Lo sentiamo ripetere da molto tempo e anche nel 2019 si conferma la tendenza che punta verso un concetto tanto semplice quanto attuale: Less is More, la regola d’oro in fatto di arredamento. La qualità degli elementi sostituisce la quantità; le linee pulite trovano spazio a scapito delle decorazioni eccessivamente sfarzose ed elaborate e le cucine acquisiscono un equilibrio fatto di eleganza e cura. Perché stipare la stanza di orpelli superflui quando si può optare per la leggerezza e la pulizia tipiche dello stile minimal di cui tanto si sente parlare? In questo articolo scopriremo insieme tre soluzioni di design per la tua cucina minimal, vediamole insieme…

Ordine e pulizia per una perfetta cucina in stile minimal

Le ultime tendenze parlano chiaro: lo stile minimal sembra essere sempre più spesso la scelta principale suggerita da cucinieri e designer. I clienti, d’altra parte, sembrano apprezzare le caratteristiche del minimalismo domestico. La domanda parla chiaro: i clienti non vogliono sovraffollare le proprie abitazioni con una quantità eccessiva di mobili, ma preferiscono scegliere pochi elementi di maggiore qualità, senza rinunciare alla personalizzazione degli ambienti secondo il proprio gusto. Selezionare pochi elementi di design, che siano in grado di definire il gusto personale e unico di chi vive la casa, ecco il segreto dello stile minimal.

 

 

Come scegliere l’arredamento di una cucina minimal?

Le tre accortezze da tenere a mente? Semplicissimo:

1. Mobili dal taglio netto, pulito, schematico.

2. Estrema cura nei dettagli.

3. Ridurre al minimo la presenza di  tutto ciò che non è strettamente necessario.

Queste sono le tre indicazioni utili a chi sta cercando soluzioni di design per la propria cucina in stile minimal. Perché minimal significa essenziale, oltre ad essere sinonimo di ordine, eleganza e raffinatezza. Lo stile minimal in tre parole chiave? Raffinatezza, stile e innovazione.

Il secondo mantra, oltre a Less is More, è “qualità più che quantità”. Proprio per via dell’essenzialità che caratterizza questa linea di pensiero o stile di vita, che dir si voglia, la cucina minimal prevede soluzioni di un certo livello. Questo non significa che si è costretti a scegliere mobili seriosi, che richiamano uno stile ormai fuori dal tempo, piuttosto significa lasciare spazio a mobili dalle linee pulite e privi di ornamenti e ammenicoli di vario genere. Via i mobili barocchi e classici, largo al design fatto di linee pulite.

Quando negli anni Sessanta furono gettate le basi che oggi caratterizzano lo stile minimal, l’obiettivo era quello di codificare una linea di condotta fatta di elementi iconici, rigorosi e dalle linee severe. Con il tempo e con le tendenze contingenti, lo stile minimal ha assunto come caratterizzazione la purezza delle linee, delle forme e del colore. Nuovi spazi che limitano gli ingombri allo stretto indispensabile, nuove superfici sgombre da oggetti non necessari, una nuova armonia degli ambienti e un perfetto bilanciamento tra spazi pieni e spazi vuoti. Le cucine diventano quasi elementi grafici, in perfetto equilibrio nello spazio.

Le collezioni come Te Gusto o Loona sono pensate per esaltare lo stime minimal della tua cucina!

 

I materiali

La scelta dei materiali è un passaggio fondamentale da non sottovalutare, soprattutto quando siamo alla ricerca di soluzioni di design per la cucina minimal. Le tendenze del 2019, anche in questo caso, parlano chiaro:

  • Metallo – le moderne cucine prediligono la scelta di elementi rivestiti con foglie d’oro o di argento, oppure superfici in ottone. Uno stile minimal che non rinuncia alla stravaganza di elementi metallici dai colori particolari. L’acciaio è il metallo più utilizzato nel 2019, per una cucina dall’aspetto professionale che punta tutto sulle caratteristiche di pulizia, ordine e eleganza.
  • Cemento – è il protagonista indiscusso. Questo insolito materiale, che siamo abituati a vedere al di fuori delle abitazioni, trova spazio anche al loro interno: mensole, top, ripiani e tavoli. La scelta del cemento per l’arredamento della cucina trasmette una sensazione di urban style e dona un’incredibile dose di originalità all’ambiente rendendolo giovane e contemporaneo.
  • Marmo – materiale imponente, solido, monolitico e contemporaneamente elegante e ricercato. Un top in marmo impreziosisce l’ambiente, dona freschezza e luce al contesto e rende la cucina minimal estremamente chic agli occhi degli ospiti.

