ORIGINIS

Design Franco Driusso

Quando il pane sorprende

“Io giudico un ristorante dal suo pane e dal suo caffè”

Questa citazione, dell’attore hollywoodiano degli anni ‘50 Burt Lancaster, rimanda a uno dei grandi protagonisti della tavola, il pane che, insieme all’olio, è uno degli alimenti più antichi e pregiati della cucina italiana.

Pane e olio a tavola, un antico connubio, anima del mondo contadino ma capace di imporsi anche nell’alta cucina.

Dietro al classico assaggio di pane ed olio, si intrecciano storia, cultura, religioni e le tradizioni dei popoli affacciati sul Mediterraneo.

Due alimenti che il passare del tempo non ha scalfito e il cui senso di accoglienza e sacralità li rende ancora protagonisti assoluti della tavola.

Quando si parla di ristoranti stellati, l’immaginazione corre verso elaborate preparazioni presentate come opere d’arte grazie all’abile maestria dei grandi Chef.

Se è vero che questi artisti della cucina sono capaci di stupire con la loro creatività nell’abbinare profumi e sapori inediti, sospesi tra arte, tecnica e impiattati con estro e genialità, è altrettanto vero che nell’alta ristorazione anche gli elementi più semplici devono essere accuratamente studiati per rendere esclusiva l’esperienza del cliente.

Ecco allora che del caldo pane handmade, prodotto con metodi classici e tradizionali ed esclusivamente con farine selezionate, diventa il biglietto da visita che accoglie l’ospite.

Del resto sono proprio l’accoglienza e il saluto le cose che rimangono maggiormente impresse di un incontro e a tavola ci si incontra con il gusto, con la piacevolezza di assaporare piatti tradizionali nella nuova veste gourmet, che vanno a stimolare il palato e le sensazioni.

Così, tutto quello che c’è sulla tavola contribuisce a rendere speciale questo incontro e il pane rappresenta l’inizio di questo percorso.

Il pane è il primo alimento che viene presentato e servito a tavola, come simbolo di ospitalità.

La cura e l’attenzione verso questo elemento, sottolinea la volontà di mostrare un’accoglienza di livello, di rendere anche il più semplice degli alimenti un tratto distintivo come unica sarà tutta l’esperienza gastronomica che seguirà.

Ma, per conquistare subito l’attenzione del cliente, l’importanza del prodotto deve necessariamente essere affiancata a quella di un’adeguata presentazione che lo valorizzi, attraverso la scelta di accessori da tavola dal design originale e innovativo.

Proprio come la collezione Originis di Infinito Design.

Collezione Originis: gli accessori da tavola per il pane

ORIGINIS’, termine latino che significa ‘origine’: è questo il nome della linea da tavola di Infinito Design, disegnata dall’architetto Franco Driusso e interamente dedicata al pane e all’olio.

Una combinazione di sei elementi in Krion K-Life, l’innovativo materiale perfetto per il food design, utilizzabili insieme, ma anche singolarmente, con geometrie distinte e eleganti per valorizzare diversi sapori, forme, consistenze e accostamenti.

Originis nasce da una necessità, dall’analisi di nuove esigenze nel campo dell’alta ristorazione. Un ritorno alle origini: valorizzare il pane in tutte le sue forme e donargli una “mise en place” all’altezza della sua fondamentale e storica importanza”.

Sono queste le parole di Franco Driusso che raccontano quale visione ha ispirato la nascita di Originis.

“Semplicità Complessa” descrive al meglio ciò che la collezione Originis rappresenta.

Semplice per il candore del suo bianco ottico e per le sue linee pulite e minimali. 

Complessa per lo stile e l’originalità del suo design inedito e innovativo che non mancherà di stupire e sorprendere ogni cliente.

Ed è proprio questo il compito della ricerca progettuale: rendere speciali e unici semplici oggetti di uso comune, come un servizio di piatti.

Un perfetto connubio quindi tra estetica e funzionalità per accessori da tavola di design professionali di eccellenza, pensati per chi fa della cucina un’arte, dando spazio a bellezza, stupore e innovazione.

Un corpo rettangolare, con otto intagli sottili di profondità alternate. È questa la forma del Portasfoglie, studiato per valorizzare la consistenza e il sapore della sfoglia di pane, della piada sottile e del pane carasau.

Anche i grissini diventano una portata esclusiva con il Portagrissini di design, pensato per contenere grissini di diverse dimensioni esaltandone la forma e garantendo, al tempo stesso, massimo ordine e pulizia sulla tavola.

Il Portapane di design, di forma perfettamente quadrata, è l’ideale per servire con eleganza e raffinatezza il re della tavola: pane a fette, panini, tigelle, cialde di riso e piccole pagnotte. L’alternativa perfetta al classico piatto per pane.

Appositamente progettato per servire il pane a fette rigorosamente fatto a mano, il Portafette, con quattro intagli di diversa altezza, permette di creare un gioco di ventaglio e movimento mettendo in evidenza le forme del pane e sottolineandone l’originalità e il gusto.

