Nel momento in cui un’azienda decide di investire in un regalo speciale da donare ai propri clienti non può prescindere da un concetto tanto semplice quanto fondamentale: il regalo aziendale deve rispecchiare i valori e la filosofia aziendale. Scegliere un prodotto casuale non giova né al cliente che riceve il dono né all’azienda che propone il regalo.

L’atto di donare, invece, dovrebbe suggellare un patto con il cliente e, ancora una volta, rimarcare l’identità dell’azienda per poter fidelizzare e instaurare con il cliente un rapporto di fiducia autentico, che consenta anche di costruire un’opinione positiva del brand. E se dovessimo decidere di optare per un regalo aziendale di lusso, cosa potremmo realizzare per i nostri clienti? Quali sono le caratteristiche da considerare quando si opera una scelta così delicata e importante? In questo articolo vogliamo dare un nostro contributo e un piccolo suggerimento che riteniamo di grande valore.

 

 

L’importante è che sia coerente

Quando si parla di business e nel mondo aziendale, le occasioni per un regalo aziendale di lusso sono tante: dalle feste, come il Natale o il compleanno di un cliente speciale; al pensionamento, ma anche per un evento speciale e felice, come la nascita di un bambino o un matrimonio; fino al raggiungimento di un obiettivo particolarmente rilevante per l’esperienza professionale di un cliente di valore.

Le occasioni non mancano, ma perché l’operazione riesca e quindi per fare in modo che il regalo funzioni davvero, lasciando un segno, segnando un prima e un dopo, l’importante è che il regalo sia coerente con i valori aziendali che vogliamo divulgare e comunicare all’esterno della nostra azienda.

Quindi, se dovessimo descrivere il regalo aziendale di lusso più funzionale con l’obiettivo di trasferire i nostri valori, quale sarebbe la sua definizione? Vediamolo insieme.

Un regalo aziendale di lusso è un regalo di grande qualità

E non potrebbe essere diversamente: i regali aziendali di lusso devono essere regali di estrema qualità, solo in questo modo il cliente potrà percepirne il valore sin dal primo sguardo.

Se, come posto in incipit all’articolo, il regalo deve riflettere le caratteristiche dell’azienda e del brand, per sottolineare la qualità dei prodotti commercializzati dal brand o dei servizi proposti al mercato, il regalo dovrà rispecchiare altrettanta qualità e cura. L’attenzione al dettaglio, al particolare, all’unicità del prodotto faranno sì che il cliente potrà sentirsi altrettanto unico. Meglio un oggetto di piccole dimensioni, artigianale, studiato nel dettaglio, personalizzato e di ottima qualità, anziché un oggetto dalle dimensioni importanti ma di bassa fattura o di produzione industriale.

Questo gesto, oltre a fidelizzare il cliente e a creare relazioni di fiducia, genera automaticamente un passaparola organico che posizionerà l’azienda necessariamente un gradino al di sopra di qualsiasi competitor appartenente al medesimo segmento di mercato.

 

 

Un regalo aziendale di lusso riesce a combinare l’utilità all’originalità

Come avviene per ogni impresa ben riuscita, un regalo aziendale di lusso richiede tempo, risorse e ricerche molto accurate. Un regalo aziendale di lusso, oltre ad essere di altissima qualità e fattura, deve necessariamente combinare due fattori: l’utilità del prodotto all’originalità. I motivi sono sostanzialmente due:

1. Fornire ai propri clienti un regalo aziendale di lusso, che sia anche utile, consente di rimanere per un tempo maggiore nella loro memoria. Questo perché il cliente, per ovvie ragioni, sarà spinto a utilizzare l’oggetto donato per lungo tempo durante l’anno.

2. Il fattore originalità, combinato al precedente fattore indicato, gioca sull’effetto sorpresa, che spingerà il cliente a raccontare e reiterare il racconto nel corso del tempo ai propri clienti e conoscenti. Questo espediente mette in moto un processo attivo di passaparola, che darà grande risalto al brand.

I regali che effettivamente dimostrano di avere un utilizzo concreto nella vita quotidiana sono quelli meglio percepiti dal cliente, perché oltre a sentirsi considerato e apprezzato potrà sentirsi davvero speciale, viste le energie e il ragionamento investiti nella ricerca del regalo aziendale di lusso perfetto.

