondere con consigli propri, frutto della loro esperienza.

Le possibilità a disposizione per promuovere un ristorante sui social sono tantissime, ma non si deve pensare a queste attività come a un peso o a un’incombenza da aggiungere a molte altre. Azionare una strategia di social media marketing consente invece di ottenere ottimi risultati svolgendo attività divertenti e mettendo alla prova la propria creatività che, oltre ad esprimersi in cucina, troverà un nuovo linguaggio di espressione all’interno dell’universo online.

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