La psicologia del menu: quali sono le dinamiche che si nascondono dietro a questo “pezzo di carta”?

Nel ristorante, quando si crea un nuovo piatto l’attenzione si focalizza su pochi (ma eccellenti) ingredienti e pochi dettagli di contrasto.

Lo stesso concetto dovrebbe avvenire nel menu del tuo ristorante in quanto è l’ingrediente principale della comunicazione aziendale, non solo è uno strumento di vendita ma funge anche da primissima interfaccia tra l’azienda ed il cliente, la cosiddetta brand image (online ed offline).

Pensaci, ogni pagina del menu racconta la tua storia aziendale e la tua creatività attraverso le pietanze che proponi! Sarebbe un vero peccato non valorizzare al massimo le particolarità che rendono unico il tuo ristorante!

Leggendo questo articolo scoprirai tanti spunti interessanti basati su principi di design, neuromarketing e psicologia applicata alla ristorazione, attraverso i quali potrai sbizzarrirti e progettare al meglio il tuo menu!

La psicologia del menu: come stimolare l’esperienza del consumatore?

Che cosa può stimolare maggiormente l’esperienza del consumatore e cosa lo ispira talmente tanto a tornare?

Ovviamente la qualità eccelsa del cibo servita su piatti di design, una perfetta mise en place, la precisione e la cortesia del personale, la massima pulizia di ciascun ambiente sono senza dubbio i fattori imprescindibili per far innamorare a prima vista il cliente, ma non basta.

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Un elemento essenziale e fin troppo spesso trascurato è il modo in cui viene ideato, scritto e realizzato il menu: strumento di comunicazione attraverso il quale puoi lasciare a bocca aperta il tuo commensale.

Hai mai pensato a quanto tempo trascorre in media il tuo cliente per scegliere che cosa preferisce mangiare? Solo 180 secondi, ecco perché potrebbe tornarti decisamente utile conoscere cosa si nasconde dietro alla psicologia del menu e quindi pianificare una vera e propria strategia visiva e psicologica per fornire un’esperienza memorabile al consumatore!

Trucchi menu ristorante: come far distogliere lo sguardo dal prezzo

Come far distogliere la clientela dal prezzo della pietanza e creare un menu per il ristorante appetibile, che sappia mettere in primo piano le tue creatività culinarie?

 

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La soluzione è da ricercare nell’impaginazione del prezzo.

Nei contesti come quello del ristorante la semplicità vince sempre. Quindi, il lettore preferirà di gran lunga testi chiari e semplici: elimina il simbolo della valuta e scrivi solo il numero, questo per agevolare il cliente nella lettura. Evita di incolonnare il prezzo, in questo modo l’occhio della persona passerà velocemente in rassegna la colonna dei prezzi ed il confronto tra il valore delle pietanze penalizzerà inevitabilmente quelle più costose. Per risolvere questo inconveniente, gioca con immagini accattivanti e piccoli escamotage grafici per inserire il prezzo senza renderlo troppo evidente.

Ordine e parole chiave nel perfetto menu del ristorante

Da che verso leggono i clienti il menu del ristorante? Dall’alto verso il basso e spesso pensano che i piatti più curati e raffinati siano i più buoni, a prescindere dal loro valore economico.

Ricordati di riservare la prima parte del tuo listino ai piatti migliori o a quelli che desideri vendere di più, anche se sono più costosi: questi colpiranno immediatamente l’attenzione del commensale.

Inoltre, un altro trucco molto utile è relativo all’uso delle parole chiave. Dedica del tempo alla descrizione dei tuoi piatti per coinvolgere maggiormente il tuo lettore ed aumentare l’appetibilità del tuo piatto. Ricordati di utilizzare aggettivi da “foodporn” ossia, fai una breve ricerca in rete e trova quelli che hanno il potere di invogliare le persone a mangiare le tue specialità, anche solo con gli occhi. Qualche esempio di aggettivo performante?

  • Fresco
  • Artigianale
  • Sostenibile
  • Biologico
  • Cremoso
  • Croccante

Sono tutti aggettivi che aiutano a stimolare i clienti (ed il loro palato) ad immaginare la qualità del tuo cibo prima ancora di vederlo. Giocando con queste magiche paroline, potrai sicuramente invogliare l’appetito e regalare un’esperienza di piacere ad hoc.

Valorizza il cibo a km 0 partendo proprio dal menu

In un precedente articolo abbiamo parlato dei ristoranti a km 0 e della loro espansione a macchia d’olio anche in italia. Perché questa crescente richiesta? Le persone oggi prediligono cibarsi con prodotti freschi e genuini, provenienti da allevamenti sicuri.

 

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Per tale motivo, valorizza questo fondamentale aspetto nel tuo menu, comunica in modo chiaro e preciso dettagli preziosi che riguardano le materie prime che utilizzi per la creazione delle tue pietanze!

Inoltre, ricordati che le persone amano curarsi col cibo, ecco perché la tematica legata all’alimentazione di qualità la ritroviamo spesso, non solo nel settore food&beverage ma anche nell’ambito del wellness. A testimonianza di ciò, a Rimini si terrà l’evento mondiale “RIMINI WELLNESS”che celebra appunto l’incontro tra sport e benessere a 360°. All’interno di tale manifestazione si terrà il FoodWell EXPO, spazio dedicato all’alimentazione sana.

Inserisci nel menu fotografie dall’effetto WOW!

La fotografia è davvero tanto importante per raccontare la tua specialità, l’arte di saper fotografare ovvero, il food styling è diventato un mestiere particolarmente richiesto in quei settori in cui l’impatto visivo è decisivo agli occhi del cliente.

Valorizza quindi il tuo cibo sin dal menu, fotografalo in modo da far venire l’acquolina in bocca solo dallo sguardo, vuoi approfondire questo argomento? Guarda alcuni consigli su come fotografare il cibo.

Oltre alla fotografia, presenta le tue pietanze su elementi di design sicuramente aiuta ad esaltare le peculiarità, gli aromi ed i profumi del tuo cibo!

Noi di Infinito Design da sempre realizziamo taglieri in legno massello e piatti innovativi dal design semplice e raffinato realizzati interamente in KRION K – LIFE, un materiale di ultima generazione particolarmente adatto al campo della ristorazione. La composizione di questo materiale consente di mantenere costante la temperatura del piatto e quindi del cibo. Inoltre, su richiesta, personalizziamo i piatti con il marchio aziendale, perché ogni cliente ha qualcosa da raccontare, anche a tavola!

 

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Rendi il tuo locale unico e speciale personalizzandolo al massimo per esaltare le tue abilità culinarie. Guarda alcuni esempi di aziende che hanno scelto Infinito Design per valorizzare il loro ambiente!