La cucina gourmet, come vogliono le più attuali tendenze nel campo del food design, ha ormai delineato una nuova concezione del mangiare bene.

Sia da parte del ristoratore che del cliente, l’attenzione è sempre più rivolta verso concetti molto diversi rispetto al passato, in cui il cibo diventa un’esperienza multi sensoriale ed emozionale che coinvolge l’ospite a diversi livelli oltre il semplice mangiare.

In quest’ottica, mutano anche quelli che sono i format dei locali e le proposte culinarie, che devono necessariamente seguire il trend.

Si va, ad esempio, dalle gastronomie gourmet alle enoteche bistrot, che necessitano di piatti diversi per presentare le proprie creazioni e proposte gastronomiche.

A partire dal classico tagliere, che acquista una nuova valenza che lo slega dal solo binomio salumi e formaggi, evidenziandolo quale piatto alternativo anche per colazioni, brunch, aperitivi e, più in generale, per presentazioni più complesse e meticolosamente progettate.

Ecco allora che un tagliere di design in legno guadagna, di fatto, una rilevanza diversa e molteplice, reinterpretando il passato, unendo tradizione, innovazione e moderne esigenze in chiave new wave.

In questo articolo vedremo:

 

 

Tagliere di design in legno: innovazione, qualità e ricercatezza a tavola

Dietro la parola gourmet si celano molteplici sfaccettature.

Per gourmet si intende un’innovazione profonda della cucina, dei cibi e del modo di servirli, che nasce a seguito di studi e sperimentazioni, in un’ottica di rinnovamento che parte da una concezione diversa del mangiare bene.

Grande attenzione viene posta sulla qualità delle materie prime, anche in relazione alla sostenibilità e all’etica delle proprie proposte culinarie.

Ma soprattutto vengono delineati nuovi accostamenti, sia di sapori, che estetici.

Cambiano anche le tempistiche: si resta meno tempo a tavola, ma al contempo si pretende un’esperienza particolarmente intensa, che non lasci insoddisfatto alcun senso.

Da qui la necessità di mutare completamente, non solo la proposta culinaria ma anche la concezione del servizio e della mise en place.

In questo nuovo scenario innovazione e design non possono mancare per conferire al ristorante, alla cantina, all’enoteca o al bistrot quel tratto distintivo che rappresenta un grande valore aggiunto per la propria clientela e per la propria brand reputation.

 

Tagliere gourmet: nuova linfa a salumi, formaggi e non solo

Assolutamente da accantonare la visione del “vecchio” tagliere, la cui idea rimandava unicamente a una semplice, e a volte sciatta, degustazione di salumi e formaggi.

Il tagliere di design in legno si presta a dare una nuova veste a questi prodotti per adeguarsi a un’offerta di salumi e formaggi di altissima qualità, rigorosamente DOP e che esprimono i sapori tipici delle tradizioni locali.

 

 

Taglieri in legno che esprimono il carattere e il mood della location

A seconda del locale e della sua proposta culinaria, anche il tagliere di design in legno dovrà risultare perfettamente coerente con il mood complessivo della location, così come tutti gli altri elementi, dell’arredo all’illuminazione ai complementi, che la caratterizzano.

Non solo. Il tagliere smette di essere un piatto dove, semplicemente, si ripone il cibo e diventa lo spazio capace di assecondare la creatività dello Chef e le esigenze del locale.

Piatti ben studiati, con un’attenzione puntuale a definire il mix perfetto di proporzioni, valori nutrizionali e sapori.

Porzioni di cibo che mirano ad amplificare i sensi, colori e forme differenti che esaltano la qualità degli ingredienti.

Questa è la nuova cultura del cibo: un’estrema ricercatezza del gusto ma anche attenta alla forma, alla direzione emozionale, sensoriale e nutrizionale.

Ecco allora la predilezione verso prodotti biologici, IGP e DOP, alla quale si aggiunge la meticolosità della ricerca nella scelta del piatto, nella forma e nei materiali.

L’insieme deve sprigionare buon gusto e attirare l’attenzione su di sé per estetica ed impiattamento perché il cibo si gusta prima con gli occhi e, solo poi, con il palato.