Questi materiali, preziosi e ricercati, rispondono alle esigenze dei gusti più disparati oltre ad essere indistruttibili e eterni.

La scelta del colore

Proprio tenendo in considerazione delle sue caratteristiche, nella maggior parte dei casi il bianco è il colore che viene associato con facilità a questo particolare stile. Le tendenze del 2019, però, sembrano allargare lo spettro dei colori riconducibili al minimalismo dell’arredamento domestico, tingendo gli ambienti di colori naturali e facendo assaporare i profumi e le sfumature degli elementi naturali – il mare, le montagne, la terra e le foreste – creando suggestioni rilassanti, quasi un senso di pace:

  • Blu – lo stile minimal si tinge di eleganza con un tocco vintage dato dalle tinte del blu, dal navy all’oltremare, che ben si combina a top di marmo, il legno o altre tipologie di pietra naturale.
  • Verde – l’evergreen, la raffinatezza del verde salvia e la brillantezza dei verdi più scuri – petrolio, bottiglia, veronese e foresta – che esalta la solidità dei top in rovere o noce. Questo colore è utilizzato anche per i complementi di arredo, per le tinte delle pareti e per gli accessori.
  • Nero – il colore dei fashion addicted. Estrema eleganza ricercata e sofisticata, la cucina nera, in forte contrasto con il classico total white, rompe gli schemi e ripensa completamente il concetto di minimal in fatto di cucine.

Il 2019 rimescola le carte in tavola e spinge gli appassionati di design verso nuove frontiere del gusto minimal, senza però rinunciare alle 3 soluzioni di design per la cucina.

 

 

Lo stile minimal si tinge di una nuova luce

Le abitazioni contemporanee e gli appassionati di cucine minimal prestano molta attenzione anche alla scelta e calibrazione dei punti luce. Sempre più spesso, infatti, la cucina è il luogo in cui la famiglia si riunisce dopo una giornata ricca di impegni, scadenze e responsabilità. E’ il luogo di ritrovo per eccellenza, in cui le persone vogliono rilassarsi e godere della compagnia di amici e famigliari. In questo contesto, la giusta illuminazione fa la differenza giacché contribuisce a creare l’atmosfera giusta a trascorrere questo tipo di esperienza condivisa.

Le cucine in stile minimal si trasformano in ambienti ampi, ariosi e luminosi, che rispondono alle più recenti esigenze dell’abitare contemporaneo, che rimarcano l’importanza della libertà totale nell’interazione con lo spazio e in una potenza estetica che fa della ricercatezza  e dell’eleganza i propri intramontabili cavalli di battaglia. Le soluzioni di design per la cucina minimal consentono di integrare finiture e materiali diversi per creare ambienti unici e personalizzati.

Esaltare lo stile minimal è possibile con Infinito Design

Come abbiamo avuto modo di descrivere in modo approfondito, lo stile minimal in cucina non rinuncia all’essenzialità. In tal senso, le linee sviluppate da Infinito Design si combinano alla perfezione con le linee guida di questo stile, esaltandone i punti di forza. Le linee dei prodotti Infinito Design sono realizzate col solo obiettivo di valorizzare l’ambiente cucina attraverso l’utilizzo di materiali innovativi e attraverso la composizione di progetti di design di incredibile qualità.

La quotidianità è accompagnata da oggetti funzionali e resistenti, come i piatti o i taglieri Infinito Design, che impreziosiscono la cucina con le loro forme pulite ed eleganti momento: Foodbox, Te Gusto e Loona sono le collezioni di Infinito Design che contribuiscono a valorizzare lo stile minimal della cucina moderna, visita il nostro sito per saperne di più.