Stai cercando piatti particolari per ristoranti? Leggi l’articolo e scopri tutti i vantaggi dei piatti in Krion, il massimo del design e della funzionalità.

Quello della scelta dei piatti per ristoranti gourmet è un momento che richiede estrema cura e attenzione. In questo genere di ristoranti, infatti, nulla può e deve essere lasciato al caso. Il cliente si aspetta di vivere un’esperienza in grado di coinvolgere e sorprendere tutti i sensi.

Di conseguenza, oltre a stupire con sapori e abbinamenti inediti – creati dall’abile maestria degli chef -, la presentazione dei piatti e la mise en place acquisiscono un ruolo prioritario.

 

 

Individuare i piatti giusti su cui presentare le proprie opere d’arte culinarie, non è solo un fatto estetico ma anche funzionale. Il piatto perfetto è quello che coniuga design e praticità di uso in cucina. E questo parte dalla selezione del materiale con cui i piatti sono realizzati.

In questo articolo parleremo dei piatti in Krion, un materiale estremamente innovativo, che noi di Infinito Design abbiamo scelto per realizzare tutte le nostre collezioni.

In particolare vedremo:

 

 

 

Piatti particolari per ristoranti, come sceglierli?

Scegliere piatti particolari per il proprio ristorante, sarà uno dei dettagli capaci di fare la differenza nell’esperienza del cliente.

La prima precisazione da fare è che, quando parliamo di piatti particolari, ci riferiamo a piatti di design che facciano dell’eleganza e del minimalismo il loro tratto distintivo. Scegliere i giusti piatti di design per ristoranti significa prediligere dettagli raffinati e personalizzati, capaci di fare un’immediata dichiarazione di stile e di esprimere la personalità dello chef.

Nella cucina gourmet il cibo – nelle sue infinite declinazioni di colori, sfumature e profumi – è l’indiscusso protagonista della scena. Ciò che è richiesto ai piatti per ristoranti stellati è di essere la tela perfetta su cui lo chef dipingerà la sua opera d’arte.

Ecco perché un piatto bianco particolare è la scelta che i più grandi maestri della cucina prediligono.

 

 

Allo stesso modo, l’estrema pulizia formale e i giochi di eleganti geometrie, sono ciò che dettano le più attuali tendenze nell’ambito del food design. Estrema attenzione, dunque, all’estetica dei piatti senza, tuttavia, trascurare la funzionalità.

Noi di Infinito Design abbiamo trovato nel Krion il materiale ideale per coniugare in maniera perfetta l’ambizione verso un design impeccabile unito a una funzionalità sorprendente.

Ed è proprio per questo, che per primi, ne abbiamo introdotto l’utilizzo nell’ambito della ristorazione.

 

 

Che tipo di materiale è il Krion?

Prima di entrare nel dettaglio dei vantaggi dei piatti particolari per ristoranti in Krion, è necessario capire di che tipo di materiale si tratta.

Il Krion si presenta come una superficie solida di nuova generazione, calda al tatto e che ricorda la pietra naturale. Le sue proprietà, a dir poco uniche, nascono proprio dalla sua particolare composizione: due terzi di minerali naturali e una piccola percentuale di resine ad alta resistenza.

Può essere lavorato in un’infinita varietà di forme e finiture, permettendo la creazione di piatti per ristoranti gourmet unici e personalizzati.

Ma le sue peculiarità non si limitano all’estetica. Esaminiamone, dunque, tutti i vantaggi.

 

 

Quali sono i vantaggi dei piatti in Krion dal punto di vista estetico?

La nostra scelta di realizzare le nostre collezioni di piatti in Krion, nasce, oltre che da una naturale vocazione verso tutto ciò che è innovativo, da una serie di valutazioni sui vantaggi offerti da questo eccezionale materiale.

Dal punto di vista del design, la lavorazione del Krion è molto simile a quella del legno. Ciò significa che le lastre di Krion possono essere tagliate, unite o sottoposte a termoformatura per creare elementi e forme con un elevato livello di personalizzazione.