Un regalo aziendale di lusso è un regalo personalizzato

Un regalo aziendale di lusso non può non essere personalizzato con le iniziali del proprio cliente, con il marchio del suo brand – qualora si trattasse di un’azienda – o molto più semplicemente con il marchio dell’azienda attenta ai propri clienti. Quest’ultima possibilità, pur essendo quella più immediata in quanto a tempi di realizzazione, in realtà è quella meno indicata per un regalo di lusso.

Per fare in modo che sia davvero speciale per chi lo riceve è consigliabile marchiare o incidere il prodotto con qualcosa che faccia sentire il cliente davvero unico. Qualcosa che faccia emergere un pensiero, un’attenzione particolare. In tal senso optare per le iniziali o per il marchio del proprio cliente è sicuramente un’idea vincente. Anche il packaging, la confezione e l’incarto devono essere abbinati con coerenza al contenuto del regalo. Per conferire maggiore eleganza potrebbe essere una buona idea confezionare il regalo in modo discreto e semplice, meglio se si decidesse di accompagnare il regalo con un biglietto personalizzato e scritto a mano.

E il logo della nostra azienda? Va inserito nel regalo? Assolutamente sì, ma vale la stessa regola: il marchio dovrà rispettare il regalo, dovrà essere di dimensioni discrete e non dovrà completamente attirare l’attenzione del cliente: il cliente deve sentirsi al centro del pensiero.

Un regalo aziendale di lusso è un oggetto di design

L’equilibrio delle forme, la bellezza del design, il materiale pregiato e di notevole fattura: questi sono alcune tra le caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere un regalo aziendale di lusso per essere considerato tale. In questo contesto, affidare la propria immagine a un brand conosciuto, che realizza prodotti di design perfettamente in linea con queste caratteristiche, potrà sicuramente agevolare la comunicazione.

Questo presupposto vale per tutte le aziende che nel regalo aziendale di lusso vedono un veicolo per la trasmissione dei propri valori e del proprio stile.

 

 

La definizione del regalo aziendale di lusso perfetto

Ricapitolando quanto detto nei paragrafi precedenti, un regalo aziendale di lusso perfetto può essere definito come un regalo che è:

  • Coerente con i valori del brand
  • Caratterizzato da un’estrema qualità, un’ottima fattura ed è curato in ogni singolo dettaglio, compreso il packaging e il biglietto di accompagnamento
  • Il risultato della combinazione tra originalità e funzionalità, per colpire con l’effetto sorpresa e per essere utilizzato e ricordato nel tempo
  • Valorizzato attraverso un’accortezza importante, ossia è personalizzato e pensato ad hoc per il cliente che lo riceverà in dono
  • Un oggetto di design, esteticamente impeccabile, che valorizzi al meglio l’immagine e il messaggio da trasferire al cliente

Avere cura dei dettagli è ciò che può differenziare l’azienda dai competitor. Infinito Design è un’azienda molto attenta a questo tipo di azioni e a questo tipo di cura nei confronti dei propri clienti e nei confronti dei clienti dei propri clienti. Il benessere aziendale passa anche attraverso piccoli gesti di grande valore.

 

 

La proposta di Infinito Design

I prodotti Infinito Design corrispondono precisamente alla descrizione dei regali di lusso che un’azienda potrebbe scegliere per i propri clienti. Non è un caso che sia così: l’investimento continuo in ricerca e sviluppo consente di creare gamme prodotti di altissima qualità, realizzate con materiali estremamente pregiati e di altissima fattura, vista anche la collaborazione continua con importanti designer di settore.

E dal momento che ogni azienda ha la propria identità e ogni cliente è legato all’azienda per un motivo diverso, Infinito Design mette a disposizione dei propri clienti anche un servizio di personalizzazione. L’identità, unica e irripetibile, racchiusa in un logo o in un marchio, al cui interno vivono le caratteristiche e i valori che la contraddistinguono, sono così importanti per Infinito Design che valorizzarli diventa un passo da compiere, un passo naturale.

Personalizzare un prodotto o un servizio significa far vivere il proprio marchio, creando un connubio tra l’esperienza sensoriale vissuta e i valori dell’azienda che la realizza.

Per questo Infinito Design offre da sempre la possibilità unica di far vivere il proprio logo aziendale su prodotti della propria gamma, sia in legno massello sia in Krion K-Life, dando vita a prodotti esclusivi e personalizzati in materiali diversi a seconda delle specifiche richieste.