Vi ricordate quando vi abbiamo svelato le 3 nuove tendenze arredamento nel settore cucine? Ebbene, questa volta vi riveleremo altre tendenze arredamento 2018 riguardanti sempre l’interior design ma, da un altro punto di vista, quello dei colori e gli abbinamenti più trendy che caratterizzeranno la prossima stagione e, il vostro locale!

Non solo gli abbinamenti giusti, anche gli oggetti di design Made in Italy possono contribuire a valorizzare gli spazi. Avete già dato uno sguardo alla nuova collezione di piatti tondi Loona, personalizzabile con il vostro marchio? Guardala ora!

Quando si tratta di arredare ambienti pubblici sicuramente vale ancora di più il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” è importante seguire lo stile ed il gusto personale, ma è altrettanto vero che occorre tenere fortemente in considerazione i trend che costantemente decretano colori, abbinamenti, stampe, nuance e sfumature del momento.

Scopriamo insieme quali saranno le principali tendenze arredamento 2018 partendo dal colore: il vero protagonista!

Trend arredamento 2018: i 6 colori più attesi della prossima stagione! 

Tendenze arredamento 2018_infinitodesign

Il colore ha un forte potere persuasivo sulle persone, non a caso esiste la cromoterapia, una vera e propria terapia dei colori. La cromoterapia è una medicina alternativa basata sull’uso dei colori e più precisamente sulle reazioni che i diversi colori riescono a suscitare nell’organismo umano.

Tale disciplina non ha una base scientifica, solo evidenze empiriche che possono variare da soggetto a soggetto. Grazie alla cromoterapia si è arrivati ad utilizzare i colori per aiutare a curare disturbi di varia natura ed entità.

Ad esempio, Il rosso simboleggia il fuoco, il sangue e l’eccitazione sessuale, per questo è collegato alla forza e alla passione. Ua parete dipinta con questo colore può incrementare la pressione del sangue ed accelerare il polso. In generale, il rosso può essere utile contro asma, depressione e tosse.Il blu, classico alter ego del rosso possiede un potere tranquillizzante, calmante e rinfrescante. La cromoterapia utilizza questo particolare colore sulle pareti per alleggerire tutti i problemi causati dallo stress, ansia ed insonnia.Il giallo rappresenta la parte più intellettuale del cervello, secondo alcuni studiosi sarebbe un valido alleato nello studio per favorire la concentrazione. Questo vivace colore è capace di infondere felicità, protezione e gioia. Il verde rappresenta armonia ed equilibrio, secondo la cromoterapia sembra agire a livello del sistema nervoso.

Come già anticipato, anche se non vi è alcuna basa scientifica è opinione comune che i colori vivaci siano un modo per attirare nuovi clienti perché capaci di diffondere un tocco di allegria e gioia. Tale riflessione è largamente condivisa anche dai designer di arredamento e moda che interpretano la prossima stagione in modo decisamente colorata! Prima di addentrarci nel vivo della questione e scoprire quali saranno gli abbinamenti più di tendenza per la prossima stagione, vediamo quali saranno i colori che si insedieranno nell’arredamento d’interni:

tendenze arredamento 2018_ infinito design

Arancione: dinamico, vitaminico, caldo e acceso. È un colore perfetto per accenti di colore nell’ambiente della sala o anche in bagno per chi ama osare.

Blu: soprattutto in versione carta da zucchero o turchese. Un colore come il blu esprime classe e profondità nell’arredo, si sposa perfettamente con abbinamenti intensi con l’arancio ma anche a quelli eleganti con i colori più neutri.

Verde lime: lime, sedano e acido sono solo alcune delle versioni di verde molto apprezzate ed utilizzate come tocchi di colore da associare ai neutri ma anche al celeste pastello, per esempio.

Viola: il viola con le sue mille sfumature è uno dei colori più attesi tra i trend arredo per il 2018. Utilizzatelo per i tessuti del vostro tovagliato o per i cuscini della sala d’ingresso del vostro locale. Non dimenticatevi di giocare con fantasie o accostamenti con l’arancio o il color tortora.

Rosa: nelle versioni bon ton o in quelle più intense che si ispirano alla natura grazie a fiori e bacche, il rosa è ancora protagonista delle proposte per l’arredamento d’interni dopo il grande successo del rosa quarzo del 2016.

Giallo brillante: un’altra tinta protagonista della prossima stagione: carica di energia positiva, vitaminica e capace di trasmettere allegria.

trend arredamento 2018_infinitodesign

Dopo avervi mostrato i colori principali protagonisti della prossima stagione, è arrivato il momento di rivelarvi quali saranno gli abbinamenti più trendy secondo Pantone.

8 abbinamenti di stili e colori proposti da Pantone per l’2018

Dopo una breve carrellata sui benefici di alcuni colori e quelli più in voga nella prossima stagione, vediamo insieme come Pantone, l’autorità globale sul colore interpreta le nuove tendenze arredamento per ciò che riguarda accostamenti di colore, fantasie e altro.

Anche se l’Istituto Pantone non ha ancora decretato quale sarà il colore del 2018 ha già diffuso tra i vari operatori del settore dell’arredamento 8 palette Pantone View Home + Interiors 2018 con tinte e gli abbinamenti più di successo nell’arredo di interni per la prossima stagione:

Resourceful: una palette che gioca sul contrasto racchiudendo due gruppi di colori complementari come il blu e l’arancione, colori freddi mescolati a quelli caldi capaci di innestare stupore e meraviglia.

Verdure: la palette prende ispirazione dal contesto vegetale della natura e dal senso di energia e salute che trasmette, con il verde sedano come con il vil delle bacche.

Playful: una palette capace di esprimere allegria giocando con il giallo brillante ed il lime pop che, unendosi ad altri colori dinamici sapranno come rendere la giornata migliore, incitando splendidi sorrisi.

Discretion: può considerarsi l’alter ego della palette “Playful”, questa soluzione si propone di offrire un nuovo senso di potere ai colori più tenui che ruotano intorno ai toni delicati del colore rosa.

tendenze arredamento 2018_ infinito design

Far-fetched: un miscuglio di tinte calde, rosse e gialle che ricordano colori esotici, come quelli appartenenti all’Africa, terra con infinite sfumature di credenze, culture e miti.

Intricacy: una tavolozza che privilegia colori metallici neutri definiti i “nuovi neutri” con leggeri accenti di colori in netto contrasto come il rosso ed il giallo zolfo.

Intensity: un mix eclettico di colori che evoca un senso di forza, potenza e raffinatezza, il tutto equilibrato dal colore nero e oro.

TECH-nique: questa tavolozza racchiude colori luminosi come il turchese, il rosa ed il viola capaci di abbinarsi al bianco e al mandorla brillante che, insieme strizzano l’occhio alla tecnologia.

Eri già al corrente delle nuove tendenze arredamento ma, vuoi valorizzare il tuo ambiente di più? Scegli oggetti di design come i piatti Infinito, completamente personalizzabili con il marchio aziendale! Scopri ora tutte le collezioni!