Gli esperti del settore lo sanno bene: il 2019 è l’anno delle cucine. Ciò che emerge dalle fiere e dagli ultimi eventi è che i trend del settore dell’interior design riguardano maggiormente lo spazio che per molte persone rappresenta l’elemento centrale della casa, quello più vissuto: la cucina. In questo articolo vogliamo offrire ai nostri lettori una panoramica sulle ultime tendenze, con un focus specifico sugli accessori di design per la tavola.

 

 

La cucina e le tendenze del 2019

Nel 2019 l’interior design dà vita all’ambiente cucina combinando comfort, stile e funzionalità. Queste tre parole chiave sono il filo conduttore che lega tutte le ultime tendenze, che potremmo sintetizzare come segue:

  • gli accessori di design per la tavola e per la cucina sono organizzati in modo intelligente. Il trend principale che fa da sfondo ad ogni scelta strategica è proprio questo: nel 2019 le cucine sono realizzate in modo tale da ottimizzare ogni centimetro di spazio disponibile all’interno dell’ambiente cucina. I grandi pensili, profondi e spaziosi, celano contenitori, cibi, prodotti conservandoli in modo discreto, quasi facendoli scomparire del tutto e privilegiando la vista delle linee pulite del design della cucina.
  • La cucina del 2019 vuole un tocco di vintage. Gli elementi di arredo moderni sono spesso accostati a elementi dalle linee classiche come rubinetteria di ottone, cestini di vimini e accessori di design per la cucina ispirati al passato, piastrelle in basalto e pietre naturali, un piccolo tocco per personalizzare la cucina in modo unico.
  • Gli esperti del settore rivendicano l’importanza del legno all’interno della cucina. Lo stile contemporaneo si avvicina fortemente alla natura. Riesce nell’intento privilegiando palette di colori naturali, texture e pattern ispirati alla natura e, soprattutto, attraverso la scelta dei materiali. Il legno diventa il materiale centrale e maggiormente frequente all’interno delle cucine moderne, creando ambienti caldi e accoglienti.
  • Tecnologie avanzate e di ultima generazione. L’interior design prevede elementi naturali e senza tempo, ma non dimentica di portare con sé elettrodomestici integrati e tecnologicamente avanzati. Piani cottura a induzione dalle linee pulite e minimali, cappe sottili che, grazie allo stile moderno, diventano veri e propri oggetti di design ed elettrodomestici di ultima generazione, questi sono solo alcuni degli elementi di maggiore tendenza. La tecnologia, oggi, permette alle persone di interagire con gli strumenti direttamente dallo smartphone, regolando timer e temperature, accendendo o spegnendo l’elettrodomestico pur non essendo direttamente presenti in cucina. Tutto questo garantisce il massimo comfort e stile.

 

 

Gli accessori di design per la tavola

Per rispondere alla domanda “quali accessori di design scegliere per la tua tavola?”, abbiamo preso alcuni spunti da HOMI 2019. Si tratta di una manifestazione annuale specificatamente dedicata al lifestyle, alla tavola e alla decorazione. Questo evento, concluso nel mese di gennaio, è un’importante occasione per scoprire tutte le proposte riguardanti quello che viene definito il mondo dell’abitare. Quest’anno erano presenti 1150 espositori provenienti da tutto il mondo che, oltre a presentare accessori di design, hanno lanciato progetti combinando stili e culture differenti. Una vera e propria contaminazione, un grande contenitore di opportunità per tutti gli appassionati di design.

Cosa emerge da questa esperienza? Sicuramente il fatto che l’ambiente cucina non può rinunciare a una mise en place raffinata e curata nei minimi dettagli. La tavola è lo spazio sul quale si esprime la personalità della famiglia che abita la casa. E’ lo spazio fisico dove il design si esprime attraverso materiali naturali di altissima qualità e linee pulite e essenziali. Ogni accessorio di design per la cucina è pensato per accompagnare un’esperienza unica e totalizzante per gli ospiti.

Tali elementi, insomma, rispecchiano i trend precedentemente evidenziati. Essi sono la strada più breve per personalizzare l’ambiente, arredare la cucina con stile e offrire alle persone il massimo comfort e un’ottima funzionalità durante i momenti più conviviali. Impreziosire l’ambiente cucina con accessori di design di grande tendenza significa anche prendersi cura di momenti importanti, avere cura di futuri ricordi e stupire gli ospiti attraverso lo stile impeccabile.