Ne basta un filo su una fetta di pane per trovarsi immersi in un mondo fatto di sapore e antiche tradizioni: l’olio.

Non poteva mancare, nella collezione Originis, un elemento dedicato a questo tanto semplice quanto pregiato prodotto della natura che, nei ristoranti stellati, viene accuratamente selezionato per esaltare il gusto dei piatti proposti.

Il Portaolio di design Originis consente di presentare questa eccellenza del Belpaese, in una chiave completamente nuova e inedita.

Una forma rettangolare piana e una vasca centrale studiata per esaltare il colore e il profumo dell’olio, emoziona con la sua estrema essenzialità che lo rende un vero e proprio oggetto di design protagonista della tavola.

Infine, Infinito Design ha pensato anche a come presentare le salse che accompagnano crackers, cialde e le varie pietanze.

Un artistico Portasalse di design in cui la forma rettangolare ospita tre piccole vasche circolari studiate per contenere ed esaltare i colori delle salse come una tavolozza di un pittore.

Piatti in Krion e collezione Origins: la perfezione a tavola

Una mise en place a dir poco impeccabile è quanto ci si aspetta dai migliori ristoranti.

Impeccabile, secondo le più attuali tendenze del food design, è quanto di più distante si possa immaginare dallo sfarzo e dall’eccesso di particolari.

È piuttosto sinonimo di minimalismo, di classe ed eleganza. Queste sono le caratteristiche dei piatti di lusso ed esclusivi.

I migliori piatti per ristoranti devono rappresentare la giusta scenografia che dà spazio e aggiunge enfasi all’attore principale: il cibo.

Questo lo spirito della collezione Originis come pure di tutte le collezioni di piatti di design  realizzate da Infinito Design in Krion K-Life.

Non è l’eccesso a stupire quanto la purezza del bianco e delle forme che sorprendono con le loro eleganti geometrie, l’assenza di pori, la piacevolezza al tatto.

Caratteristiche estetiche che si aggiungono a quelle funzionali di un piatto resistente agli urti, alle temperature e naturalmente antibatterico grazie al materiale con cui viene realizzato.

Come, ad esempio, la collezione Aura che prende il nome proprio dal concetto di sacralità del cibo, inteso come una vera e propria opera d’arte, meticolosamente riposto sul piatto dai grandi Chef.

Stupire, sorprendere e emozionare, dando vita a un’esperienza sensoriale inedita e indimenticabile.

Obiettivo che trova la sua massima espressione nella la collezione FoodBox di Infinito Design.

Una linea di quattro piatti di design, che ricordano scrigni, di forma quadrata, ciascuno dotato di un prezioso coperchio che prima nasconde e poi esalta i colori, gli odori e i sapori del cibo.

La sensazione che evoca nell’ospite è quella dell’emozione che si sperimenta quando si riceve un dono: la sorpresa, la scoperta, la meraviglia, lo stupore.

Piatti personalizzati per lasciare il segno

Tutte le collezioni Infinito Design sono realizzate in Krion K-Life, materiale che offre infinite possibilità di personalizzazione.

Ecco allora che il logo del ristorante finemente inciso sui piatti, sul portapane, sul portaolio e sul portasalse diventa un ulteriore elemento di riconoscimento per farsi ricordare e rendere indimenticabile la customer experience.

Come pure le iniziali o il nome della barca impresse sugli accessori da tavola per yacht renderanno ancora più esclusiva l’esperienza a bordo degli ospiti.

La capacità di dare vita a un’esperienza unica e attenzione e cura al dettaglio sono elementi fondamentali per aumentare la brand reputation.

In un mondo dove tutto tende all’omologazione, distinguersi consente di avvicinare e fidelizzare il proprio target al brand.

Accanto all’alta qualità dell’offerta culinaria proposta, alla scelta degli arredi, dei complementi e della giusta illuminazione, una componente imprescindibile che non può assolutamente essere trascurata è la mise en place, che dovrà essere in linea con il mood complessivo dell’ambiente e con l’atmosfera che si vuole conferire,.

Tutti gli elementi della collezione Originis sono l’idea perfetta per rendere la tavola esclusiva anche quando si presentano alimenti semplici come un grissino o una fetta di pane che, con i giusti accessori, guadagnano il ruolo di protagonisti.

Allo stesso modo un servizio di piatti made in Italy, le cui forme e dettagli sono stati progettati per rispondere ai più attuali trend nell’ambito dell’impiattamento, diventano la tela perfetta sulla quale i grandi maestri dell’alta cucina possono dipingere i loro capolavori.

Grande valenza estetica ma anche ordine e precisione non possono mancare su una tavola che vuole distinguersi in termini di classe e di ricercatezza attraverso i migliori accessori da tavola di design.

Infinito Design. Per una tavola che emoziona.

Per maggiori informazioni tecniche,
dettagli e forniture, non esitare a contattarci.

Rimani sempre aggiornato su Infinito Design