Siamo, dunque, in grado di rispondere alle specifiche richieste di ogni cliente, personalizzando i nostri piatti con curve, angoli e archi, loghi e simboli, per dare vita a creazioni uniche ed esclusive.

Abbiamo accennato prima a come i piatti bianchi particolari siano la scelta preferita dai grandi chef, sia per la loro eleganza, sia per le possibilità espressive che questo colore consente nell’impiattamento.

Ebbene, il Krion si contraddistingue per un bianco ottico irreplicabile da qualsiasi altra superficie solida. Inoltre, essendo altamente resistente ai raggi UV, il suo bianco acquista nel tempo un colore sempre più intenso, raggiungendo un livello di candore del 99.8%.

 

 

Quali sono i vantaggi dei piatti in Krion in una cucina stellata?

Come abbiamo detto, i piatti per ristoranti stellati devono garantire elevate performance anche a livello di funzionalità.

L’ambiente cucina, infatti, oltre a essere caratterizzato da condizioni che richiedono un’elevata resistenza, deve avere a cuore tutto ciò che riguarda l’igiene. La scelta dei piatti giusti non può, dunque, trascurare questi aspetti.

In particolare, un ristorante di alto livello non può di certo permettersi di portare in tavola un piatto scheggiato o macchiato.

 

 

In questo senso, i materiali scelti per il servizio di piatti sono ciò che fa davvero la differenza e il Krion rappresenta una scelta di indiscussa qualità, in quanto è:

1. Naturalmente antibatterico: grazie a una particolare tecnologia, i batteri vengono eliminati non appena entrano in contatto con la superficie;

2. Resistente a condizioni molto provanti e tipiche della cucina di un ristorante: ad esempio, l’esposizione al vapore, all’acqua gelata o bollente;

3. Ignifugo;

4. Il materiale con la più alta capacità di assorbimento dell’energia liberata negli urti, senza rotture conseguenti;

5. Estremamente facile da pulire, anche in caso di macchie e bruciature, riducendo l’impiego di detergenti.

Un altro grande plus dei piatti in Krion è che permettono a ogni piatto, caldo o freddo, di arrivare in tavola alla temperatura perfetta desiderata dallo chef. Infatti, il Krion mantiene la temperatura del piatto costante per 10 minuti.

Infine, vale la pena ricordare che parliamo di un materiale 100% riciclabile che, alla fine del proprio ciclo di vita può essere reimmesso nel ciclo produttivo nel pieno rispetto del principio di economia circolare. Un valore aggiunto importante, vista la crescente sensibilità verso le tematiche ambientali.

Dunque, piatti particolari per ristoranti di design, altamente performanti ed ecosostenibili. Per tutti questi motivi, il Krion è la scelta perfetta di chi fa della cucina un’arte.

 

 

Perché scegliere piatti particolari per ristoranti in Krion?

Abbiamo parlato della tendenza, nell’alta ristorazione, a prediligere linee pulite ed eleganti e piatti bianchi per soddisfare le esigenze di impiattamento degli chef più creativi.

Come abbiamo visto, dal punto di vista del design, il Krion permette di sperimentare nuove forme comunicative e offre la possibilità di realizzare piatti particolari per ristoranti personalizzati, dal bianco ottico irripetibile.

Quando si ha a che fare con la ristorazione di alto livello, puntare su dettagli esclusivi è fondamentale per offrire al cliente un’esperienza davvero unica e memorabile.

Non solo classe ed eleganza ma anche estrema funzionalità. Scegliere piatti in Krion rappresenta una scelta innovativa che supera i limiti dei materiali più tradizionali, in termini di resistenza, durevolezza e pulizia.

Infine, il grande valore aggiunto di mantenere costante la temperatura del piatto, esprime a pieno quella ambizione alla perfezione che contraddistingue i grandi chef stellati.