Scopri tutte le nostre collezioni pensate per dare originalità alla tavola!

 

Gli accessori prodotti da Infinito Design

Infinito Design da anni realizza soluzioni d’arredo per la tavola, tenendo ben presente tutte le tendenze del momento e aggiornando le proprie collezioni anche grazie alla collaborazione costante con designer che rivestono ruoli di grande importanza nel panorama italiano attuale. Le geometrie essenziali e raffinate, l’utilizzo di materiali innovativi che raccontano uno stile elegante e estremamente contemporaneo, sono da sempre le caratteristiche distintive dei prodotti di Infinito Design.

In questo particolare momento storico, la linea Legno assume un grande valore perché, anticipando le tendenze del 2019, è stata pensata considerando tutte le caratteristiche che fanno filo conduttore del design contemporaneo:

  • i prodotti della linea Legno sono accessori di design per la tavola pensati per organizzare e sistemare le pietanze in modo estremamente intelligente.
  • Si tratta di prodotti dalle linee minimali, realizzati in legno massello e combinando la contemporaneità delle forme alla storicità del materiale.
  • Il legno, oltre a battezzare il nome della linea di prodotto, è il materiale utilizzato al 100% per la creazione dei prodotti, accompagnato da accessori in vetro.
  • I prodotti sono tecnologicamente avanzati, soprattutto considerando la tecnologia attraverso la quale sono stati prodotti e il sistema produttivo caratteristico dell’azienda.

Con la linea Legno Infinito Design porta in tavola una parte del nostro ambiente, caldo, vero, profumato, dove si percepisce un forte richiamo alla natura. La collezione Legno presenta due tipologie di taglieri: Legno SMALL e Legno 37. Il materiale e il profumo delicato del legno evocano sensazioni proprie del territorio, offrendo la possibilità di riscoprire il gusto autentico di ciascun prodotto: dall’olio ai salumi, dai formaggi alle confetture.

Vediamoli insieme.

 

 

Legno Small

Legno Small è il piatto in legno che con i suoi colori e la sua vera natura scalda la tavola e la rende viva. Le sue linee naturali e le calde sfumature del legno massello di qualità diventano la cornice di un intenso racconto gastronomico. Cucinare significa esaltare sapori e odori, componendo piatti esteticamente accattivanti e interessanti che stupiscono occhi e palato, appagando entrambi grazie a contenuto e presentazione. Il legno, in questo contesto, è un elemento importante che viene esaltato dal design dalle linee naturali finemente lavorate dalle mani esperte dei designer. Un prodotto unico, adatto a formaggi abbinati a miele e marmellate artigianali, alle degustazioni di salumi e norcineria, pane fresco accostato a prestigioso olio di frantoio, per degustazioni di vini in cantina, ma anche per assaggi di dolci. Il prodotto viene accompagnato da ciotole di vetro, che consentono di offrire un’esperienza unica e personalizzata.

 

 

Legno 37

Legno 37 è il prodotto che racchiude le caratteristiche delle ultime tendenze in fatto di accessori di design per la tavola. Realizzato in legno massello, risulta essenziale e estremamente minimale, senza rinunciare alla funzionalità di un prodotto elaborato da uno studio approfondito. Ergonomia, design e intelligenza sono le tre caratteristiche che emergono a colpo d’occhio. Caldo e confortevole al tatto, il legno massello esalta colori e odori esaltando le qualità del cibo che su di esso viene presentato agli ospiti. Si tratta di uno strumento di design di eccellenza, pensato per chi in cucina dà spazio a bellezza, stupore e innovazione.

Lavorare in questo settore significa prendersi cura della cucina, perché è l’ambiente nel quale le persone trascorrono la maggior parte del tempo che vivono in casa; significa anche prendersi cura della tavola, intorno alla quale la famiglia si riunisce. Infinito Design si prende cura della tavola e nella linea Legno interpreta i profumi e i colori della natura, trasformandoli in progetti dal design innovativo, piatti in simbiosi perfetta con i trend del 2019. Contattaci per sapere di più sui nostri prodotti, saremo lieti di soddisfare ogni tua curiosità!