Per questo la moderna cucina gourmet è attenta a ogni passaggio, a ogni elemento disposto sul piatto o sul tagliere di design in legno che deve essere studiato per consentire allo Chef di accostare le varie porzioni e di distanziare alla perfezione le pietanze proposte, per permettere al cliente di seguire un vero e proprio percorso di degustazione, un viaggio allo scoperta dei sapori.

 

 

L’incontro tra tradizione e innovazione: il tagliere di design in legno e Krion

Il tagliere che non ti aspetti, dove un’estrema eleganza si coniuga a una grande funzionalità.

Parliamo della Collezione Quadrilatero, la prima linea di piatti in assoluto ideata da Infinito Design, proprio per rispondere alle nuove esigenze della moderna ristorazione, con una linea di taglieri gourmet per dare libero sfogo alla creatività degli Chef.

Una combinazione inedita di materiali di cui uno, il legno, naturale e classico per eccellenza, si sposa con l’altro, il Krion K-Life, massima espressione dell’innovazione applicata al food design.

Un design lineare e versatile, minimale e sorprendente al tempo stesso, per consentire di presentare con classe ed eleganza ogni tipo di piatto.

Un tagliere di design in legno e Krion K-Life che, per la sua estrema versatilità, è perfetto per il momento della colazione, dolce o salata, per i piatti unici, il brunch così come per degustazioni gourmet di formaggi e salumi.

Più sapori si incontrano nello stesso piatto ma, al tempo stesso, ciascuno rimane ben distinto e inalterato.

I taglieri gourmet della linea Quadrilatero sono realizzati con una base in Krion K-Life Solid Surface e inserti estraibili in legno massello color rovere.

Se il legno massello strizza l’occhio al tradizionale tagliere e alle sue peculiari caratteristiche, dall’altra il Krion K-Life Solid Surface, il più innovativo dei materiali, fa da base principale a questo piatto.

 

 

Al di là delle forme, moderne ed essenziali, che riesce a trasferire al tagliere, non meno importanti sono le sue peculiarità tecniche e funzionali che lo rendono altamente performante e innovativo applicato al tagliere:

  1. È perfettamente liscio, caratteristica questa fondamentale per evitare che il sapore dei cibi contamini il piatto, soprattutto in presenza di riduzioni e salse varie.
    La non porosità, al contrario, assicura che il tagliere non assorba alcun sapore, preservandone la qualità nel tempo.
  1. È naturalmente antibatterico: l’igiene a tavola è sempre un obbligo, a maggior ragione se parliamo di un tagliere dove i cibi possono essere presi anche con le mani (pensiamo al finger food, ad esempio).
    La speciale tecnologia del Krion K-Life fa sì che i batteri vengano eliminati non appena entrano in contatto con la superficie.
  2. Riesce a mantenere stabile la temperatura del piatto e del cibo. Un unico tagliere è quindi capace di ospitare sia pietanze fredde che calde, garantendo a ognuna la sua degustazione ottimale.
  3. È particolarmente resistente e durevole nel tempo, un vantaggio questo che si traduce sia nella garanzia di mettere in tavola piatti sempre perfetti sia in risparmio in termini economici per il ristoratore.
  4. Non contiene traccia di prodotti chimici.
  5. Il suo bianco ottico rimane inalterato nel tempo.
  6. È lavabile in lavastoviglie.

 

 

Ciascun modello di tagliere di design in legno e Krion K-Life della Collezione Quadrilatero è studiato per consentire una sistemazione dei cibi in maniera differente, prevedendo scomparti ed alloggi di diverse dimensioni e forme per soddisfare differenti necessità di impiattamento.

In questo modo, la presentazione risulterà sì scenografica, ma anche perfettamente organizzata per guidare il percorso del cliente.

 

 

Come stupire con un tagliere di design in legno personalizzato

Abbiamo visto come il design abbia dato un nuovo volto a quello che, fino a ieri, era solo un semplice tagliere trasformandolo in un protagonista anche delle tavole dei ristoranti più sofisticati.

Non solo. Sia il legno che il Krion permettono infinite possibilità di personalizzazione.

Ed ecco allora come Il logo del ristorante o della cantina, inciso sul tagliere gourmet, diventa un ulteriore tratto distintivo, la conferma della volontà di Infinito Design di voler rendere unico ogni suo piatto così come unica sarà l’esperienza del cliente.

Il dettaglio che fa la differenza e che lo spingerà a tornare.