Gli oggetti di design, soprattutto quando si tratta di oggetti per la tavola, nascono dalla contingenza della necessità. Per risolvere un problema, la creatività e il design risultano essere strumenti fondamentali e indispensabili. In questa intervista abbiamo avuto un dialogo aperto e diretto con il designer Franco Driusso, che attraverso le sue risposte ci ha guidati alla scoperta di Originis, la linea da tavola di Infinito Design da lui disegnata, dedicata agli elementi più antichi e pregiati della cucina italiana: il pane e l’olio.

1 Cos’è per te la creatività? Ti va di raccontarci come prende vita il processo creativo all’interno dei tuoi progetti di design?

La creatività, dal mio punto di vista, è la capacità di tradurre secondo propri codici il risultato dell’interazione con l’ambiente esterno. I principali fattori motivazionali che la costituiscono sono dunque la curiosità e quindi il piacere della sorpresa della scoperta. Amo definirla come un’attività di tipo combinatorio data da una elevata, e soprattutto molto flessibile, capacità di interazione con gli stimoli esterni. Leonardo Da Vinci suggeriva sempre di guardare allo stesso problema da diversi punti di vista proprio per allargare le proprie vedute e scoprire soluzioni inaspettate. In realtà quindi la creatività è solo apparentemente casuale: essa è frutto di costante impegno e ricerca. Nell’ambito del mio lavoro/passione di archi-designer la componente emozionale nella fase di ricerca creativa-stilistica-funzionale
è fondamentale ed è il vero motore di tutti i progetti, siano essi di design che architetturali.

 

 

2 Secondo te, in questa epoca, qual è la funzione del design e a quali bisogni risponde?

L’ossimoro che contraddistingue la mia personale cifra stilistica è “Semplicità Complessa” ed è proprio questo il compito della ricerca progettuale: siamo invasi e contaminati da tecnologie nuove o che trasmigrano da un settore all’altro, il design ha anche il compito di rendere fruibile al maggior numero di utenti tutto ciò nel modo più “semplice” possibile.

 

pane-al-ristorante

 

3 Come è nata l’idea di Originis?

Originis nasce da una necessità, dall’analisi di nuove esigenze nel campo dell’alta ristorazione. Un ritorno alle origini: valorizzare il pane in tutte le sue forme e donargli una “mise en place” all’altezza della sua fondamentale e storica importanza. L’incontro con lo chef stellato Andrea Berton, con cui collaboro spesso, mi ha fornito l’imput principale.

 

 

4 All’interno dello studio Driusso associati ti occupi di interior design, design industriale, graphic design, immagine aziendale e visual. Come sei entrato in contatto con Infinito Design? Cosa ti ha convinto a realizzare questa collaborazione?

Ho avuto il piacere di incontrare Infinito Design nel mio percorso professionale e di conoscerne le capacità produttive ma soprattutto la voglia di accettare delle sfide della sua titolare ed il lanciarsi nella realizzazione con entusiasmo: la passione per il progetto quindi diventa il comune denominatore che ci accomuna e che inevitabilmente ci ha portato a collaborare assieme.

 

 

5 Perché hai deciso di utilizzare un materiale innovativo come il Krion K-Life Solid Surface per realizzare la linea di Originis? Quali sono i vantaggi del Krion K-Life Solid Surface in questo contesto?

Nella ristorazione in generale l’igiene è un fattore fondamentale ed anche i vari elementi d’uso devono dare il loro contributo, il Krion K-Life è il materiale che ho scelto per realizzare la collezione Originis (ma non solo) proprio per le sue caratteristiche antibatteriche e di interazione con l’aria dell’ambiente contribuendo a sanificarla oltre che per le sue più note caratteristiche. La macinazione della polvere minerale che lo compone ad un diametro di soli 7 micron lo rende già naturalmente bianco senza l’ausilio di altri componenti oltre a permetterne un grado di termoformatura superiore e anche questo per me diviene un fattore importante per applicazioni che spaziano sia nel campo del design che nel campo dell’architettura.

Design impeccabile e cura nei dettagli: le parole chiave del trait d’union

Franco Driusso e Infinito Design sono accomunati dalla passione per il design e per la cura nei dettagli, così attenta e sofisticata da riuscire a rendere in maniera semplice una serie di concetti molto tecnici e complessi: l’igiene, l’utilizzo di materiali innovativi, la struttura delle forme e del design. Tutte queste componenti, attraverso lo studio e la creatività, si combinano in un processo maieutico il cui risultato è Originis.

Riscopri l’immortale tradizione del pane e dell’olio a tavola con la linea Originis!